artax

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve a tutti,
ho un problema.
sto vendendo un immobile in cui sussiste un ipoteca a garanzia di un fido.
l'acquirente sta acquistando con un muto proveniente da una banca tecnica.
il problema che si sta ponendo è questo:
la banca dell'acquirente vuole (giustamente) mettere l'ipoteca di primo grado e quindi chiede alla banca del venditore il conteggio per poter estinguere l'ipoteca esistente
la banca del venditore non può fare i conteggi essendo un fido e quindi può variare,
in tutto ciò consideriamo che essendo uno scoperto di conto i soldi dovrebbero andare non direttamente alla banca, ma sul conto del venditore
e la banca finchè non è saldata non toglie l'ipoteca, ma i soldi per saldarla vengono da un altra banca che dovrà mettere la sua...
quindi stiamo in stallo!!!!
a voi è mai capitato una cosa simile?
magari mi date qualche consiglio :)
grazie
 

angy2015

Membro Assiduo
mai capitato a me ma non penso sia un problema insormontabile se tutti si mettono di buona volontà. Ad esempio, il venditore dovrà stabilire una cifra da destinare alla banca creditrice e al momento dell'atto quella cifra andrà a coprire il debito con gli interessi, il notaio verserà poi al venditore la restante parte del prezzo quando sarà in grado di cancellare la vecchia ipoteca.
Se la banca dell'acquirente non trova una soluzione simile a questa si cambi banca, semprechè ci siano i rapporti corretti tra valore dell'immobile e fido da estinguere.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
salve a tutti,
ho un problema.
sto vendendo un immobile in cui sussiste un ipoteca a garanzia di un fido.
l'acquirente sta acquistando con un muto proveniente da una banca tecnica.
il problema che si sta ponendo è questo:
la banca dell'acquirente vuole (giustamente) mettere l'ipoteca di primo grado e quindi chiede alla banca del venditore il conteggio per poter estinguere l'ipoteca esistente
la banca del venditore non può fare i conteggi essendo un fido e quindi può variare,
in tutto ciò consideriamo che essendo uno scoperto di conto i soldi dovrebbero andare non direttamente alla banca, ma sul conto del venditore
e la banca finchè non è saldata non toglie l'ipoteca, ma i soldi per saldarla vengono da un altra banca che dovrà mettere la sua...
quindi stiamo in stallo!!!!
a voi è mai capitato una cosa simile?
magari mi date qualche consiglio :)
grazie

Parlane col Notaio. Troverà una soluzione (del tipo quella che ti è già stata proposta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto