dennyitaly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, qualche settimana fa ho visto un appartamento con un'agenzia che mi è piaciuto molto, qualche giorno dopo mi sono recato in agenzia per fare una proposta d'acquisto ma durante il colloquio sono venuti fuori dei problemi per quanto riguarda dei lavori del palazzo che non erano ben chiari chi doveva accollarseli e sono andato via senza portare a termine la proposta.
Il giorno dopo per una pura coincidenza sono venuto a scoprire chi e il proprietario di questo appartamento e mi sono messo in contatto diretto con lui il quale mi ha chiarito il mio dubbio sui lavori del palazzo e per farla breve ci siamo accordati sul prezzo privatamente anche perche tre giorni dopo che mi ero recato in agenzia ho scoperto che scadeva il mandato.
Eravamo pronti per firmare il compromesso con il proprietario ma all'improvviso viene travolto dai dubbi, mi spiegava che avendo visto io l'immobile con l'agenzia vendendolo a me in privato anche con il mandato scaduto l'agenzia ha diritto alla sua percentuale che sul contratto firmato dal proprietario risulta essere di 6.000 euro. Mi propone in caso di dividere a metà ma poi ci ripensa nuovamente.
Ora diciamo che avendo strappato un buon prezzo sull'immobile sarei disposto ad aumentare l'offerta in modo che il proprietario copra questa penale di 6.000 euro e si decida a darmi la casa,
ma il mio dubbio e : l'agenzia una volta scoperto che la casa è stata venduta ad una persona che ha visionato l'immobile con loro che sarei io può chiedere anche a me una provvigione o penale ?
diciamo che siamo un po nervosetti nelle risposte verso un cliente che inizialmente ha cercato l'immobile tramite agenzia...
bypasso la fase in cui il cliente ha conosciuto il venditore per pura coincidenza... e mi connetto direttamente al collega che... cito... mi sono recato in agenzia per fare una proposta d'acquisto ma durante il colloquio sono venuti fuori dei problemi per quanto riguarda dei lavori del palazzo che non erano ben chiari chi doveva accollarseli e sono andato via senza portare a termine la proposta... e doverosa è la domanda, come mai il collega non ha saputo spiegare un evento cosi semplice ? Quindi se dovessi fare il giudice (che non sono) opterei per un poco professionale comportamento del collega e contestualmente suggerirei all'acquirente di recarsi presso l'agenzia che ha eseguito la visita e esortare l'agente a reperire chiarimenti, chiarimenti che vanno oltre la chiacchiera ottenuta per strada dall'attuale proprietario; se soddisfatto dei chiarimenti, supportati da delibere condominiali esorterei il cliente a formulare la sua proposta, cercando di comprendere per il tramite del suo agente quale puo essere la miglior offerta da negoziare... Concludo dicendo che si fa presto a dire scavalco, ma se il collega è poco preparato, è inutile che ci inventiamo le baggianate, ti pago per il tuo sapere quindi se non sai, non vali niente... spero di essere stato abbastanza corretto e neutrale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
spero di essere stato abbastanza corretto e neutrale.

Mica tanto.

La proposta e’ propedeutica.

Si puo’ vincolare eo sospendere al mutuo, ad una nevicata di ferragosto, oppure all’esame del consuntivo preventivo delle spese condominiali.

Detto questo, se in un palazzo si sono svolti o ci sono in corso dei lavori, a chi vuoi che spetta ottemperare, al primo che passa..??
 

dennyitaly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da membro storico non mi aspetto una risposta cosi fuorviante. Le regole condominiali sono valide su tutto il territorio italiano. Deliberato o non deliberato ovviamente fa la differenza. Ad agosto quelli che hanno spinto tutto l'anno sono in vacanza... :) il vincolo del mutuo lo abbiamo inventato noi e solo per mera comodità... A chi spetta l'onere è ormai "quaedam prudentia"
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da membro storico non mi aspetto una risposta cosi fuorviante. Le regole condominiali sono valide su tutto il territorio italiano. Deliberato o non deliberato ovviamente fa la differenza.

per quanto riguarda dei lavori del palazzo

Hai mai sentito parlare di un’impresa, di qualsiasi settore, che va’ prestando i suoi servizi all’interno di un condominio, senza che vi sia stata la delibera di approvazione della compagine condominiale..?

Se uno vuole comperare compera.
Con vincolo oppure no.

Delibere eo qualsiasi situazione condominiale esistente, non cambia a seconda dell’interlocutore, perche’ l’assemblea e’ sovrana.

Io sostengo che il tuo giudizio, sulla scarsa professionalita’ di quell’intermediario, sia tanto avventato quanto fuori luogo.

Te lo direi pure se tu fossi membro fossile.
 
Ultima modifica:

dennyitaly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chi ha voluto trarre beneficio dai supporti lieto. Chi ancora va avanti con sistemi zingareschi è un suo problema. non ravvisando serietà e fondatezza giuridica nelle tue affermazioni chiudo il mio supporto ed evito ulteriori repliche.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo perchè ho messo la firma sulla visione dell'immobile immagino

Onde evitare fraintendimenti successivi la risposta alla domanda è no, la firma sulla presa visione è solamente uno strumento di prova.
Quello che fa maturare all'agenzia il diritto alla provvigione è il fatto che avresti concluso l'affare con il loro intervento, e questo diritto ha natura legale e non contrattuale.

diciamo che siamo un po nervosetti nelle risposte verso un cliente che inizialmente ha cercato l'immobile tramite agenzia...

Sono d'accordo, inasprire i toni certo non aiuta.

L’8/9% mi pare esagerato

Forse parla della provvigione complessiva da tutte e due le parti per immobili di valore modesto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto