Mil

Membro Senior
perche strano scusa? ti pare poco? sono duemilioniemezzo al mq, tanto per parlare come i tuoi amichetti nostalgici della lira :fico:

Sì, gmp, però siamo d'accordo che il vecchio milione è diventato mille euro? Voglio dire ci sono zone dove le quotazioni sono quadruplicate e allora non ci siamo, altre dove grosso modo c'è stato un aumento, ma in un range comunque abbastanza ragionevole.La bolla in Italia è stata ed è a macchia. A Milano e Roma si sono fatti danni seri, ma in altre zone no (o almeno alcune realtà di provincia sono state oggettivamente poco toccate, realtà turistiche di più...). Qui forse il problema è che le banche, ormai slegate dal territorio e dalla realtà, davvero stanno bloccando un settore. Poi io non so se la sciura sta vendendo una catapecchia facendola passare per una casa di lusso, ma comunque se è in linea con un prezzo equilibrato allora c'è una speculazione al ribasso altrettanto pericolosa.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dalla bolla speculativa al rialzo al foruncolo speculativo al ribasso...

Mai un minimo di equilibrio!
 

Mil

Membro Senior
Dalla bolla speculativa al rialzo al foruncolo speculativo al ribasso...

Mai un minimo di equilibrio!

E' quello che succede quando si consente alla speculazione di prendere troppo il sopravvento su un comparto così importante!!!La gente, anche chi ha disponibilità, avendo perso la bussola di una valutazione sensata si affida al "naso". E i risultati sono che se non consulta un tecnico non sa se un immobile vale una certa cifra oppure no, anche lasciando stare i mutui.In qualche caso il buon senso fuziona, in qualche caso nel dubbio di sbagliare non si compra. Ma la colpa è ancora una volta a monte...secondo me.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando i prezzi crollano è perchè non ci sono compratori. Succede questo in tutti i mercati e non mi pare ci sia niente di buono!
invece è buonissimo perché si era arrivati al delirio nel rapporto valori/redditi


291gtwy.jpg

image005.gif
 

Mil

Membro Senior
invece è buonissimo perché si era arrivati al delirio nel rapporto valori/redditi

sì, ma non dappertutto. ci sono zone d'Italia specie al sud dove i prezzi adesso sono quasi sovrapponibili a quelli del '98. Lì è un problema di credito e di eccesso di nuovo invenduto a rendere problematiche le vendite.
 

torodibaggio49

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile Signora "Turtle".. si consoli.. sono 4 anni e mezzo che in provincia di Venezia non riesco a vendere una graziosa casetta semindipendente.. seppure vetusta ma ben tenuta e tutto in regola. Da 310.000 euro di richiesta iniziale (esclusiva ad una nota immobiliare nazionale.. quella che gioca a..golf..) sono arrivato a 210.000 euro e le uniche visite sono quelle..generate dal cartello vendesi messo da un anno circa. Meno male che non ho fretta.. (..mal comune mezzo gaudio.. mah!! non regge va'!)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Gentile Signora "Turtle".. si consoli.. sono 4 anni e mezzo che in provincia di Venezia non riesco a vendere una graziosa casetta semindipendente.. seppure vetusta ma ben tenuta e tutto in regola. Da 310.000 euro di richiesta iniziale (esclusiva ad una nota immobiliare nazionale.. quella che gioca a..golf..) sono arrivato a 210.000 euro e le uniche visite sono quelle..generate dal cartello vendesi messo da un anno circa. Meno male che non ho fretta.. (..mal comune mezzo gaudio.. mah!! non regge va'!)
e nel 2000 quanto valeva?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Io stesso ho immobili che non mi capacito come non si possano vendere nonostante i ripetuti cali di prezzo. Il periodo è sicuramente infame e le banche poi aggravano il tutto.

In parte hai già dato la risposta. Poche persone hanno accesso al credito, e spesso non sono quelle che vogliono comprare. Aggiungo:
- i prezzi sono ancora troppo alti rispetto ai redditi medi degli Italiani
- siamo in fase recessiva, aumentano i precari, i disoccupati, le aziende chiudono
- anche chi ha ancora intatto il potere di acquisto è molto cauto nel fare acquisti
- se ogni giorno giornali e tv dicono che i prezzi stanno crollando, è evidente che nessun sano di mente, se non per necessità, andrà a comprare casa. "Stanno crollando" o "crolleranno" è molto peggio di "sono crollati".

Poi ci sarebbero tutte le questioni tecniche relative ad un patrimonio immobiliare mediamente indecente, architettonicamente e dal punto di vista energetico. Ma questi sono aspetti che meriterebbero discussioni a parte, e comunque secondari rispetto alla "crisi". :disappunto:
 
S

Sunrise

Ospite
che meriterebbero discussioni a parte, e comunque secondari rispetto alla "crisi". :disappunto:

non sono sicuro siano secondari.......gran parte del patrimonio immobiliare è invendibile se non si attua una seria politica di incentivi ai restauri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto