cribosm

Nuovo Iscritto
Buonasera, sto acquistando un appartamento versando una caparra di 140000 euro, 260000 euro saranno versati alla consegna dell' immobile e a gennaio 2014 rogiteremo e verseremo il saldo. La rendita catastale moltiplicata 115,5 e' pari a 240000 euro. Il notaioi sostiene che il 3 % sull'importo di 160000 non potra' essere successivamente (rogito) recuperato, mente l'agenzia ci ha suggerito di chiamare gli importi di 140000 e 260000 rispettivamente anticipo e "saldo caparra" ( imposta allo 0,5%) per non perdere 4.800 euro
al rogito e consiglia di fare una scrittura privata tra le parti per il versamento dei 260000 euro non menzionandoli nel preliminare. Chi ha ragione dei due?
Ringrazio anticipatamente chi potra' aiutarmi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se non è tanto chiaro quanto costa l'immobile, ha ragione il notaio.
Eppoi, non dichiarare 260 mila euro è un bell'azzardo.
Puoi dire quanto costa nel totale l'immobile?
 

cribosm

Nuovo Iscritto
Il prezzo concordato e' 700000 € e sono tutti dichiarati nel preliminare; nel caso della scrittura privata non viene evidenziato nel compromesso l' importo di 2600000 € bensì risultano 140000 € di caparra e il resto di 560000 € al rogito. Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi versare lo 0,50 su 140 mila quale caparra e come da compromesso e poi, senza nulla dichiarare all'agenzia delle entrate, versare ulteriori 240 mila tracciabili.
E' molto rischioso in quanto al fisco manca il 3% del secondo versamento di 240 mila.
La sanzione è abbastanza corposa.
Non rischierei.
 

cribosm

Nuovo Iscritto
Ma allora, perché non considerare il suggerimento dell' agenzia chiamando i 2 importi anticipo ( 140 ) e saldo
caparra ( 260 )pagarci lo 0,5% , ovvero 2.000, e poi al rogito quando si dovrà pagare L, importo di 7.200 ( 3% di 240.0000) scalare i 2.000, saldo quindi di 5.200?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè l'Agenzia delle Entrate considera, da tempo, una sola caparra.
Tutti gli altri versamenti li equipara ad anticipi.
Parlatene con l'Agenzia delle Entrate.
 

cribosm

Nuovo Iscritto
Da un contatto con l' agenzia delle entrate, non mio ma dell' agenzia immobiliare , sembrerebbe che la cosa sia fattibile.
In risposta ad Antonello, che gentilmente ci sta gentilmente fornendo utili spunti, si tratta in realta' di una sola caparra articolata in anticipo e saldo ( sempre una pero').
Vi dico solo che oggi ho chiamato io direttamente il n. Verde dell' agenzia delle
entrate e mi ' stato detto da un " competente funzionario " che lo 0,5 % della caparra si perde mentre si recupera solo per gli acconti....:applauso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si tratta in realta' di una sola caparra articolata in anticipo e saldo ( sempre una pero').

Se l'agenzia delle entrate che dovrà ricever il futuro atto è d'accordo, allora va bene.

mi ' stato detto da un " competente funzionario " che lo 0,5 % della caparra si perde mentre si recupera solo per gli acconti...

Assolutamente non vero, sicuramente pensava ad altro.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
tralasciando per un attimo il notaio, mi sovviene un dubbio:

  • se compri da privato lo 0,5 ed il 3% li scali dall'imposta di registro finale,
  • se compri da ditta non scali nulla in quanto il costruttore emette fattura, non imposta di registro e sull'IVA non compensi nulla
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cribosm ha evidenziato al post "5" che il cliente verserà il 3% sulla residua somma e pertanto è compravendita tra privati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto