L

Leeka

Ospite
Appena mi mandano i documenti "ufficiali" ve ne darò conto. Forse siamo solo abituati a pensare le cose, e quindi anche i mutui, come abbiamo sempre fatto ed una cosa diversa ci spaventa. Ma magari non è detto che ci sia la fregatura dietro. Ma, a proposito, quale potrebbe essere la fregatura? a conti fatti (moltiplicazione dell'importo della rata per il numero delle rate) e tenuto in considerazione il rischio del periodo di "variabile" spenderei comunque meno di un tasso fisso e non più di un variabile perchè lo spread è mediamente più basso rispetto alle altre banche...
 
L

Leeka

Ospite
Con un "copia e incolla" ecco tutti i documenti che mi hanno mandato. E' evidente che non posso considerare affidabile una banca che crede che queste info siano quelle che mi servivano per poter decidere. E lo chiamano pure piano di ammortamento....

buonasera,
le spiego il piano di ammortamento richiest0:


il mutuo variant si articola in 3 fasi:
la prima fase ha la durata di 11 mesi al tasso del 2,30%.
la seconda fase ha un tasso variabile (la simulazione si orienta intorno al 4%)
la terza fase e’ caratterizzata dal tasso fisso al 3,75% fino a scadenza.


piano di ammortamento su 160.000 €,mutuo variant.

• per 30 anni:

prima fase al primo all’undicesimo mese rata costante di € 547,67

seconda fase al dodicesimo mese il tasso e’ variabile fino all’assegnazione

terza fase:rata di ammortamento costante € 860,00 da marzo 2027 a gennaio 2041

con un versamento aggiuntivo di una rata di ammortamento l’anno (860,00€) per 15 anni,il mutuo finira’ ad gennaio 2038 invece di gennaio 2041,risparmiando cosi’ gli interessi passivi su 35 rate.


piano di ammortamento su 160.000 €,mutuo mixx

• per 30 anni:

il mutuo mixx si articola in 3 fasi

la prima fase ha la durata di 5 anni al tasso del 4,35%
la seconda fase e’ caratterizzata dal tasso fisso del momento ,per 10 anni,fino all’assegnazione
la terza fase e’ caratterizzata dal tasso fisso del 3,75% fino a scadenza

nello specifico:

prima fase:per 5 anni rata costante di € 821,00 € fino al 31/12/2016

seconda fase a gennaio 2017 fino a febbraio 2027 la rata sara’ stabilita in base al tasso fisso del momento

terza fase:rata di ammortamento costante di € 860,00 da marzo 2027 a gennaio 2041

con un versamento aggiuntivo di una rata di ammortamento l’anno (860,00€) per 15 anni,il mutuo finira’ ad gennaio 2038 invece di gennaio 2041,risparmiando cosi’ gli interessi passivi su 35 rate.

per qualunque chiarimento non esiti a contattarmi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con un "copia e incolla" ecco tutti i documenti che mi hanno mandato. E' evidente che non posso considerare affidabile una banca che crede che queste info siano quelle che mi servivano per poter decidere. E lo chiamano pure piano di ammortamento....

BUONASERA,
LE SPIEGO IL PIANO DI AMMORTAMENTO RICHIEST0:


IL MUTUO VARIANT SI ARTICOLA IN 3 FASI:
LA PRIMA FASE HA LA DURATA DI 11 MESI AL TASSO DEL 2,30%.
LA SECONDA FASE HA UN TASSO VARIABILE (LA SIMULAZIONE SI ORIENTA INTORNO AL 4%)
LA TERZA FASE E’ CARATTERIZZATA DAL TASSO FISSO AL 3,75% FINO A SCADENZA.


PIANO DI AMMORTAMENTO SU 160.000 €,MUTUO VARIANT.

• PER 30 ANNI:

PRIMA FASE:DAL PRIMO ALL’UNDICESIMO MESE RATA COSTANTE DI € 547,67

SECONDA FASE:DAL DODICESIMO MESE IL TASSO E’ VARIABILE FINO ALL’ASSEGNAZIONE

TERZA FASE:RATA DI AMMORTAMENTO COSTANTE € 860,00 DA MARZO 2027 A GENNAIO 2041

CON UN VERSAMENTO AGGIUNTIVO DI UNA RATA DI AMMORTAMENTO L’ANNO (860,00€) PER 15 ANNI,IL MUTUO FINIRA’ AD GENNAIO 2038 INVECE DI GENNAIO 2041,RISPARMIANDO COSI’ GLI INTERESSI PASSIVI SU 35 RATE.


PIANO DI AMMORTAMENTO SU 160.000 €,MUTUO MIXX

• PER 30 ANNI:

IL MUTUO MIXX SI ARTICOLA IN 3 FASI

LA PRIMA FASE HA LA DURATA DI 5 ANNI AL TASSO DEL 4,35%
LA SECONDA FASE E’ CARATTERIZZATA DAL TASSO FISSO DEL MOMENTO ,PER 10 ANNI,FINO ALL’ASSEGNAZIONE
LA TERZA FASE E’ CARATTERIZZATA DAL TASSO FISSO DEL 3,75% FINO A SCADENZA

NELLO SPECIFICO:

PRIMA FASE:pER 5 ANNI RATA COSTANTE DI € 821,00 € FINO AL 31/12/2016

SECONDA FASE:DA GENNAIO 2017 FINO A FEBBRAIO 2027 LA RATA SARA’ STABILITA IN BASE AL TASSO FISSO DEL MOMENTO

TERZA FASE:RATA DI AMMORTAMENTO COSTANTE DI € 860,00 DA MARZO 2027 A GENNAIO 2041

CON UN VERSAMENTO AGGIUNTIVO DI UNA RATA DI AMMORTAMENTO L’ANNO (860,00€) PER 15 ANNI,IL MUTUO FINIRA’ AD GENNAIO 2038 INVECE DI GENNAIO 2041,RISPARMIANDO COSI’ GLI INTERESSI PASSIVI SU 35 RATE.

PER QUALUNQUE CHIARIMENTO NON ESITI A CONTATTARMI.

Ti prego in futuro di nn scrivere in maiuscolo perchè sul forum equivale ad urlare: è una delle regole principali. grazie ;)
 
S

Stabellini3

Ospite
Ovviamente non è un piano di ammortamento quello che ti hanno inviato. Giustamente dici che gli elementi che ti ha fornito la Banca sono insufficienti per prendere una decisione, ma in ogni modo credo che il prospetto sintetico di come si articola il finanziamento dovrebbe già darti delle indicazioni precise. Puoi sempre chiedere ulteriori approfondimenti alla Banca.
Nel frattempo mi sono informato su questo "nuovo prodotto" e non mi sembra male. Come tutte le cose nuove deve essere compreso. Intanto sei tu che devi capire, in base alle tue capacità di reddito se puoi partire con un mutuo a tasso variabile (ad oggi sicuramente più conveniente), oppure con un mututo a tasso fisso (oggi ti costa di più in interessi, ma hai la certezza della rata fissa).
Il discorso del terzo periodo è valido ed interessante, secondo me. Ripeto è un nuovo prodotto finanziario, che deve essere compreso bene fino in fondo, ma sicuramente valido!
Non voglio influenzare assolutamente la tua scelta, ma per quanto mi riguarda ti posso tranquillamente dire che è un mutuo innovativo e che sicuramente ne sentiremo parlare in futuro, perchè secondo il mio modesto parere è un prodotto che merita di essere preso in considerazione.
Cordiali saluti
 

frmrudy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in effetti non è un nuovo prodotto in quanto noi dal 2002 lo proponiamo, è, però un prodotto diverso da quelli tradizionali, secondo me il punto di forza è la possibilità dei versamenti aggiuntivi, al contrario della maggioranza delle banche che se estingui parzialmente il mutuo ti viene diminuita la rata ma non la durata, in questo caso è l'opposto con notevoli vantaggi economici (come riportato nella simulazione della banca), quindi se credi di poter fare questi versamenti (basta solo il recupero degli interessi passivi) il costo del mutuo e la durata ti si abbassa notevolmente; infine basta che fai un preventivo mutuo a tasso fisso con qualsiasi altra banca e vedi quanto ti viene la rata, spero di esserti stato di aiuto ed auguroni
 
L

Leeka

Ospite
Vi ringrazio per i consigli. Mi hanno poi inviato tutti i documenti supplementari e adesso li sto "studiando". La mia valutazione si sta orientando tra questo mutuo ed uno variabile con cap. Il fisso "puro" lo escludo assolutamente perchè al momento nla rata sarebbe subito troppo alta. Potete aiutarmi a capire una cosa? Nella particolarità di come viene fatto il calcolo della rata, dal punto di vista fiscale ho sempre la quota interessi da portare in detrazione come se fosse un mutuo "normale"? viene considerato a tutti gli effetti come un mutuo? nei fogli informativi infatti si parla di "finanziamento" e per questo mi sono confusa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto