Maery

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.

Nella vendita del mio immobile ho firmato un contratto con un'agenzia di ********** (MI) che mi ha chiesto il 100% della penale in caso di recesso. Pensando che fosse una cosa normale, mi sono fidata, salvo poi scoprire che si tratta di una clausola vessatoria passibile di denuncia. Quando ho fatto presente la cosa al titolare dell'agenzia, mi ha riso in faccia, dicendo che loro devono tutelarsi dai clienti scorretti che vogliono recedere il contratto (ma non è un diritto?), rifiutandosi di rivedere la percentuale e mostrandomi (come se lo assolvesse) che era la stessa su tutti i loro contratti. In seguito anche ad altri problemi con la stessa agenzia, e non avendo tempo e voglia di affrontare un processo, ho receduto il contratto pagando l'intera penale.

Voi che siete del settore, siete d'accordo che il comportamento dell'agenzia è scorretto e al limite dell'illegale?
E se sì, mi chiedo: chi garantisce all'utente la correttezza di un'agenzia? Chiunque può improvvisarsi mediatore immobiliare o c'è un registro? Esiste un modo per segnalare questi abusi?

Vi ringrazio molto per ogni commento o suggerimento vorrete darmi.
Buona giornata,
Mariarosa
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io mi chiedo: perché prima di pagare non ti sei informata? Certo che la penale NON può essere ne superiore ne pari alla provvigione richiesta. Certo anche che bisogna essere iscritti in Camera di Commercio
Ma ormai frittata è fatta...le uova non le avrai più indietro
 

Maery

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
So che non mi risarciranno, mi hanno pure minacciata di procedere per via legali a causa di una mia recensione negativa sulla loro pagina FB, ritenendola diffamatoria....
Vorrei solo capire se posso segnalare questo comportamento a qualcuno affinchè non lo facciano con altri sprovveduti come me.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
So che non mi risarciranno, mi hanno pure minacciata di procedere per via legali a causa di una mia recensione negativa sulla loro pagina FB, ritenendola diffamatoria....
Vorrei solo capire se posso segnalare questo comportamento a qualcuno affinchè non lo facciano con altri sprovveduti come me.
Intanto vedi se hai nr iscruzione alla camera commercio così verifichi se sono "abusivi"
Poi potresti vedere di recuperare parte della penale perché comunque illeggittima. Ma sei a rischio sulla parte della diffamazione che purtroppo potrebbe essere più grave
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il reato di diffamazione non è direttamente collegato alla veridicità o meno di quel che si scrive o dice.
Il tuo post è "purtroppo" diffamatorio, e come detto sopra meglio informarsi prima e non agire d'impeto
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non tutte ma la tua mi sembra di si.
Non sono un avvocato ma credo di non sbagliarmi. Pensa che se dico "in giro" che Tizio mi deve dei soldi....lo stesso Tizio può denunciarmi anche con prove tangibili
 

Maery

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi informerò, intanto grazie.

Tornando alla domanda iniziale del post, se qualcun altro ha ulteriori commenti o suggerimenti da darmi, lo ringrazio già da ora.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Forse potevi pensarci prima di
Firmare l'esclusiva di vendita
Accettare la penale
Pagare la penale.
Potevi trattare la penale e mettere la cifra che ritenevi idonea o non firmare l'esclusiva se questa penale la ritenevi eccessiva. Diffamare poi, ti mette anche dalla parte del torto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto