francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe fattibile, la casa è circa 300 mq.
Si potrebbe quindi pensare di dividerla; però va fatto ufficialmente, in modo che ognuno diventi proprietario di una metà, di cui poi può fare ciò che vuole.
Mi piacerebbe sapere se ,posso io dirgli , tu metti ha posto la tua parte che io l affitto non lo pago.
Non proprio; prima bisogna valutare con un tecnico come poter dividere, fare la pratica di frazionamento in Comune e Catasto, e poi fare la divisione dal notaio.
Purtroppo bisogna spendere soldi per ottenere il risultato, ma potrebbe valere la pena.
 

Stefano 64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si potrebbe quindi pensare di dividerla; però va fatto ufficialmente, in modo che ognuno diventi proprietario di una metà, di cui poi può fare ciò che vuole.

Non proprio; prima bisogna valutare con un tecnico come poter dividere, fare la pratica di frazionamento in Comune e Catasto, e poi fare la divisione dal notaio.
Purtroppo bisogna spendere soldi per ottenere il risultato, ma potrebbe valere la pena.
Ok grazie mille.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi piacerebbe sapere se ,posso io dirgli , tu metti ha posto la tua parte
In risposta a questo quesito, ribadisco quello che ho scritto sopra
Siete comproprietari, le decisioni le dovete prendere insieme e devono andare bene a tutti e due.
Se a lui non sta bene di dividere, non si divide.
Se a lui non sta bene di mettere a posto una parte, non si mette a posto.
io l affitto non lo pago.
Se a te non sta bene di pagare l'affitto, non puoi autonomamente decidere di non pagarlo. Scusami tanto, ma se in casa ci fosse lui e tu fossi proprietario della metà, sicuramente gli diresti "ragazzo, per metà è tua, ma per metà è mia e la mia metà non puoi pretendere di occuparla gratis". E lo stesso vale per te.
Se non vuoi pagare l'affitto, o lui ti lascia dentro gratis con un accordo scritto, oppure lasci la casa e decidete insieme cosa farne quando è vuota.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma domanda per Stefano: hai provato a vedere se fosse interessato all'acquisto della tua quota? Vista l'azione che ha tenuto nel corso dell'asta, offrendo senza reticenze rialzi sopra le tue offerte di fatto forzando la mano nell'acquisto, magari è interessato a quell'immobile per ragioni a te sconosciute... magari potresti trovare un accordo economico vantaggioso per vendere anche la tua metà, e finalmente ritrovarti liquidità per andare sul mercato a cercare una soluzione più congeniale alla tua situazione (ho letto che sei invalido) e economicamente più sostenibile. Altrimenti valuta quanto ti chiede di affitto per farti continuare ad occupare l'immobile... e dopo valuti gli scenari possibili.

Cmq in bocca al lupo, posso solo immaginare che non sia una situazione ottimale e che possa crearti stress, ma valuta che alla fine parzialmente il manico dalla parte del coltello l'hai tu, sia perchè già abiti in quell'immobile, sia perchè lui non può fare molto senza il tuo consenso e difficilmente è rivendibile/locabile a terzi quella porzione di immobile. Veramente io ti consiglierei di parlare a cuore aperto con il tuo "comproprietario" e capire le ragioni di quel particolare atteggiamento in asta...
 

Stefano 64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma domanda per Stefano: hai provato a vedere se fosse interessato all'acquisto della tua quota? Vista l'azione che ha tenuto nel corso dell'asta, offrendo senza reticenze rialzi sopra le tue offerte di fatto forzando la mano nell'acquisto, magari è interessato a quell'immobile per ragioni a te sconosciute... magari potresti trovare un accordo economico vantaggioso per vendere anche la tua metà, e finalmente ritrovarti liquidità per andare sul mercato a cercare una soluzione più congeniale alla tua situazione (ho letto che sei invalido) e economicamente più sostenibile. Altrimenti valuta quanto ti chiede di affitto per farti continuare ad occupare l'immobile... e dopo valuti gli scenari possibili.
[/QUOTE
Mi ha già detto,, senza parlare di soldi, che l altra metà non può prenderla, perché dovrebbe fare un mutuo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi ha già detto,, senza parlare di soldi, che l altra metà non può prenderla, perché dovrebbe fare un mutuo

Brutta situazione. Vuol dire che preferisce mandarti via gratis dimostrando che non gli paghi l'affitto, piuttosto che liquidarti con 100.000 Euro per la tua metà.
Io inizierei a cercare una soluzione alternativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto