ciccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ..
si si mutuo BHW .
Io ho appena fatto un contratto di risparmio edilizio di 130.000 euro e ho fermato rate e tassi ed anche se non ho ancora la casa.....stò già pagando delle rate del mutuo....comodo.
Naturalmente qui in italia se non hai la casa da comprare nn ti fanno il mutuo loro invece....I TEDESCHI....ti danno la possibilità di iniziare a versare dei soldi x la tua futura casa.
Io mi trovo benissimo.
:ok::ok::ok:
 

dario187

Nuovo Iscritto
Un saluto a tutti!
sono nuovo qui ma sto pensando già da un po' di tempo che mutuo scegliere...
Volevo chiedere a Leeka se i fogli informativi te li hanno dati gratuitamente oppure sono senza le condizioni economiche indicate?
Ti spiego il motivo della domanda: la consulente della filiale quando sono andato ha premurosamente evitato di stampare qualsiasi foglio informativo riferito a un mutuo convenzionato INPDAP (tasso fisso), tranne che un convenientissimo piano di ammortamento (circa 20-30 euro/mese in meno rispetto ad altre banche...) Tornando a casa sono andato sul loro sito e ho visto che precisano che:
"Copia del contratto:
Il cliente può ottenere gratuitamente copia
completa del contratto e/o il documento di
sintesi, anche prima della conclusione del
contratto e senza impegno per le parti,
riconoscendo alla Banca a titolo di
rimborso spese l’importo di € 200,00.
Tuttavia il cliente può ottenere
gratuitamente una copia del contratto
(privo delle condizioni economiche) e di un
preventivo. È inoltre sempre possibile
ottenere gratuitamente copia del contratto
di mutuo idonea per la stipula, dopo che è
stato fissato l’appuntamento per la stipula."

Non mi sembra un comportamento molto limpido ma i miei dubbi sono riferiti al fatto che ci possano essere delle spese o commissioni nascoste a fronte di una rata decisamente allettante.
L'unica spesa che mi è stata prospettata (a voce) come extra sarebbero degli interessi di preammortamento (20 euro/giorno!) in caso di rogito a inizio mese.
Qualsiasi lume è ben accetto visto che 30 euro in 15-20 anni sono una somma decisamente non trasurabile...
Grazie! :)
 
L

Leeka

Ospite
Caro dario187, devo dirti che non è chiarissimo il contenuto dei documenti.... si parla di una spesa di istruttoria di 400euro e poi, nel documento riepilogativo dei costi, è indicata una unatantum di 1600€ alla sottoscrizione... non mi hanno chiesto soldi per darmi questi documenti comunque. Ma non si tratta di una copia di contratto, si tratta del foglio informativo e di un piano di ammortamento. E ho dovuto pressare per averli perchè inizialmente mi hanno dato, come se fosse tutto quello che mi serviva, solo il calcolo della rata iniziale e fiinale. Devo dirti che non approfondirò più di così perchè il punto interrogativo sul periodo intermedio (si tratta sempre di quasi 15 anni nel mio caso) è troppo grande. E, anche dietro il consiglio di un "esperto" in mutui, mi sto orientando verso un variabile con cap. E al momento ho trovato la migliore offerta con una banca online.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto