Berta24

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna discussione che facesse luce sul mio problema, quindi mi sono deciso a scrivervi, vi spiego un po’ la situazione.
Sono proprietario di un appartamento che metto in affitto da 10 anni sempre affidandolo alla stessa agenzia immobiliare, a gennaio 2017 l’agenzia trova una coppia di individui e mi consiglia di accettare perché entrambi avevano busta paga, l’agenzia non fissa mai un incontro tra di noi anche sotto mia espressa domanda di farlo, li vedo la prima volta alla firma del contratto.
I problemi iniziano a metà 2017 quando loro iniziano a non pagare gli affitti, lei non aveva mai lavorato (esattamente il contrario di quello affermato dall’agenzia), lui contratto a tempo determinato che scadeva a marzo 2017.
Sono riuscito ad andare d’accordo con gli inquilini (che nel frattempo a ottobre hanno avuto un figlio) e con il 30/01/18 loro sono andati via di spontanea volontà e trasferiti in un altra regione, oggi nella posta della casa affittata arriva una busta del tribunale intestata a loro, in poche parole era uno sfratto da parte di in altro proprietario.
La mia domanda è:

L’agenzia non dovrebbe effettuare controlli approfonditi sugli inquilini?

Non avrebbe dovuto richiedere prove reali sulle bustepaga?

Ho controllato con le agenzie elettriche gas e acqua, e hanno lasciato quasi 700€ di bollette arretrate, in più è circa 6 mesi che non prendo l’affitto, non ho modo di rifarmi sull’agenzia per la negligenza che ha avuto?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'unico controllo che possiamo fare noi è avere copia delle buste paga (e mostrarle al proprietario) e fare una visura protesti. Non possiamo vedere nient'altro.
Ultimamente ci sono servizi che promettono (non so quanto sia vero) di fare controlli in crif e restituire un "semaforo" di affidabilità senza andare nel dettaglio per via della privacy.

Nel tuo caso l'agenzia è stata negligente a non controllare e non mostrarti le buste paga. Anche volendo, però, non avrebbe potuto sapere dello sfratto in corso o di eventuali problemi diversi da assegni scoperti o cambiali non pagate. Ringrazia la privacy.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La mia domanda è:

L’agenzia non dovrebbe effettuare controlli approfonditi sugli inquilini?
no l'agenzia non è un investigatore privato , fa semplicemente intermediazione trova domanda e offerta e li mette insieme
Non avrebbe dovuto richiedere prove reali sulle bustepaga?
come sopra , se procurano documenti falsi non ha modo di verificarli
Ho controllato con le agenzie elettriche gas e acqua, e hanno lasciato quasi 700€ di bollette arretrate, in più è circa 6 mesi che non prendo l’affitto, non ho modo di rifarmi sull’agenzia per la negligenza che ha avuto?
spero tu sia stato cosi' intelligente da non lasciare le utenze intestate a te...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
"Forse" l'agenzia ha avuto fretta di concludere e non è andata troppo per il sottile, ovvero non ha effettuato verifiche e controlli ed è perciò responsabile per averti fornito informazioni sbagliate e non verificate.

Resta però il fatto che al di là di ciò che ti dice l'agente, tu avresti dovuto pretendere di ricevre informazioni verificate, perciò direi che entrambi avete una responsabilità.
In sostanza, avresti dovuto almeno pretendere di vedere i contratti di lavoro e le buste paga dei tuoi futuri inquilini (cioè prima di firmare un'accettazione e il contrato di locazione).

In ogni caso come ti ha già scritto il collega sopra, l'unico controllo che l'agenzia avrebbe potuto fare è una visura protesti e la verifica sui contratti di lavoro e sulle buste paga, ma niente più.
Col senno di poi, avrebbe potuto contattare il loro proprietario di casa per verificare lo stato dei pagamenti degli affitti scoprendo (se il proprietario fosse stato onesto e corretto, che c'ra una morosità arretrata e uno sfratto in corso, ma solamente se il loro padrone di casa fosse stato onesto e non avesse avuto fretta di liberarsi di loro -gli inquilini morosi-).

Direi che tentare di rifarsi sull'agenzia è un'azione possibile, ma vedo delle grosse difficoltà per dimostrare una loro -ed esclusiva- responsabilità, perciò te lo sconsiglierei per i costi che dovrai affrontare e i lunghissimi tempi della giustizia, per di più con un esito assai incerto.

Le utenze non sono una cosa che ti riguarda (mi riferisco al debito residuo), se ovviamente erano intetstate a gli inquilini.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche io per comodità, alla bisogna, mi servo da tempo della stessa agenzia.
Pensavo, sbagliando, che oltre alle buste paga ed alla visura protesti potevate accedere alla banca dati CRIF al fine di fornire più garanzie al vostro cliente che vi chiede di affittargli l'immobile.
Quindi faccio bene a chiedere la fideiussione bancaria prima di affittare.
Ho letto sul sito della CRIF che rilasciano a richiesta dell'interessato al costo di 35 euro la situazione del richiedente, da parte di voi agenti immobiliari, oltre alle buste paga ed alla visura protesti, non è il caso di farlo richiedere al potenziale inquilino prima di presentarlo al proprietario?
Non tutelereste meglio il vostro cliente?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche io per comodità, alla bisogna, mi servo da tempo della stessa agenzia.
Pensavo, sbagliando, che oltre alle buste paga ed alla visura protesti potevate accedere alla banca dati CRIF al fine di fornire più garanzie al vostro cliente che vi chiede di affittargli l'immobile.
Quindi faccio bene a chiedere la fideiussione bancaria prima di affittare.
Ho letto sul sito della CRIF che rilasciano a richiesta dell'interessato al costo di 35 euro la situazione del richiedente, da parte di voi agenti immobiliari, oltre alle buste paga ed alla visura protesti, non è il caso di farlo richiedere al potenziale inquilino prima di presentarlo al proprietario?
Non tutelereste meglio il vostro cliente?

E' corretto. Il cliente può richiedere on-line a pagamento le proprie credenziali CRIF così come può accedere gratuitamente presso le sedi di Banca D'Italia alla risultanza della Centrale Rischi. Basta presentarne domanda.

La busta paga contiene in sè tutta una serie di ulteriori informazioni: è possibile desumere se il contratto è a tempo indeterminato, la data di assunzione, eventuali prestiti tipo cessione del quinto.

La verifica delle referenze è poi, da che mondo e mondo, una normale procedura dell'agenzia anche se meglio indirizzata parlando con vicini ed altri soggetti che possono conoscere l'inquilino piuttosto che non con il proprietario, interessato, se il conduttore fosse moroso, a liberarsene il prima possibile e quindi non sempre attendibile.

Io stesso, al termine della locazione, se tutto è andato bene fornisco all'inquilino una lettera contenente referenze positive e non sono mancati colleghi che mi abbiano contattato per sincerarne l'autenticità.

La visura protesti con alcuni abbonamenti si riesce a fare in tempo reale.

Questo non significa che l'agenzia possa fornire una garanzia. Le condizioni economiche del conduttore possono anche peggiorare strada facendo così come, quando si incontra un "moroso seriale" possono essere messi a disposizione documenti contraffatti che un agente immobiliare può faticare a riconoscere.

Vedi @n3m3six78 , è vero quando sostieni che la legge non prevede obblighi di verifiche approfondite a carico dell'agente ma la legge è molto chiara nel sostenere l'obbligo in seno all'agente di riferire solo cose di cui possa aver avuto evidenza.

Un agente può locare un immobile riferendo al proprietario che non sia stata fatta alcuna verifica. Non può però affermare di aver verificato le referenze senza invece averlo minimamente fatto. Da questo punto di vista è responsabile della conclusione di un contratto che, in caso contrario, il proprietario non avrebbe mai sottoscritto.

Naturalmente non ne segue che sia facile perseguire l'agente superficiale o scorretto. Il risultato peggiore è già sul piatto: la perdita di un cliente fidelizzato ed una pubblicità negativa.
 

Berta24

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le utenze erano ancora intestate a mio nome, e a posteriori è forse stato meglio cosi dato che adesso avrei dovuto chiudere i contratti e aprirne di nuovi dato che sono diamo "scappati", per le future occasioni cercherò di tutelarmi meglio richiedendo le varie documetazioni.
Ho letto sul sito della CRIF che rilasciano a richiesta dell'interessato al costo di 35 euro la situazione del richiedente
Riesci a spiegarmi meglio come funziona questa cosa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna discussione che facesse luce sul mio problema, quindi mi sono deciso a scrivervi, vi spiego un po’ la situazione.
Sono proprietario di un appartamento che metto in affitto da 10 anni sempre affidandolo alla stessa agenzia immobiliare, a gennaio 2017 l’agenzia trova una coppia di individui e mi consiglia di accettare perché entrambi avevano busta paga, l’agenzia non fissa mai un incontro tra di noi anche sotto mia espressa domanda di farlo, li vedo la prima volta alla firma del contratto.
I problemi iniziano a metà 2017 quando loro iniziano a non pagare gli affitti, lei non aveva mai lavorato (esattamente il contrario di quello affermato dall’agenzia), lui contratto a tempo determinato che scadeva a marzo 2017.
Sono riuscito ad andare d’accordo con gli inquilini (che nel frattempo a ottobre hanno avuto un figlio) e con il 30/01/18 loro sono andati via di spontanea volontà e trasferiti in un altra regione, oggi nella posta della casa affittata arriva una busta del tribunale intestata a loro, in poche parole era uno sfratto da parte di in altro proprietario.
La mia domanda è:

L’agenzia non dovrebbe effettuare controlli approfonditi sugli inquilini?

Non avrebbe dovuto richiedere prove reali sulle bustepaga?

Ho controllato con le agenzie elettriche gas e acqua, e hanno lasciato quasi 700€ di bollette arretrate, in più è circa 6 mesi che non prendo l’affitto, non ho modo di rifarmi sull’agenzia per la negligenza che ha avuto?

Ciao strano che un'agenzia con cui va tutto bene da 10 anni ora la si consideri inadempiente. Comunque la risposta è no, l'agenzia non deve fare quei controlli, deve farli e richiederli il proprietario senza affidarsi all'opinione di terzi, però l'agenzia non deve neppure trasmettere informazioni senza aver verificato in questo hanno peccato di suerficialità. E' comunque compito delle parti essere adempienti a contratto, se l'inquilino non paga la colpa è solo dell'inquilino.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Berta24 se vai sul sito della CRIF vedi la procedura.
In ogni caso la domanda in crif la dovrebbe fare l'eventuale futuro inquilino.
Io ultimamente uso la fideiussione bancaria al posto del classico deposito cauzionale, se l'inquilino non è in grado di ottenerla vuole dire che ci sono vecchie pendenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto