Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mio non é un augurio alla chiusura, ma vorrei riportare questa comunicazione da parte dell'INPS, per i commercianti :^^: come noi, iscritti alla Camera di Commercio da almeno 5 anni. E' prevista una indennità che può essere concessa dal1/01/2009 al 31/12/2011 solo alla chiusura dell'attività, aver compiuto 62 anni per gli uomini e 57 per le donne, la domanda deve essere presentata presso l'Inps, entro il 31/01/2012. L'importo é pari al trattamento minimo di pensione( art.1 comma 272 legge 30/12/2004 n.311 (circ.35 del24 febbraio 2005).:)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
vorrei riportare questa comunicazione da parte dell'INPS, per i commercianti come noi, iscritti alla Camera di Commercio da almeno 5 anni.

Grazie Limpida per l'avviso, ma non è per commercianti come noi, categoria mediatori.
Ho spiluccato e mi sono bloccato al decreto Legislativo che è oltremodo chiaro.
Riporto la ricerca:

Legge 311/2004, art. 1, comma 272:
L’indennizzo di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, è concesso, con le medesime modalità ivi previste, anche ai soggetti che si trovino in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del predetto decreto legislativo nel periodo compreso fra il 1º gennaio 2005 ed il 31 dicembre 2007. L’aliquota contributiva di cui all’articolo 5 del citato decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, dovuta dagli iscritti alla Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali presso l’INPS, è prorogata, con le medesime modalità, fino al 31 dicembre 2009. Le domande di cui all’articolo 7 del citato decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, possono essere presentate dai soggetti di cui al primo periodo del presente comma entro il 31 gennaio 2008.

Decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207, art. 1:
(Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale)
1. Il presente decreto legislativo, in attuazione della delega conferita dall'art. 2, comma 43, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, istituisce, a decorrere dal 1° gennaio 1996, un indennizzo per la cessazione definitiva dell'attività commerciale ai soggetti che esercitano, in qualità di titolari o coadiutori, attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero che esercitano attività commerciale su aree pubbliche.

Peccato, ne avrei approfittato.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aspetta a dare diktait!

Con la legge 449/97 (art.59, comma 58), é stata estesa anche agli agenti e rappresentanti di commercio. Per la Camera di Commercio, noi siamo dei mediatori nella categoria degli agenti, iscritti all'inps, che é uno dei requisiti che vengono richiesti per essere beneficiari di questa indennità. Per tagliare la testa al toro, farò una domanda specifica all'inps, voglio vedere cosa mi rispondono, sarebbe una brutta discriminazione fra lavoratori. Adesso vado a fare le sfrappole, ciao, buona domenica a tutti!:fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per la Camera di Commercio, noi siamo dei mediatori nella categoria degli agenti, iscritti all'inps,

Limpida, siamo degli ausiliari del commercio.
Sembra una definizione esaustiva, ma a tutt'oggi non sappiamo e non sanno chi siamo.
La legge da te riportata era anche nota, al periodo, come "rottamazione delle licenze".
Non mi ricordavo il numero e l'anno, ma grazie a quella legge si è lavorato tantissimo.
L'indennizzo che lo Stato dava a chi rottamava la licenza era massimo 12 milioni (vecchio conio).
Noi offrivamo 15/20 milioni se cedevano la licenza, che poi veniva rivenduta.
In tanti hanno preferito la nostra rottamazione.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso vado a fare le sfrappole

Buone.
Le antiche frictilia di origine romana...tipico dolce carnevalesco...che i romani antichi spalmavano nel miele.


Qui a Roma le chiamiamo frappe.

La tradizioni, sì le tradizioni....:)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buongioro LImpida :ok::)

Anche qui a Roma, le frappe, vanno per la maggiore, prima del Carnevale
Come 2000 anni fa.
Unica differenza: lo zucchero a velo al posto del miele.
:p
Cosa è successo con l' INPS? :domanda:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cari ragazzi, anche se a Roma non usa mettere lo zucchero a velo sulle sfrappole, l'INPS di Bologna mi ha detto che per questa volta ce lo possiamo mettere.:sorrisone:
Ebbene, siamo agenti immobiliari e non più "ausiliari" :rabbia: (che brutta parola!), come riferito da Antonello. I tempi sono passati e questi enti sanno benissimo chi siamo :shock: e ci hanno collocato come tutti quelli che fanno impresa, siamo commercianti e come tali, lavoratori che hanno diritto, come gli "altri" agli incentivi previsti per superare questa crisi.:shock:
Tu Antonello sei perdonato perché non puoi sapere sempre tutto e detto tra noi, il tuo é stato un lapsus froidiano :???:perché di andare in pensione non ne hai molta voglia ed é meglio che rimani fra noi.;)
Ringrazio pubblicamente le associazioni immobiliari:rabbia: che non sono intervenute a dissolvere questo dubbio, ed hanno rinforzato in me la convinzione che non fanno sindacato.:triste:
In allegato:Vedi l'allegato Gentile utente.doc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto