andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Rileggendo la discussione, mi viene un dubbio (anche se ormai la situazione si sarà sbrogliata): quando porti la proposta al locatore, dovrai anche dirgli che sei stato contattato il giorno dopo per revocare. Direi che questo influisce parecchio sulla decisione del proprietario, che se accetta si tiene la mensilità e la consegna a te come provvigione. Quindi non ci guadagna ne ci perde. Se invece rifiuta, ti tiene legato per trovargli un altro cliente. Mi sembra decisamente più furba come soluzione.
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premesso che non ho letto le precedenti risposte, mi preme sottolineare l'importanza della modulistica.

Una proposta di locazione dovrebbe contenere al suo interno una clausola penale relativa a queste tre fattispecie:
- ritiro del conduttore PRIMA che la proposta sia stata sottoposta al locatore (in questo caso, possiamo stabilire una un importo forfettario ma importante al punto da non portare a firmare la proposta con leggerezza; la caparra confirmatoria verrà restituita);
- ritiro del conduttore DOPO aver presentato la proposta al locatore ed essa sia stata accettata (la mediazione è avvenuta dunque si ha diritto all'intera provvigione da parte del conduttore; il locatore ha diritto a trattenere la caparra confirmatoria);
- ritiro del locatore DOPO aver accettato la proposta (il locatore dovrà pagare la mediazione e il conduttore avrà diritto a ricevere il doppio della caparra confirmatoria).
 

ClaudiaBR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, ma avrei bisogno di una risposta il più urgente possibile..... Perché la proposta irrevocabile sia valida e valga dunque ad obbligare il proponente, deve essere comunque contestualmente firmata dal locatore, quand'anche vi sia la mediazione dell'agenzia?
Nel modello che l'agenzia ha utilizzato, sottoponendo a firma del proponente, vi è lo spazio anche per altra firma, quella del locatore..... Formalmente questi dovrebbe firmare unitamente al proponente già al momento della proposta e poi comunicare l'accettazione?
Inoltre sul modello utilizzato non è scritto in alcuna parte che la proposta è irrevocabile!!! Il proponente può appellarsi a questa circostanza per recedere prima della scadenza? Grazie
 

ClaudiaBR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le agenzie però solitamente fanno firmare la proposta al solo proponente, intendendo forse per consuetudine, che la famosa "accettazione" consista proprio nella firma della proposta in momento successivo. In questo modo però, il proponente che voglia recedere prima del termine e abbia in mano una proposta non contestualmente controfirmata, può farne valere la nullità o comunque la inefficacia a prova della insussistenza di qualsiasi obbligo da parte sua ?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il proponente (conduttore) che firma un contratto di affitto,. Non può recedere, se è questo che intendi. Perché dovrebbe recedere?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto