privato1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve.. la situazione è questa :
io venditore sto sbrigando gli ultimi doc x completare l'abitabilità, a parte questo ho tutti i doc in regola già visionati dal notaio dell'acquirente..
l'acquirente ha già avuto dalla banca l'ok riguardo la delibera reddituale..
a questo punto visto che ancora passerà circa 1-2-mesi al rilascio del certificato di abitabilità, vorrei tutelarmi anche xchè ho trovato l'acquirente, che dice di essere convinto dell' acquisto, e poi perchè devo tutelarmi nel caso ci ripensassero nel frattempo(io sono decisa a vendere x cui non ho ripensamenti)
il notaio si rifiuta di fare il compromesso xchè vuole prima tutti i documenti.. quindi vorrebbe aspettare che mi venga rilasciato il certificato dell'abitabilità..
a questo punto non vedo il motivo del rifiuto!!

chiunque al posto mio vorrebbe fare un compromesso o cmq qualcosa che mi tuteli... se ad esempio domani gli acquirenti mi chiamano e mi dicono.. non voglio + la casa io nel frattempo resto con un pugno di mosche in mano anche xchè io ho bloccato le visite all'immobile xchè stavo andando avanti con questi acquirenti!

ditemi voi.. può rifiutarsi?? cambio notaio?
 

privato1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
gli acquirenti sono daccordo con il notaio.. quindi nn faranno compromesso finchè non avrò il rilascio dell' abitabilità,.. x cui sono anc libera di farla ved a chi voglio.. stanno rischiando di perdere la casa e io li ho messi al corrente di questo..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non vedo dov'è il problema. Il preliminare é un contratto d'obbligo le parti si obbligano reciprocamente il venditore a vendere l'immobile in regola e l'acquirente a dare il saldo.
Si sono impuntati gli acquirenti e istruito il notaio. Ma lo trascrivevate?
 

privato1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si sono impuntati ma non hanno capito che nn facendo il compromesso non sono tutelati poichè io domani posso vendere la casa a chi voglio tanto è libera.. ma il mio obiettivo è che ci ripensino anzi sapete cosa vi dico?? spero di trovare altri acquirenti nel frattempo così darò loro la lieta notizia!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si sono impuntati ma non hanno capito che nn facendo il compromesso non sono tutelati poichè io domani posso vendere la casa a chi voglio tanto è libera.. ma il mio obiettivo è che ci ripensino anzi sapete cosa vi dico?? spero di trovare altri acquirenti nel frattempo così darò loro la lieta notizia!

Stai vendendo privatamente..?
Una proposta di acquisto scritta quindi ancora non ce l'hai..?
Che salame stò notaio..

Prosegui con la vendita, anzi intensifica.. e vuoi consiglio..? alza un pochino il prezzo..
Un "cinquino"....
Bello sarebbe vendere pure a qualcosa in più e "rimbalzarli" dal loro notaio...

Mi era capitata anche a me una questione simile, su un piccolo magazzeno, residuo di una compravendita più ampia.
"il primo" acquirente tutto titubante e pauroso pure della sua ombra:
" Il compromesso lo faccio preparare al mio notaio"

"Meglio", penso, "meno lavoro da fare".

Alcuni giorni dopo mi chiama e mi dice:
"Anche la caparra preferirei lasciarla in deposito al mio notaio"

Il rogito era convenuto sessanta giorni dopo e mentre ascolto le sue giustificazioni penso:
"basta che firmiamo e la pianti di rompermi la fava" e invece rispondo :
"D'accordo nessun problema".
Era mezzogiorno.

Alle 14 ricevo una telefonata, una Signora che faceva i mercati, visto il cartello mi chiede spiegazioni sul fabbricato, l'ingresso, l'altezza etc...e la conversazione acquista "profondità"...

Tuttavia, sarà stato per via del postumo del pranzo, quasi con sufficienza proseguo la conversazione dicendole di essere prossimo alla conclusione e che....

Lei mi interrompe e mi chiede decisa:
"Senta il deposito è ancora in vendita o no..? e se lo è quanto costa...?"

Ridestato dalla sorpresa, ritorno in me, era luglio avanzato e faceva pure parecchio caldo, smetto di trattarla con sufficienza e lì per lì azzardo una richiesta superiore rispetto al "primo" cliente.
"Tanto ormai è venduto" penso.

Questa non fà una piega e mi risponde di essere davanti al fabbricato e di attendermi per visionarlo nel dettaglio.
Mi fiondai sul posto.

Conclusi l'affare con questa commerciante a 10k euro in più del "primo" cliente.:D
...e pensare che inizialmente la stavo pure snobbando...

Alcuni giorni dopo mi contatta il primo cliente:
" Guardi tra qualche giorno consegno gli ultimi documenti che il mio notaio mi ha richiesto e poi magari per l'altra settimana potremmo pure firmare".

"Guardi", rispondo " Io ho firmato l'altro giorno con un altro cliente e quindi quel fabbricato non è più disponibile".
Mi fece un "polpettone" gigantesco:
"Io non sono la sua ruota di scorta e adesso chi lo paga il notaio...?"

" Mi dispiace per lei avrebbe dovuto essere più svelto" Risposi.
Chiusa la conversazione pensai : " ma vattinne tu e il tuo notaio..!"
 
Ultima modifica:

privato1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
bravoooooooooooooo...è quello che vorrei riuscire a realizzare io!!!!
va vi rendete conto?? gli acquirenti hanno avuto l'ok dalla banca x il mutuo..ma si sono intestarditi a non voler firmare nulla se non ho tutti i doc! se trovo un altro acquirente sarebbe una soddisfazione infinita.....infinita...............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto