il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Da Wikipedia:

Il Multiple Listing Service (cd MLS) è un metodo operativo attivo fra gli operatori immobiliari che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie immobiliari sia dei clienti.

Il Multiple Listing Service è nato negli Stati Uniti nel 1908, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari. In Europa è presente già da qualche decennio mentre in Italia si è iniziato a sviluppare dalla metà degli anni 90. Attualmente in Italia il MLS è molto diffuso: praticamente tutte gli operatori immobiliari utilizzano e pubblicizzano un proprio sistema di Multiple Listing, mancando ancora però una condivisione a livello generale (come avviene negli USA).

Tramite gli MLS gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l'offerta. Infatti chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili.

L'obiettivo dell'MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
Perché il sistema funzioni al meglio, la collaborazione immobiliare tra singoli operatori deve basarsi quindi su regole certe e su un sistema di qualità codificato.


Occorre precisare che il metodo dell'MLS decisamente positivo sotto tutti i profili trova scarso utilizzo da noi in Italia per motivi connaturati al modus operandi e alla storia degli agenti immobiliari nostrani.
 

adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi chiedo se questo non sarebbe il momento ideale per portare avanti un cambiamento epocale della maniera di collaborare tra professionisti immobiliari... Io sono spesso in contatto con clienti dagli Stati Uniti e tutti mi chiedono perché qui in Italia non esiste un sistema di MLS. Ma, mi chiedo, sapete se c'è qualcuno che sta portando avanti questo argomento?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
adriben;138040 ha scritto:
Mi chiedo se questo non sarebbe il momento ideale per portare avanti un cambiamento epocale della maniera di collaborare tra professionisti immobiliari... Io sono spesso in contatto con clienti dagli Stati Uniti e tutti mi chiedono perché qui in Italia non esiste un sistema di MLS. Ma, mi chiedo, sapete se c'è qualcuno che sta portando avanti questo argomento?

Si c'è, ma a mio modo di vedere non nel modo giusto e adeguato al settore immobiliare italiano.
Credo che nei prossimi anni che avrà l'idea corretta, ne costruirà uno efficiente
 

brave

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io sono certamente meno esperto di voi (lavoro in un'agenzia da meno di un anno...però il titolare è mio padre!) ma credo che sia ora il momento giusto per sviluppare l'mls in Italia (grande Antonello)...sono anni che molti ci provano (chiaramente per scopi commerciali...nessuno fa beneficenza!) ma non sarà che forse questo settore rimane troppo legato a schemi ormai vetusti e non si abbia il coraggio di sperimentare in prima persona? Molti aspettano che sia il "vicino" a fare il primo passo...ma il "vicino" siamo noi! E poi scusate...un piccolo sfogo...in troppi si limitano a dire che questo e quello non va...che andrebbero fatte cose diverse...ma in pochi portano idee concrete...in pochi si espongono direttamente mettendo in discussione la loro vera opinione...me compreso! Concludo dicendo che stiamo valutando l'adesione ad un mls...abbiamo ricevuto diverse proposte che stiamo analizzando e appena potrò sperimentare di persona questa modalità operativa esporrò le mie riflessioni mettendole chiaramente in discussione! Buona serata a tutti! Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto