Giovanni9966

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile, versando una caparra di 5000 euro , dopo una ventina di giorni si viene a scoprire dal notaio che una stanza della casa è stata condonata come magazzino.
Sulla proposta l'intera unità mi è stata dichiarata come casa senza magazzini ,tranne che per un fondino che in realtà esiste ma che sarà a questo punto da controllare.
Come si può risolvere questa situazione la casa deve essere ristrutturata al più presto in quanto deve diventare una casa vacanza, più tempo passa e cosi anche i soldi perdo !!
Converrebbe rescindere il contratto ne perderei la caparra ? addirittura mi hanno detto che dovrebbero darmi a me il doppio , oppure un risarcimento per il tempo che mi fanno perdere ... Aiutatemi ...
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,
senza leggere le specifiche condizioni della proposta/preliminare che hai firmato non è semplice aiutarti, ma la cosa certa è che l'immobile deve essere conforme in comune/catasto/stato di fatto. Il consiglio principale che ti posso dare è di richiedere alla parte venditrice di regolarizzare la situazione se sono presenti delle specifiche difformità o chiedere supporto tramite chi ti ha seguito nell'acquisto sul trovare una soluzione economica che ti possa far valutare di proseguire comunque, se possibile, nell'acquisto. Non rischi di perdere la caparra, se come scrivi, nella proposta non è stato identificato l'immobile correttamente, dato che andrebbe verificato il perché la parte venditrice non ha sottolineato questa situazione e come mai nessuno ha verificato precedentemente la regolarità dell'immobile.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile, versando una caparra di 5000 euro , dopo una ventina di giorni si viene a scoprire dal notaio che una stanza della casa è stata condonata come magazzino.
Sulla proposta l'intera unità mi è stata dichiarata come casa senza magazzini ,tranne che per un fondino che in realtà esiste ma che sarà a questo punto da controllare.
Come si può risolvere questa situazione la casa deve essere ristrutturata al più presto in quanto deve diventare una casa vacanza, più tempo passa e cosi anche i soldi perdo !!
Converrebbe rescindere il contratto ne perderei la caparra ? addirittura mi hanno detto che dovrebbero darmi a me il doppio , oppure un risarcimento per il tempo che mi fanno perdere ... Aiutatemi ...
Se ciò che credevi di comprare non è ciò che dovresti comprare adesso puoi pretendere che le planimetrie coincidano con quanto pattuito, oppure chiedere di rescindere il contratto o la riduzione del prezzo. Nel secondo caso potresti (dipende da varie circostanze e da cosa c'è nel contratto) avere il doppio della caparra e il risarcimento di eventuali danni e spese (ad es la provvigione all'agenzia, anche se queste cose di solito captano tra privati)
 

Giovanni9966

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da poco mi ha chiamato l'agenzia mi hanno chiesto di avere pazienza almeno 15 giorni e se non riescono a risolvere il problema mi fanno riavere il doppio della caparra versata .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto