Jury86

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho da tempo frequentato il corso x agente immobiliare ed è da Aprile che sono iscritto presso la cciaa della mia provincia di residenza per sostenere l'esame obbligatorio. Il fatto è che non sanno dire, a me ed a altri iscritti, quando effettueranno il prossimo esame. Consideranno che l'ultimo l'hanno fatto a Ottobre 2011 cominciamo a preoccuparci.

Sapete se c'è una normativa che impone alle cciaa di sostenere un certo numero di esami all'anno?

Scusate la mia preoccupazione ma ho urgenza di farlo il prima possibile x ovvi motivi di lavoro e perchè lo studio è ancora fresco e non vorrei andare troppo oltre.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo non ho informazioni in merito .... il solo consiglio che posso darti è quello di vedere da chi dipendono le CCIAA (ad occhio direi Ministero dello Sviluppo Economico) ed informarti al livello superiore! :occhi_al_cielo:
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che io sappia no non c'è nessuna norma... ci sono cciaa che lo fanno ogni settimana, chi lo fa 4 volte l'anno e chi come da me una volta l'anno...
io ti consiglio di andare a sentire con la tua cciaa gli ultimi esame quando sono stati fatti così potrai capire se c'è regolarità o se aspettano di avere dei numeri utili a indurre una nuova data....
come vada comunque in bocca al lupo ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho guardato il tuo profilo e ho visto che sei della provincia di pistoia. Che io sappia quella provincia è molto latitante negli esami a differenza della vicina prato che invece ne fa molti. Se riesci a farti dare il domicilio a prato o avere un appoggio lavorativo momentaneo per giustificare il cambio di competenza, potrai fare l'esame in breve tempo e oltretutto ripeterlo in brevissimo tempo (A pistoia credo sia rimasto il limite minimo tra un esame non passato e il prossimo che è comunque sempre rispettato perchè non fanno esami)... a prato sono molto più frequenti e sopratutto gli esami di riparazione non costano una quota intera di re-iscrizione...
 

Jury86

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie pensoperme x il tuo interessamento. Si esatto sono di Pistoia, sapevo già della possibilità di Prato però essendo attualmente disoccupato non vedo come poteri giustificare un domicilio professionale. Sai consigliarmi qualcosa?
 

ELISA M.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao io sono della provincia di trapani, ho terminato il corso il 29 dicembre 2011, e mi sono iscritta per gli esami intorno al 12-13 gennaio. Eravamo in 6 del nostro gruppo a telefonare a turno alla camera di commercio, e ad andarci circa 1 volta alla settimana per sapere notizie, ma dicevano che non sapevano darci una data certa. abbiamo poi parlato con il dirigente, che anch'esso non sapeva darci risposte. verso la fine di marzo, siamo stati per l'ennesima volta dal dirigente, dicendogli che avremmo provveduto ad inviare una raccomandata, in maniera tale da ricevere risposta immediata; a noi interessava quanto meno sapere grosso modo il periodo, per poterci organizzare. quando il dirigente ha solo sentito parlare di raccomandata, ha cominciato ad addolcirsi, dicendoci di evitare la raccomandata, e mandargli solo una mail con i nominativi di noi partecipanti. Gli abbiamo quindi mandato la mail, e nel giro di 3-4 giorni, ci ha risposto che gli esami si sarebbero tenuti il 23 e 24 aprile (gli scritti). insomma concludendo il 24 maggio ho fatto gli orali, e li ho superati con successo! vedi di spingere in qualche modo!! e comunque in bocca al lupo!!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare di ricordare che dovrebbero farlo massimo un tot di mesi dal ricevimento di una richiesta formale.... quindi in teoria, se ben ricordo, se uno invia una richiesta sarebbero costretti a farlo scaduto il termine massimo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto