dorico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho acquistato una casa con agevolazioni prima casa: voglio darla in donazione a mio padre, già proprietario di casa dove abita, per acquistarne una nuova.
Come posso fare per usufruire delle agevolazioni prima casa anche questa volta,portando la residenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se doni la casa che possiedi attualmente, acquistata con le agevolazioni prima casa, potrai comprare la nuova usufruendo nuovamente delle agevolazioni, se sono presenti gli altri requisiti richiesti ( non avere altra casa nello stesso Comune, e trasferire la residenza nel Comune della casa da acquistare entro 18 mesi dall’acquisto).

Ma, non è detto che sia saggio o conveniente.
-Dovrete pagare l’atto di donazione (notaio e imposte come seconda casa)
-I tuoi eredi, alla tua morte, potranno contestare tale donazione, che andrà comunque conteggiata nel tuo asse ereditario (anche se la cosa riguarderà un futuro lontano)
-alla morte di tuo padre quella casa, facendo parte del suo patrimonio, potrebbe essere destinata pro quota anche a eventuali fratelli/sorelle/ madre, se non farà testamento.
-tuo padre dovrà pagare IMU per la casa che gli donerai, visto che vive altrove

Insomma, la cosa andrebbe valutata attentamente, in base alla convenienza economica, ma non solo.
Perché non la vendi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto