ippsioppsi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
qualche anno fa ho eseguito lavori di ristrutturazione sulla mia prima casa, per i quali mi spettano ancora per qualche anno delle detrazioni sia del 36% che del 55% .
A fine 2013 ho lasciato il lavoro in Italia per trovarne uno all'estero in Francia, intendo a breve affittare la casa italiana.
La domanda è, come farò a percepire le detrazioni venendo a mancare il sostituto di imposta? (prima ovviamente era la mia azienda italiana)
Inoltre avendo la residenza in Francia (casa in affitto), la casa di proprietà italiana diventerà seconda casa e quindi dovrò pagare le tasse di conseguenza (IMU o equivalente sulla seconda casa)?
Devo comunicare a chi e come tale cambiamento per essere in regola, è sufficiente il 730?
Grazie mille in anticipo.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le detrazioni x ristrutturazioni edilizie vanno a diminuire le imposte sul reddito prodotto in Italia; se non esiste imponibile le detrazioni sono perse. In caso di affitto lo stesso andrà dichiarato col modello Unico e le detrazioni serviranno per abbattere parzialmente o totalmente le imposte dovute. L'IMU andrà pagata come seconda casa, salvo diverse indicazioni del Comune per i cittadini residenti all'estero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto