Mirko92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,

Sto comprando un immobile soggetto a ipoteca bancaria di primo grado( premetto che anche io ho fatto un mutuo per comprare questo immobile) , nel contratto preliminare c'è scritto " per questo vincolo la parte promittente alienante si obbliga a provvedere alla cancellazione avvalendosi della procedura semplificata bersani. La parte promittente venditrice presterà la garanzia per vizi ai sensi dell'art 1490 c.c"
Vorrei sapere quando verrà tolta l'ipoteca? Contestualmente al rogito o dopo? Sono un po' preoccupato che il venditore faccia il furbo e non chiuda l'ipoteca.
 

Matilde14

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,

Sto comprando un immobile soggetto a ipoteca bancaria di primo grado( premetto che anche io ho fatto un mutuo per comprare questo immobile) , nel contratto preliminare c'è scritto " per questo vincolo la parte promittente alienante si obbliga a provvedere alla cancellazione avvalendosi della procedura semplificata bersani. La parte promittente venditrice presterà la garanzia per vizi ai sensi dell'art 1490 c.c"
Vorrei sapere quando verrà tolta l'ipoteca? Contestualmente al rogito o dopo? Sono un po' preoccupato che il venditore faccia il furbo e non chiuda l'ipoteca.
Buonasera . Presumendo che sia ancora in essere un debito residuo della parte Venditrice, essendo l’immobile gravato da ipoteca al momento del rogito ci sarà un funzionario della banca dove è stato stipulato anni addietro il mutuo dalla parte venditrice. che prenderà un assegno emesso dalla parte acquirente per estinguere il mutuo in essere e un altro assegno , differenza tra il prezzo concordato e il debito residuo, destinato al venditore . Sarà la banca a cancellare l’ipoteca , non certo il venditore .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono un po' preoccupato che il venditore faccia il furbo e non chiuda l'ipoteca.
L'importante è che estingua il debito residuo; qualche giorno prima del rogito si deve far fare dalla banca il conteggio esatto del residuo mutuo, con l'assenso preventivo della banca a cancellare l'ipoteca se il giorno del rogito stesso riceverà la cifra indicata.
Poi ci pensa il notaio a sovrintendere il tutto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
con l'assenso preventivo della banca a cancellare l'ipoteca
In realtà la Banca detentrice d'ipoteca non deve dare alcun assenso preventivo alla cancellazione dell'ipoteca, quella verrà cancellata per legge una volta estinto il residuo totale del debito, non serve un assenso preventivo è la legge che lo prevede.

Ovviamente al fine della cancellazione, alla Conservatoria deve essere comunicata dalla Banca l'avvenuta estinzione del mutuo, cosa che può avvenire (anzi cronologicamente deve avvenire non può essere altrimenti) dopo il nuovo atto.

La controestinzione di un vecchio mutuo è consuetudine ed è il Notaio che fà da regista dall'inizio con la Relazione Preliminare per il nuovo mutuo e all'atto definitivo di vendita con la ripartizione delle somme tra Banca prima mutuante e venditore, ivi compresa la nuova iscrizione ipotecaria che comunque sarà di primo grado a garanzia del nuovo mutuo erogato al nuovo acquirente
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
ivi compresa la nuova iscrizione ipotecaria che comunque sarà di primo grado a garanzia del nuovo mutuo erogato al nuovo acquirente
La nuova ipoteca "sembrerà" di secondo grado per un mesetto circa, giusto il tempo necessario alla cancellazione da parte della prima banca.

Ma appunto solo formalmente, perchè di fatto è di primo grado, altrimenti la nuova banca non erogherebbe...
 

Mirko92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera . Presumendo che sia ancora in essere un debito residuo della parte Venditrice, essendo l’immobile gravato da ipoteca al momento del rogito ci sarà un funzionario della banca dove è stato stipulato anni addietro il mutuo dalla parte venditrice. che prenderà un assegno emesso dalla parte acquirente per estinguere il mutuo in essere e un altro assegno , differenza tra il prezzo concordato e il debito residuo, destinato al venditore . Sarà la banca a cancellare l’ipoteca ,
È più o meno quello che mi ha detto il broker e l'agente immobiliare, nel caso non sia presente il funzionario della banca con qui il venditore ha aperto l'ipoteca la banca provvederà con un bonifico urgente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
"di secondo grado formale, primo sostanziale"; una volta si scriveva così.
e sempre una volta, nel mutuo veniva veniva indicato l'impegno del notaio a curare l'estinzione della prima.
se vuoi essere ultratranquillo, fatti rilasciare copia del bonifico irrevocabile con cui il venditore estingue il debito della sua banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto