casanuova14

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Salve

mi iscrivo per vedere un po', nonostante il mio avvocato, se riuscite a far chiarezza in sta situazione incasinata in cui mi son cacciata... Cercherò di riassumere e di spiegarmi in maniera esaustiva

Ad marzo ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile che mi è piaciuto moltissimo... Fatta proposta ho iniziato le pratiche mutuo,con domanda firmata già prima di avere conferma e firmare compromesso (quindi con largo anticipo!)

Al momento della proposta son stata informata che nel 2012 era stata fatta una Dia con piano casa per ampliamento volumetrico e che non era stata ancora fatta denuncia di fine lavori e richiesta agibilità /abitabilità ne quindi nuovo accatastamento.

Firmo il compromesso visionando la Dia. L'agente e il venditore assicurano che è tutto regolare e che le pratche son già in mano a ingegnere per portarle avanti...L'agente ha assicurato che l'agibilità l'avrei avuta in un mese..
Peccato che le pratiche per la richiesta invece son state ultimate dopo un mese.
In seguito vado a far verifiche al comune e mi si dice che una porta divisoria che separa il nuovo spazio creato e il preesistente non deve esserci...
Il propietario si prodiga per mettere tutto in ordine perchè io minaccio di non acquistare...

Quindi si rifà nuovo accatastamento, solo che l'agente immobiliare (quindi il venditore) invece di richiederli al catasto mi invia la documntazione che è stata consegnata in catasto x richiedere nuovo accatastamento, quindi non valida per la banca. Mi ha mandato foto di documenti, insomma cose assurde perchè un agente dovrebbe sapere quali sono i documenti validi!
Sta planimetria mi viene consegnata l'8 sett.
La data del rogito è fissata per il 30 settembre.
inoltre mancano altri documenti come le concessioni edilizie che io ho chiesto all'agente, ma credo l'agente si sia altamente fregato di richiedere al venditore..Tanto l'inadempiente non è lui e lui il compenso se l'è già preso da entrambi....

ad ogni modo io mando anche raccomandata al venditore richiedendo i documenti e ho avvisato l'agente di richiederli nuovamente.

VAdo in banca per richiedere mutuo e non mi vogliono accettare la richiesta in quanto manca smprel'agibilità, non vogliono neppure mandarmi il perito... Io insisto..Lo manderanno...
L'agibilità forse me la danno tra qualche giorno... Spero anche il resto dei documenti.

Altro problema: una difformità tra stato di fatto e pianta di progetto: ovvero in bagno c'è una finestra e in salone una portafinestra, nel progetto della DIA invece nl sala c'è una finestra nel bagno una portafinestra...
Magicamente nel progetto per opere interne in cui viene aggiunto in progetto il separee compaiono le finestre al posto giusto. Ancora non ho avuto chiarimenti in merito e il mio perito sta cercando con difficoltà di avere più dati dal comune.
Che devo pensare? mi daranno il mutuo?
Rischio di perder soldi?

Il mio avvocato dice che non sono inadempiente dato che c'è stato ritardo nella consegna di documenti.
La scrittura è vincolata al buon esito del mutuo sia per quanto riguarda la caparra confirmatoria (l'anticipo) che per quanto riguarda il compenso dell'agenzia.

Che ne pensate?
 

casanuova14

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
si... ma una volta deciso di mettere a posto la situazione ovviamente son slittate.. In più l'agibilità non è stata data dopo un mese come diceve l'agente immobiliare...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io penso che non corri rischi avendo congelato il contratto al buon esito del mutuo.
Però una cosa visto gli sforzi che stai facendo io convocherei il venditore con l'agente e metterei ordine nelle date facendo una scrittura integrativa tua le parti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

casanuova14

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Io penso che non corri rischi avendo congelato il contratto al buon esito del mutuo.
Però una cosa visto gli sforzi che stai facendo io convocherei il venditore con l'agente e metterei ordine nelle date facendo una scrittura integrativa tua le parti.[DOUBLEPOST=1410988550,1410988527][/DOUBLEPOST]Io penso che non corri rischi avendo congelato il contratto al buon esito del mutuo.
Però una cosa visto gli sforzi che stai facendo io convocherei il venditore con l'agente e metterei ordine nelle date facendo una scrittura integrativa tua le parti.

Grazie per la risposta..
Come si fa una scrittura integrativa? Cioè una scrittura che posticipi la data del rogito? O in cui si riassumono i vari step
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il mio avvocato dice che non sono inadempiente dato che c'è stato ritardo nella consegna di documenti.
La scrittura è vincolata al buon esito del mutuo sia per quanto riguarda la caparra confirmatoria (l'anticipo) che per quanto riguarda il compenso dell'agenzia.
Che ne pensate?
Penso che il tuo avvocato ha ragione ...
una proposta vincolata al buon esito del mutuo equivale ad una proposta in cui è inserita una clausola sospensiva, quindi se il mutuo non viene concesso non perdi la caparra e tantomeno devi pagare l'agenzia ....
Diciamo che, se vuoi acquistare quell'immobile, devi solo concordare con i venditori una proroga (sempre subordinando il tutto alla regolarità urbanistica)[DOUBLEPOST=1410989477,1410989375][/DOUBLEPOST]
Come si fa una scrittura integrativa? Cioè una scrittura che posticipi la data del rogito? O in cui si riassumono i vari step
la si fà menzionando il precedente accordo e riassumendo tutti gli step (come dici tu) essenziali per fare un acqusto tranquillo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa non sono stata chiara.
la scrittura integrativa deve contenere delle premesse prima sottoscrizione del preliminare e i vari step dopo le premesse le parti di comune accordo e indicate la proroga del rogito sempre vincolata all'approvazione del mutuo.[DOUBLEPOST=1410989610,1410989521][/DOUBLEPOST]Ho postato in contemporanea con il collega ...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo succede perchè l'80% delle case italiane è messa così, i proprietari non recepiscono (tranne quando ci sbattono la faccia...) la necessità dei controlli preventivi e alcuni agenti immobiliari non si sforzano di farglieli recepire (anche se, a volte, è veramente difficile convincerli...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto