FioAry

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, come tutti sappiamo la scadenza della 1° rata dell'IMU è fissata a Giungo 2012, ora il mio dubbio è:
Atto di compravendita a Giugno 2012:
1° ipotesi: l'atto di compravendita viene fatto prima della scadenza e del relativo pagamento della rata, come posso tutelara l'acquirente, sul fatto che il venditore abbia pagato l'importo dovuto e nel modo corretto? Eventuali sanzioni seguono l'immobile o la persona?
2° ipotesi: l'atto di compravendita viene fatto dopo la scadenza ed il pagamento della rata, il nuovo proprietario a chi s rivolge per, diciamo, volturare la tassa?
Grazie in anticipo per la collaborazione!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono sicuro di aver capito il quesito: l'IMU credo si paghi con regole simili all'ICI.
Ciascuno paga in proporzione ai mesi di possesso (> 15gg = 1 mese)

Nel caso 2 non dovrebbero quindi esserci problemi: l'acquirente dovrà versare la quota di saldo a dicembre in funzione dei mesi di suo possesso; non dovrebbe più obbligatoria la denuncia, essendo oggi gli atti di compravendita trasmessi telematicamente alle varie amministrazioni (qualcuno potrà confermare)

Nel 1° caso, non so dire se un'inadempienza del venditore segua la persona o l'immobile. Spero vivamente riguardi la persona: la responsabilità è individuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto