Devendra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sto per trasferirmi in un nuovo appartamento ed il proprietario (ultimo inquilino della casa) , oltre ad intestare a me il contratto, vorrebbe anche intestarmi la voltura delle utenze, facendo quindi un cambio. Essendo una situazione per me nuova, mi chiedevo:

1) Non avendo la residenza in quell'appartamento, è giusto intestare a me la voltura? (considerando che sarò in quella casa per un periodo che va da un anno ad un anno e mezzo)

2) Cosa comporta a livello di spese questo cambio? E l'eventuale importo è a carico di chi?

Attendo vostre risposte
Grazie anticipatamente
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera @Devendra, normalmente le utenze vanno intestate all'inquilino, quindi nulla di strano.
Per capire quanto le costa, dovrà contattare le società che erogano il servizio, il più è avere il tempo per recarsi presso gli uffici competenti per le volture.

Si faccia dare copia delle ultime bollette, ( luce, acqua, gas e rifiuti) in modo da avere tutti i dati sotto mano, assieme alla lettura dei contatori.


Buona serata
Irene1
 

LINANUZO

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve IRENE1, ho stipulato, 3 anni or sono, un contratto di locazione 4+4, regolarmente registrato, ma l'inquilino ha dovuto andarsene al terzo anno. Le utenze luce gas erano intestate a lui, quindi non ho problemi.
Con i servizi AMA ecc. non so niente, avrà pagato la tassa sui rifiuti? Non vorrei essere chiamata io a pagare in caso di eventuale richiesta da parte del comune.
Cosa mi consigli?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno @LINANUZO, il problema delle utenze non pagate crea sempre dei problemi futuri ai proprietari o ai nuovi inquilini, purtroppo se non hanno pagato anche le utenze di luce e gas, difficilmente la società fa i subentri, e si creano sempre dei disservizi per i nuovi inquilini che non si vedono volturate le utenze, nel suo caso, se c'è già un nuovo inquilino e le utenze sono state volturate correttamente starei tranquilla, per l'AMA ci sarebbe due strade, o sente l'ente, oppure attende dalla stessa la lettera.

Un consiglio per la prossima volta è quello di farsi consegnare le ultime bollette delle varie utenze al fine di verificare che tutto sia stato saldato e trattenersi la cauzione fino alla dimostrazione del pagamento a saldo, che comunque consiglio sempre anche solo per il fatto che chi deve subentrare ne ha bisogno per tutti i codici e i PDR relativi.

Buona fortuna.

Irene1
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto