massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

Vorrei una risposta in merito ad una questione che mi sta capitando in questi giorni:

Giugno 2012 cliente Tizio mi firma l'incarico di mediazione NON di esclusiva per la compravendita di un immobile di sua proprietà con data di scadenza a Giugno 2013.

Gennaio 2013 cliente Caio viene presso la mia agenzia per visitare l'immobile sopra citato e si decide all'acquisto. Al momento della proposta il proprietario Tizio dice di aver dato l'esclusiva ad un'altra agenzia qualche settimana prima.

In primis, Tizio poteva dare l'immobile in esclusiva ad un'altra agenzia quando aveva un contratto di incarico di non-esclusiva presso la mia agenzia immobiliare?

Ed ora, che il cliente Caio acquisterà la casa, ho il diritto di avere la provvigione da entrambi?

Grazie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Luna
Mi piace il tuo messaggio di coda (Osho).
Io però sono un grande pessimista nella vita, perchè ho sempre provato delusioni nei comprtamenti delle persone.
Cerco di vivere nel presente, ma i flutti del passato o del futuro mi risucchiano nella tristezza. Tu sei giovane e non dare peso alle mie parole.
C'è che vive tutta la sua vita per fare del male agli altri.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Grazie
In attesa di un futuro migliore nonostante tutto non perderò mai il mio ottimismo, la mia voglia di fare, andare avanti e vivere sorridendo alla vita.M piangi o ridi, le cose non cambiano. Vivi meglio, è questo è già tanto
scusate l ot.




@Luna
Mi piace il tuo messaggio di coda (Osho).
Io però sono un grande pessimista nella vita, perchè ho sempre provato delusioni nei comprtamenti delle persone.
Cerco di vivere nel presnte, ma i flutti del passato o del futuro mi risucchiano nella tristezza. Tu sei giovane e non dare peso alle mie parole.
C'è che vive tutta la sua vita per fare del male agli altri.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Perché penso che nel momento in cui non hai esclusiva il venditore è libero anche di trattare con un altra agenzia. Pertanto l esclusiva prevale, ma se il cliente x acquistare lo porta la prima agenzia non dovrebbe avere provvigione anche dal venditore. Ma è una mia opinione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto