Qoelet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Ho 32 anni e con la mia compagna dopo firmato il preliminare per l'acquisto di un immobile al grezzo del valore di 160k (completata la parte edile, mancano tutti gli impianti interni, infissi, intonaco, insomma tutto) abbiamo richiesto un mutuo all'Intesa che ci ha proposto un mutuo consap di 140k per l'acquisto della prima casa, tasso fisso al 3,60% e durata 30 anni. Il mutuo consap ha alcune agevolazioni come l'assenza di garanti, l'assenza di spesa istruttoria e flessibilità nella modifica della durata rimanente e estinzioni parziali.
In seguito alla perizia che il perito ha valutato l'immobile 137k, la banca ci ha proposto un mutuo non consap, ma un prodotto della banca 'green prima casa' o similare, per l'acquisto e ristrutturazione della prima casa da 180k. Cosi facendo ci sta proponendo di ricevere due erogazioni divise, una prima da 140k all'inizio con tasso fisso 3,80% e una dopo 36 mesi (tempistica per fine lavori) di 40k con tasso variabile.
In primo luogo mi vedo tolti tutte le agevolazioni del mutuo consap quindi devo pagare istruttoria, la perizia già effettuata e una seconda perizia prima dell'erogazione degli ultimi 40k, un doppio atto da effettuare al notaio e non sarà presente flessibilità nel mutuo ma solo un'eventuale rinegoziazione. In realtà non abbiamo bisogno di due erogazioni ma solo di una iniziale visto che la ristrutturazione la porteremmo avanti con i nostri soldi, per quanto riguarda gli impianti ho ottimi rapporti con installatori in quanto lavoro nel settore termoidraulico.
Evito di imprecare, ma cosa mi consigliate? Sentire altre banche, nonostante la perizia rimanga agli atti? Credo che la banca al momento non voglia concedermi un mutuo diverso da questo con due erogazioni o comunque non vuole concederci un mutuo solo acquisto prima casa. Grazie
 

Qoelet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se volessi sentire un'altra banca mi consigli di spiegare la situazione e far presente che il mio bisogno è quello di avere il mutuo solo per l'acquisto? Cioè non vorrei rifare tutto l'iter per sentirmi dire che mi possono dare anche loro mutuo per acquisto + ristrutturazione. Sinceramente una nuova perizia la pagherei se l'interpretazione di una nuova banca può differire da quella dell'intesa nonostante sia già stata fatta una perizia precedente. Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se volessi sentire un'altra banca mi consigli di spiegare la situazione e far presente che il mio bisogno è quello di avere il mutuo solo per l'acquisto? Cioè non vorrei rifare tutto l'iter per sentirmi dire che mi possono dare anche loro mutuo per acquisto + ristrutturazione. Sinceramente una nuova perizia la pagherei se l'interpretazione di una nuova banca può differire da quella dell'intesa nonostante sia già stata fatta una perizia precedente. Grazie
Ogni banca ragiona a modo suo , e quella a cui presenti la richiesta non decide niente ma la sede centrale che si trova altrove . Prova
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ho firmato preliminare e compro dal costruttore. Per la sospensiva devo riguardare il contratto ma ti direi di no, purtroppo, a posteriori.
Allora o compri o perdi l'eventuale acconto . La sospensiva non te l'avrebbero accettata per cui cambia poco . Sei tra l'incudine e il martello , non è che tu abbia molta scelta o molto tempo per pensarci su
 

Qoelet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora o compri o perdi l'eventuale acconto . La sospensiva non te l'avrebbero accettata per cui cambia poco . Sei tra l'incudine e il martello , non è che tu abbia molta scelta o molto tempo per pensarci su
Il preliminare ha come termine ultimo il 31 ottobre per cui credo di aver tempo per sentire da un'altra banca se mi propone condizioni migliori. Ho letto della boer di cui la mia compagna è correntista o della credit agricole che tendono a concedere il consap. Alla fine mi andrebbe bene anche un mutuo non consap ma erogato in un'unica soluzione
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il preliminare ha come termine ultimo il 31 ottobre per cui credo di aver tempo per sentire da un'altra banca se mi propone condizioni migliori. Ho letto della boer di cui la mia compagna è correntista o della credit agricole che tendono a concedere il consap. Alla fine mi andrebbe bene anche un mutuo non consap ma erogato in un'unica soluzione
Devi pagare un'altra perizia e un'altra istruttoria ,oltre a questa . In più c'è il rischio che chiudano i rubinetti dall'oggi al domani . Io farei il mutuo con l'attuale banca e tra qualche anno una surroga quando i tassi saranno più convenienti .
Il tempo è l'unica cosa che non hai
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non riesco a capire perché prima della perizia ti hanno promesso un mutuo consap e dopo la perizia si sono rimangiati la parola, a mio avviso è solo una scusa per proporti un mutuo più vantaggioso (per loro, s'intende). Già sol per questo io sentirei un'altra banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto