Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Due anni fa diedi in comodato una mia casa. Contratto regolarmente registrato, della durata di un anno e con rinnovo tacito. Mai preso un solo centesimo in nero fortunatamente.
Siccome casa mi serve ho inviato la raccomandata per la restituzione, sei mesi prima della scadenza. Non mi dilungo e mi limito a dire che siccome ci sono stati alcuni battibecchi tra me e il comodatario, probabilmente non mi restituirà nulla (non sta pagando nemmeno alcune utenze).
Comunque se dovrò agire in sede legale:
- quanto potrebbe durare grossomodo la causa?
- Siccome ho chiesto la restituzione alla scadenza del contratto e quindi non prima, io in qualità di proprietario sono tenuto a trovare un motivo valido per chiedere la restituzione?
-Il comodatario da poco vive li con la moglie e il figlio minorenne, questo è un problema per la restituzione? Sono comunque sicuro che non ha alcuna difficoltà economica, né problemi familiari.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
presumo che tu sia stato cosi' intelligente da non lasciare le utenze intestate a te...
per il resto in bocca al lupo
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono intestate a me. Perché l'intestazione delle utenze sarebbe un problema per il rilascio dell'immobile?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me se erano intestate a te era anche meglio.
alla fine del comodato le avresti potute chiudere senza correre rischi.
tranne il fatto che, con ogni probabilità, il tizio quando sarà costretto a uscire ti disferà la casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
- Siccome ho chiesto la restituzione alla scadenza del contratto e quindi non prima, io in qualità di proprietario sono tenuto a trovare un motivo valido per chiedere la restituzione?
Assolutamente no.

Hai fatto bene a mandare raccomandata, così ora il comodatario è a tutti gli effetti detentore senza titolo.
Nel caso non ti restituisse l’immobile, il detentore commette il reato di appropriazione indebita e potrà essere querelato.
Inoltre potrai citarlo in giudizio e inserire anche la richiesta di danni subiti, sia per non aver avuto la disponibilità dell’immobile, sia nel caso l’immobile sia stato usato per scopi diversi da quelli per cui è stato concesso, o nel caso non sia stato custodito diligentemente.

Prima di arrivare alle vie legali, sarebbe meglio prospettare al comodatario i rischi che corre non restituendo il bene.
Potrebbe essere sufficiente per indurlo a miti consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto