dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
20/05/2004 - Una recente risoluzione dell'Agenzia delle entrate ha stabilito che sulle somme corrisposte a titolo di penale non si deve pagare l'imposta sul valore aggiunto poichè questo tipo di corresponsione non costituisce la conseguenza di un servizio o di una cessione di un bene tale da gustificare il pagamento dell'IVA.
Infatti, specifica l'agenzia delle entrate, l'art. 1 del DPR n. 633 del 1972, " l'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi fettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni.....".
L'imposta, in sostanza, si applica sulle somme costituenti il corrispettivo di operazioni di " cessioni di beni" o "prestazioni di servizi".
 

topcasa

Membro Storico
20/05/2004 - Una recente risoluzione dell'Agenzia delle entrate ha stabilito che sulle somme corrisposte a titolo di penale non si deve pagare l'imposta sul valore aggiunto poichè questo tipo di corresponsione non costituisce la conseguenza di un servizio o di una cessione di un bene tale da gustificare il pagamento dell'IVA.
Infatti, specifica l'agenzia delle entrate, l'art. 1 del DPR n. 633 del 1972, " l'imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi fettuate nel territorio dello Stato nell'esercizio di imprese o nell'esercizio di arti e professioni.....".
L'imposta, in sostanza, si applica sulle somme costituenti il corrispettivo di operazioni di " cessioni di beni" o "prestazioni di servizi".
Ottimo, in ogni caso va fatturata in esenzione IVA
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
tempo vi ho scritto per dirvi che finalmente l'agente che mi segue aveva trovato un compratore,comincia la trafila dei documenti da consegnare alla banca del compratore,che manda un un loro funzionario per stimare l'immobile,tutto ok l'ter và avanti,i miei figli firmano la proposta l'agente che chi compra ha dato in consegna un assegno di 5000 euro, che ci consegnava al momento della firma del compromesso il 20 di ottobre davanti al notaio,lunedi il mio agente mi dice che tutto è sfumato perchè la banca del compratore non ha concesso il mutuo,l'assegno che fine fà,essendo impegnati con questa persona non abbiamo piu fatto appuntamenti,ci sentiamo danneggiati cosa mi consigliati di fare,grazie
se la proposta contiene la sospensiva "salvo ottenimento del mutuo", dovrai restituira, in caso contrario, potresti incassare l'assegno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto