proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
IL proprietario ha comunicato alla prima agenzia la condizione con la nuova? pare di no...senno' come potevi entrare con loro?
Hai detto alla 2^ che avevi gia' visitato l'immobile?
se si...xche' l'hai rivisto?
... i soliti problemi
il diritto della provvigione ( se ti interessa la casa ) e' a favore della prima...parlane con entrambe..troveranno un accordo

Ma si, certo! E' quello che ho detto io! Non capisco tutto sto problema! Hai visto la casa con un'agenzia e poi ( POI!!!) con un'altra? La provvigione spetta a chi ti ha fatto vedere per primo l'immobile. Punto.
 

loletta

Membro Junior
capito grazie. ma non conta nulla il fatto che con la prima non ho proseguito le trattative? non ero convinta e loro sono stati poco convincenti. dopo qualche settimana, invece, dopo aver rivisto l'immobile, ho cambiato un po' idea anche grazie a qualche consiglio (ad esempio sulla possibilità di ristrutturare un po' l'appartamento).
per noi che non siamo del settore, non è come comprare un paio di scarpe che le vedi, ti piacciono e le compri...si sta parlando di una casa con relativo sforzo finanziario...quindi, può capitare di avere delle incertezze, dei ripensamenti, dei dubbi.
si, come detto prima, ho fatto presente alla seconda agenzia che avevo già visto l'appartamento , ma non mi sembravano sconvolti della cosa :). ho l'impressione che la seconda agenzia non voglia rinunciare alla propria provvigione.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ho fatto presente alla seconda agenzia che avevo già visto l'appartamento , ma non mi sembravano sconvolti della cosa . ho l'impressione che la seconda agenzia non voglia rinunciare alla propria provvigione.

Vedi, il fatto è che la seconda agenzia, non si è comportata in modo corretto, visto che li avevi avvertiti di aver già visionato l'immobile con un altra agenzia. Non sono stati corretti nei confronti di un collega che hannon bellamente cercato di scavalcare e non sono stati corretti nei tuoi confronti perchè invece di agevolarti l'acquisto, te lo stanno complicando!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere chiederei di vedere il mandato e di far comunicare dal proprietario all'altra agenzia che agisce senza mandato e pertanto in modo improprio...


non e' il mandato o meno che ti fa agire in modo improprio..ma il non comunicare che la casa l'avevi gia' vista con altri..questo e' inappropriato

Aggiunto dopo 1 :

Perché la prima potrebbe ottenere il riconoscimento di aver contribuito in modo determinante da un giudice. Il principio di pluralità non è nato per regolare l'incidente, ma sopratutto per regolare i rapporti dove più mediatori agiscono in buona fede, sopratutto in accordo consapevoli della reciproca presenza, compreso quello dove uno agisce dopo l'altro continuandone e completandone l'azione. Per come state interpretando voi l'art. 1758, le parti potrebbero per assurdo cambiare o aggiungere una agenzia alla trattativa a piacere, pagando sempre una sola mediazione, invece così non è. Se così fosse, io potrei andare a vedere una casa con una agenzia e poi farne entrare un'altra, a me vicina, dietro sconto provvigionale, creando una sorta di frode al mediatore. ;)

concordo in toto...:ok:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
l'ho fatto. ma la risposta è stata: non abbiamo un mandato in esclusiva ricevuto da poco. il proprietario della casa ha detto che ha dato mandato a questa agenzia e che l'affare lo devo concludere con loro, dato che con l'agenzia precedente non ho fatto nessuna offerta.

Questa è una falsità vera e propria, l'abuso dell'incarico in esclusiva è foriero di molti dei problemi della categoria agenti immobiliari oggi. Fosse per me verrebbe vietato.
 

loletta

Membro Junior
alla fine l'impressione è che il povero compratore (eh eh eh :maligno:) deve pagare e tutti hanno diritto di percepire la provvigione a vario titolo! questi pasticci nascono perchè alcuni agenti (non tutti ovviamente, lo sottolineo con forza) sono poco trasparenti e a volte "montano" il proprietario venditore promettendogli vendite a prezzi stellari e provvigioni basse. scusate lo sfogo ma sono in crisi.:disappunto:
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio parere chiederei di vedere il mandato e di far comunicare dal proprietario all'altra agenzia che agisce senza mandato e pertanto in modo improprio...

all'altra agenzia che agisce senza mandato e pertanto in modo improprio...

perdonate la franchezza, ma io starei attento a scrivere certe INESATTEZZE su un forum come questo............ :confuso::confuso:

Vista la già scarsa considerazione che i più hanno del nostro lavoro , vedi il bieco atteggiamento da parte del proprietario e, da parte acquirente la dilagante " ignoranza " , nel senso di IGNORARE ( non è un offesa ) le minime regole di quale iter seguire nell'acquisto di una casa .....chissà perchè nessuno chiede mai informazioni su questo alle camere di commercio prima di andare a fare una proposta di acquisto, rischiando decine di migliaia di euro e notti insonni ????????
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
alla fine l'impressione è che il povero compratore (eh eh eh :maligno:) deve pagare e tutti hanno diritto di percepire la provvigione a vario titolo! questi pasticci nascono perchè alcuni agenti (non tutti ovviamente, lo sottolineo con forza) sono poco trasparenti e a volte "montano" il proprietario venditore promettendogli vendite a prezzi stellari e provvigioni basse. scusate lo sfogo ma sono in crisi.

Guarda che qui se c'è uno ed uno soltanto che ha diritto alla provvigione è il primo agente immobiliare. Nessuno ha diritto a prendere la provvigione "a vario titolo" se non ne ha diritto! Mi pare ti sia già stato precedentemente ben spiegato da "pensoperme".
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
alla fine l'impressione è che il povero compratore (eh eh eh :maligno:) deve pagare e tutti hanno diritto di percepire la provvigione a vario titolo! questi pasticci nascono perchè alcuni agenti (non tutti ovviamente, lo sottolineo con forza) sono poco trasparenti e a volte "montano" il proprietario venditore promettendogli vendite a prezzi stellari e

no queste cose succedono perchè tu hai sbagliato a vedere la casa con due agenzie differenti................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto