Zaglin

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Alessandro ho 24 anni e abito in provincia di Varese. Non ho visto un'apposita sezione per presentarsi e approfitto per farlo in questa discussione :)

Veniamo al dunque...

Ho cercato dappertutto ma non sono ancora riuscito a rispondere a certe domande. Approfitto quindi della vostra cortesia. L'argomento è, come da titolo, l'incompatibilità della professione di agente immobiliare con qualsiasi impiego in ambito pubblico/privato per ovvie ragioni di conflitto di interessi a parte alcune eccezioni.

la suddetta incompatibilità quando si verifica? a quanto ho capito io posso frequentare liberamente il corso, dare l'esame e prendere il patentino. Il problema nasce nel momento in cui mi avvalgo del patentino per aprire un'agenzia? in definitiva, il patentino non è utilizzabile in nessun modo se ho già un impiego?

la mia domanda nasce da ignoranza in materia, non vuole essere causa di flame o una ricerca di soluzioni nell'ambito non legale

Grazie a tutti!
Buona serata
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao Zaglin, la professione di agente immobiliare è incompatibile con tutto tranne: amministratore di condominio e pubblico impiego part time 50%. Esclusi questi due casi si incorre nella cancellazione dall'albo (o come cavolo vogliono chiamarlo ora).
Una volta eliminata l'incompatibilità si può richiedere una nuova iscrizione.
 

Zaglin

Nuovo Iscritto
Ciao Zaglin, la professione di agente immobiliare è incompatibile con tutto tranne: amministratore di condominio e pubblico impiego part time 50%. Esclusi questi due casi si incorre nella cancellazione dall'albo (o come cavolo vogliono chiamarlo ora).
Una volta eliminata l'incompatibilità si può richiedere una nuova iscrizione.
innanzitutto grazie per la risposta! :) ma nello specifico mi chiedo se la nascita dell'incompatibilità si ha nel momento dell'apertura dell'agenzia o nel momento in cui viene effettuata la prima mediazione?
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la mediazione occasionale occorre solo il patentino. Ovviamente siamo in Italia e cosa si intenda per occasionale non è detto: 1 nella vita? 1 l'anno? ogni 6 mesi? Diciamo che se uno apre un ufficio, ha un sito, fa pubblicità, si chiama qualcosa immobiliare, farsi passare per occasionale è dura anche in Italia....forse.
 

MMaurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
buonasera a tutti.
sono agente immobiliare da pochissimo,vorrei operare anche come mediatore creditizio,sapete dirmi se c'è incompatibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto