dancas

Nuovo Iscritto
Professionista
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al sito e vorrei subito porvi una domanda (ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta), prima vi illustro la situazione: sono un ingegnere, iscritto all'albo da poco, ma ho sempre lavorato da dipendente presso aziende; ho deciso di lavorare nel settore immobiliare, sto valutando una proposta lavorativa da parte di un agente immobiliare (franchising), proposta che, ovviamente, consiste almeno nella fase iniziale di cercare immobili tramite porta a porta. La mia domanda è questa: posso unire le mie competenze in ambito ingegneristico (quindi occuparmi di tutte le pratiche edilizie necessarie come certificazioni energetiche, dia/scia/etc, progettazione di interventi di ristrutturazione...) al lavoro che andrei a svolgere come dipendente presso questa agenzia immobiliare? insomma vorrei fare l'agente immobiliare ed arrotondare lo stipendio !!! grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.
 

studiopci

Membro Storico
Salve... il problema principale è costituito dal fatto che la legge 39/ 89 prevede per l'esercizio dell'attività di Agenti Immobiliari l'iscrizione all'ex ruolo, previo esame presso la CCIIA , e prevede inoltre che l'A.I: non possa essere iscritto ad altri albi o ruoli, come potrai evincere dallo stralcio dell'art. 5 della 38/89
Art. 5
1. Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
2. La licenza di cui al comma 1 non abilita all'esercizio dell'attività di mediazione.
3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.

Questo si traduce, che dovrai decidere , purtroppo, se fare l'Ingegnere o l'agente iimmobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto