Seven1983

Membro Junior
Professionista
Buonasera,
Il 28.12 ho firmato e depositato alla agenzia delle entrate il preliminare. Ho pagato l’agenzia e dato 6k per ogni venditore. Totale 5 venditori, 5 fratelli con 3/4 avvocati di mezzo.
Chiedo il mutuo alla banca. Pre delibera ok. Arriviamo alla relazione notarile venerdì..e scopriamo un’ipoteca da parte di uno dei fratelli. Partendo dal presupposto che nel preliminare c’è scritto che l’immobile è privo di ipoteca e l’hanno firmato tutti..mi sorgono tre domande:
- l’agenzia immobiliare che responsabilità ha?
- la banca come ha fatto a non accorgersi?
- quanto vi pare possibile che con3/4avvocati in ballo per la suddivisione delle quote nessuno dei fratelli sapeva dell’ipoteca di uno di loro?

Ho il sospetto che fosse tutto organizzato.
Ma la banca non la posso pensare complice..sono confuso.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
- l’agenzia immobiliare che responsabilità ha?
- la banca come ha fatto a non accorgersi?
- quanto vi pare possibile che con3/4avvocati in ballo per la suddivisione delle quote nessuno dei fratelli sapeva dell’ipoteca di uno di loro?
-nessuna , il suo lavoro finisce con l'accettazione della proposta. Poteva comunque fare una visura catastale prima di incassare la provvigione .
-la banca si affida al notaio che infatti ha trovato la magagna
-probabile , ognuno conosce le sue di magagne.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Il 28.12 ho firmato e depositato alla agenzia delle entrate il preliminare. Ho pagato l’agenzia e dato 6k per ogni venditore. Totale 5 venditori, 5 fratelli con 3/4 avvocati di mezzo.
Chiedo il mutuo alla banca. Pre delibera ok. Arriviamo alla relazione notarile venerdì..e scopriamo un’ipoteca da parte di uno dei fratelli. Partendo dal presupposto che nel preliminare c’è scritto che l’immobile è privo di ipoteca e l’hanno firmato tutti..mi sorgono tre domande:
- l’agenzia immobiliare che responsabilità ha?
- la banca come ha fatto a non accorgersi?
- quanto vi pare possibile che con3/4avvocati in ballo per la suddivisione delle quote nessuno dei fratelli sapeva dell’ipoteca di uno di loro?

Ho il sospetto che fosse tutto organizzato.
Ma la banca non la posso pensare complice..sono confuso.
in che data è stata iscritta ? Prima o dopo il preliminare ?
 

Seven1983

Membro Junior
Professionista
Ho depositato il preliminare di compravendita a fine dicembre 2017.
Ovviamente, ho chiesto all’agenzia s c’erano ipoteche e dopo un suo controllo con esito negativo ha preparato il contratto preliminare. La banca ha deliberato per il mutuo. Ha fatto la perizia (che ho pagato profumatamente) e non si evincono ipoteche. 8 di marzo avevamo in programma l’atto. Venerdì scorso il notaio da me scelto durante la relazione notarile ha trovato l’ipoteca.
Lui stesso mi disse:
-l’agenzia come mai non si è accorta?
- la banca come mai non si è accorta?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
Il 28.12 ho firmato e depositato alla agenzia delle entrate il preliminare. Ho pagato l’agenzia e dato 6k per ogni venditore. Totale 5 venditori, 5 fratelli con 3/4 avvocati di mezzo.
Chiedo il mutuo alla banca. Pre delibera ok. Arriviamo alla relazione notarile venerdì..e scopriamo un’ipoteca da parte di uno dei fratelli. Partendo dal presupposto che nel preliminare c’è scritto che l’immobile è privo di ipoteca e l’hanno firmato tutti..mi sorgono tre domande:
- l’agenzia immobiliare che responsabilità ha?
- la banca come ha fatto a non accorgersi?
- quanto vi pare possibile che con3/4avvocati in ballo per la suddivisione delle quote nessuno dei fratelli sapeva dell’ipoteca di uno di loro?

Ho il sospetto che fosse tutto organizzato.
Ma la banca non la posso pensare complice..sono confuso.

Strano che la banca non se ne sia accorta... Possibile non facciano una visura ipotecaria? Forse in predelibera esaminano solamente le tue possibilità di sostenerea rata del mutuo? Non lo so, comunque di sicuro prima di concedertelo avrebbero controllato. Comunque, per fortuna che il notaio se n'è accorto... Veniamo al modo di risolvere la questione.

Innanzitutto se non riescono a togliere tale ipoteca per il rogito, sono inadempienti quindi ti dovrebbero ridare il doppio della caparra, (se è confirmatoria).

Detto questo, visto che il tuo scopo non è quello di guadagnarci ma ti piace la casa, pretendi che venga tolta questa ipoteca o a limite porta al compromesso (trascritto e non semplicemente registrato) un assegno ad hoc da consegnare al Notaio per togliere il debito: per togliere l'ipoteca esistente e inserirne una nuova (quella legata al tuo mutuo, ipoteca volontaria), occorreranno dei tempi diversi, quindi credo convenga appunto estinguere il debito legato all'ipoteca esistente al compromesso, magari con un assegno che porterai e che indicherà la cifra per estinguere questo debito.

Il problema nasce qualora il debito di questo fratello sia superiore ad 1/5 del valore dell'immobile, per cui gli altri fratelli si potrebbero mettere per traverso, ovviamente...

Tieni sempre comunque presente che il problema è il loro, ma indirettamente anche il tuo, visto che hai sborsato dei soldi!

Se si mettono di traverso, credo che ci sia poco da fare, dovrai intraprendere una causa che durerà anni e anni purtroppo: preparati a sborsare più di 10k di spese legali da anticipare per espropriare l'immobile (o gli immobili) appartenenti ai 5 fratelli...

Quindi per ora la prima cosa da fare è capire di che tipo di ipoteca si tratta e cercare di capire a quanto ammonta il debito.

Proprio di recente mi è capitato un caso in cui per soli 10k di caparra non restituita dal venditore per un problema sorto in un immobile in fase di acquisto, l'acquirente gli ha fatto causa e oggi, dopo oltre 15 anni, nel frattempo, tra doppio della caparra, spese legali, CTU, interessi ecc., quei 10k sono diventati una quarantina... Dopo la sentenza del giudice, l'ipoteca giudiziale, il pignoramento, fra un mese ci sarà l'asta di un immobile appartenente all'originale venditore...

In pratica questi cretini stanno perdendo una casa del valore di 120k (prossima asta a 59k), per soli 10k di debito originale! Roba da pazzi!

Non so ti conviene fare tutta questa trafila... A limite, se proprio non ti vogliono ridare il doppio dei soldi, io mi accontenterei dei 30k indietro...

L'agenzia si dovrebbe passare una mano sulla coscienza e ridarti i soldi. A limite, minaccia i venditori dicendo che se non ti ridanno i 30k+agenzia gli farai causa...
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il problema è si tuo, ma principalmente dei venditori che dovranno far si che il loro bene promesso sia vendibile pagando il debito e cancellando l'ipoteca, certo è che se il debito fosse più del quinto saranno problemi lunghi da risolvere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto