pirella

Membro Junior
Secondo il mio modesto parere, l'AI serio è quello che chiede il 3% di provvigione (sia all'acquirente che al venditore) e che però si prende carico di raccogliere tutta e dico tutta la documentazione sull'immobile, prima di proporlo in vendita e non chiedere di fare proposte di acquisto senza documentazioni che assicurino al proponente la tranquillità di un acquisto sicuro.
Secondo me la qualità del servizio è ultimamente un pochino sceso arrivando ad una mera opera di mediazione delle parti e niente più.
Lo dico perchè per un acquisto fatto qualche anno fa, fui seguito anche nel post acquisto, quando furono cercate documentazioni che mi servivano.
Giorni fa seguivo con un AI della mia zona un immobile e tutti i giorni mi chiamava, per vederlo, o per fare l'offerta, ma dopo le mie continue richieste di vedere la documentazione (cambio destinazione d'uso, verbale assemblea di condominio o agibilità), che mi sembra il minimo prima di offrire tanti soldi, si è dato di fumo e nonostante lo abbia cercato, mi continua a dire che mi chiama domani, ma quel domani è già passato da 20 giorni.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ritengo necessario che l'associazione degli Agenti Immobiliari del luogo interessato tuteli la professionalità degli interessati nelle opportune sedi giudiziarie.
Ma esiste una associazione che rappresenta e tutela gli Agenti Immobiliari in questione ?
Sono passati due anni da quell'inchiesta, leggo tra l'altro, e cosa è stato fatto a riguardo ?
Luigi De Valeri
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un inchiesta gia' nel dimenticatoio essendo vecchia di 2 anni !
A suo tempo abbamo fatto noi degli accertamenti all' interno delle agenzie di Bologna: nessuna e' stata contattata contrariamente a quanto affermato da Altroconsumo
Insomma tutto inventato ! :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

Aggiunto dopo 17 minuti :



Dimeenticavo !
Anziche' pubbblicare queste "inchieste" faziose Altroconsumo dovrebbe ringraziare noi Agenti Immobiliari che assieme ai Notai proponiamo iniziative a tutela dei clienti/consumatori, come: Home page

Sì, mi ricordavo, ma l'hanno riciclata come attuale ;) hanno bisogno di tessere.
 

unloso

Nuovo Iscritto
Professionista
E' molto bello e depone a serietà vedere associazioni che sparano indiscriminatamente a zero su altre intere categorie professionali e questo solo per giustificare il fatto di esistere..... Mio papa che aveva fatto la sesta (era del 1915) mi diceva: quando si generalizza si sbaglia SEMPRE.... saggezza del poco studiato....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
mmmm... non sono molto d'accordo sui costi, mi pare un autogol... infomratevi meglio. Inoltre il punto è che i costi non sono certo colpa degli agenti immobiliari e che essendo troppi, non potete costare meno. :D Questo dovrebbe dire (ma non può).
Dove l'agente immobiliare costa meno è innanzitutto mandatario (lo spauracchio del mandatario che costa il doppio non regge, perché il modello francese è molto chiuso), è radunato in associazioni che sono molto auto-disciplinate, influisce di pochi punti percentili sui costi e sopratutto fa un numero medio di transazioni per suo tramite che in italia vi sognate con penetrazioni del 90% sul mercato. Il modello mediazione è fallito, in quanto avete scelto quasi tutti l'atipica che vi ha portato poi a esser non più mediatori, ma mandatari al contrario, gente che lavora per il venditore e si fa pagare dall'acquirente, ci sono realtà dove ancora oggi lavorano come mediatori (e sono le più virtuose) ma non sono i modelli più diffusi, almeno nella percezione del cittadino, ma non approfondirò perché sono sicuro del vostro disinteresse, oramai vi conosco.
Direi invece che si potrebbe dire che è assurdo pensare agli agenti come il problema del mercato, quando da sempre ne sono un forte ausilio, a parte i mandatari occulti da esclusiva malandrina che effettivamente fanno un azione poco trasparente secondo me, il resto può esser solo ausilio virtuoso e non potrebbe mai venire accusato di parassitismo, perché non c'è obbligo di passare dalle agenzie e perché non si può ragionevolmente accusare le agenzie di esser efficienti: se quell'affare è stato creato dalle agenzie non è affatto detto che in loro assenza tale affare si sarebbe verificato, altro che principale motivo del fermo del mercato, semmai principale motivo del fatto che il mercato non si sia ancora fermato del tutto! Inoltre avrei fatto notare che spesso i prezzi più umani si trovano nelle agenzie e non al di fuori dei loro listini, senza dover tirare fuori il fatto che è palese che un intermediario, un mediatore vero, sia a tutti gli effetti una figura insostituibile in una trattativa tra due contendenti. Direi poi che ci sono varie escusatio non petita come se la categoria avesse qualcosa per la quale giustificarsi... comunque sempre meglio che niente...secondo voi, se ne saranno accorti prima di me o lo avranno letto qua? :D
PS.
La questione nero, posta in quei termini.è ridicola, si sa che come in tutte le professioni e/o mestieri il nero sia presente in italia, ma nella forma che viene proposto c'è l'apologia di reato quasi, con istigazione a delinquere, il modello che è passato di più, per qualcuno intelligente come me :D (ioIoIO) è che in italia TUTTI evadono, clienti degli agenti immobiliari compresi, che sono i primi a proporlo, infatti :D
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 17 minuti :
Dimeenticavo !
Anziche' pubbblicare queste "inchieste" faziose Altroconsumo dovrebbe ringraziare noi Agenti Immobiliari che assieme ai Notai proponiamo iniziative a tutela dei clienti/consumatori, come: Home page

Mi sembra però di capire che i clienti consumatori non conoscano la figura dell'agente immobiliare o cosa dovrebbe fare e non fare, se qualcuno qui paragona la consistenza della nostra provvigione ai 5 minuti dedicati a un cliente. Non sarebbe ora di fare una bella campagna conoscitiva al pubblico insieme a tutte le associazioni immobiliari?:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto