Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sono assolutamente favorevole alla clausola sospensiva per il mutuo e, ancora di più, alla clausola sospensiva in merito alla conformità urbanistica.

Bisogna fare le cose correttamente e non alla carlona, ovviamente.

Se poi hai un incarico con un venditore che non vuole la clausola sospensiva, è un altro discorso, ma ho avuto venditori che, a parole, non la volevano e quando hanno visto la possibilità di vendere hanno cambiato idea...

Il mondo è vario.

Tra l'altro, un escamotage che può funzionare è quello di inserire la doppia clausola (mutuo e conformità) e intanto che si verifica la conformità, si va avanti con la richiesta di mutuo: il tempo, più o meno, è lo stesso e hai anche la certezza di acquistare un immobile conforme.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
@brizio75 quando dico che le sospensive sui mutui sono pericolose lo faccio con cognizione di causa perchè gli acquirenti soprattutto credono di essere salvi, ma la trattativa ha sfaccettature imprevedibili.
Innanzitutto una clausola sospensiva dovrebbe essere analiticamente ben scritta, dovrebbe riportare moltissimi dati, quali la banca a cui verrà chiesto il mutuo, la data entro cui la pratica dovrebbe partire, la modalità di risposta accettabile, l'importo minimo che deve essere deliberato (perchè se poi sono disposti a darti una cifra inferiore e tu la rifiuti non è che la banca non ti ha dato il mutuo e questa cosa deve essere ufficialmente dimostrabile), la data entro cui la banca deve rispondere formalmente ecc ecc. Poi, magari, c'è un problema sull'immobile e molti acquirenti lo usano come scappatoia per dire che non hanno ottenuto il mutuo... eh no! Il mutuo è ottenibile? Allora è un problema del proprietario e via con le conseguenze del caso.
Poi mettiamoci quelli che della sospensiva ne fanno uno sport: via a fare offerte superficiali tanto se la banca lo dà il mutuo bene, altrimenti niente ben consapevoli che le probabilità sono minime e quindi facendo perdere tempo e valore a chi vende.
Di mio consiglio sempre di andare prima in banca, vedere quanto mutuo generalmente sarebbe possibile ottenere in base al reddito e ai parametri immobiliari e a quel punto cercare casa. Poi se vieni da me dopo aver avuto già informazioni "certe" dalla banca ne possiamo parlare della sospensiva. A dicembre ne ho venduto uno di immobile così: acquirente solido, solo timoroso, ha rogitato dopo soli 2 mesi e mezzo.

ma vedi ho specificato prima che l'acquirente dev'essere serio questo mi sembra pacifico deve avere la fattibilità reddituale e cmq per concludere tra le tante sospensive a cui fai riferimento ho inserito anche l'importo minimo che dev'essere deliberato proprio per non incappare nel problema che magari il mutuo viene deliberato ma per una cifra inferiore...guarda secondo me basta un poco di buona volontà da parte di tutti venditore AI e acquirente e la cosa fila liscia senza problemi ovvio che poi ci possono essere casi e casi ma in linea di massima se le cose sono fatte bene anche tutto il resto fila liscio....
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
forse non è chiaro che non si sta vendendo ne comprando patatine, molti investono i loro risparmi nella casa, non siamo superficiali, poi sta a noi a capire chi è VAP (vuoto a perdere)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma vedi ho specificato prima che l'acquirente dev'essere serio questo mi sembra pacifico deve avere la fattibilità reddituale e cmq per concludere tra le tante sospensive a cui fai riferimento ho inserito anche l'importo minimo che dev'essere deliberato proprio per non incappare nel problema che magari il mutuo viene deliberato ma per una cifra inferiore...guarda secondo me basta un poco di buona volontà da parte di tutti venditore AI e acquirente e la cosa fila liscia senza problemi ovvio che poi ci possono essere casi e casi ma in linea di massima se le cose sono fatte bene anche tutto il resto fila liscio....
Purtroppo siamo abituati ai meno seri. L'ho scritto, quando ho visto il cliente solido, serio, non ci ho pensato due volte e ho convinto il proprietario (che era irremovibile) ad accettare la clausola
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo siamo abituati ai meno seri. L'ho scritto, quando ho visto il cliente solido, serio, non ci ho pensato due volte e ho convinto il proprietario (che era irremovibile) ad accettare la clausola

esatto quando mi sono presentato all'agenzia ho portato a conoscenza tutto....fattibilità reddituale e tutto quello che mi era stato chiesto...in pratica l'AI era tranquillo il venditore anche ed infine anche io mi sono sentito più sereno di firmare sapendo di avere inserito in modo corretto una clausola, ripeto magari inutile, ma la serenità non ha prezzo hehehe
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
ovvio anche che se nel tuo caso avevi già fatto un piccolo calcolo ed eri sicuro di avere il mutuo la clausola potevi anche non inserirla che poi secondo me hai fatto cmq una fesseria metti che per qualsivoglia motivo non ti davano la delibera che facevi?

Avevo un asso nella manica da giocarmi, ossia il mio ex appartamento. In caso avessi avuto un diniego con l'80%, avrei reso il prezzo ancora più allettante in modo da venderlo subito e così avrei chiesto un mutuo non all'80% ma magari al 50% (quindi con rata al 15-20% del reddito) ed in quel caso non avrei avuto problemi.

Tutto il discorso era per evidenziare che molte volte basterebbe farsi un rapido calcolo prima di cercare casa, tanto per avere idea di quanto mutuo si potrebbe ottenere (il web è pieno di simulatori e bastano due minuti) e quindi a quale casa aspirare (inutile perdere tempo a vedere case che stanno al limite del budget).

Un altro trucco è quello di barare un po': se dai calcoli sul web ho visto che il mutuo che potrei ottenere mi permetterebbe di comprare una casa da 180K, magari all'agente immobiliare dico che il mio budget è 140K, così da riuscire a coprire anche le spese accessorie e se strappo uno sconto al venditore, risparmio anche qualcosa di mutuo.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
infatti è quello che si consiglia sempre, prima di muoversi a cercare casa, fare un salto in banca (qualora si debba ricorrere al mutuo) e capire quanto si può avere in base al proprio reddito, viene rilasciato un documento e vai alla ricerca
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti è quello che si consiglia sempre, prima di muoversi a cercare casa, fare un salto in banca (qualora si debba ricorrere al mutuo) e capire quanto si può avere in base al proprio reddito, viene rilasciato un documento e vai alla ricerca

io prima di comprare casa so esattamente quanto posso spendere e quanto prendere di mutuo e mi oriento direttamente su case che rientrano nel budget , non capisco chi invece va a vedere case da 500k ad esempio con un monoreddito sperando che la banca gli dia un mutuo perchè è simpatico....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto