angelosimona

Nuovo Iscritto
Salve,
a breve dovrei effettuare il rogito per una permuta e per ciò che riguarda la parte di terreno (bene presente) da permutare con un villino di prossima costruzione (bene futuro) mi è stato chiesto il pagamento dell'IVA al 10% il giorno stesso del rogito con tanto di titolo. Vorrei sapere se questa prassi è corretta o se posso pagare l'IVA direttamente quando il bene verrà ad esistenza, o ancora se ci sono varie possibilità e quali sono; ad esempio se posso fare scorporare la parte del pagamento dell'IVA dai lavori previsti per la costruzione. In ogni modo se esiste un articolo di legge o qualcosa a cui fare riferimento in merito a questo pagamento.
Grazie
 

angelosimona

Nuovo Iscritto
si cedo ad una coperativa meta' del terreno dove verra costruita una casa in permuta avro un grezzo di casa che mi verra' costruito nella meta' rimanente mi chiedono al momento del rogito anticipamente l'IVA del grezzo che mi devono costruire in permuta e non capisco perche' se e' un bene che non esiste e io voglio fare una permuta senza costi a mio carico
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, all'atto di vendita del terreno la coop deve saldarti il prezzo pattuito.
Tu poi quando avranno ottenuto i permessi per costruire, farai un compromesso d'acquisto e verserai la cifra pattuita garantita da fidejussione come per legge.
L'IVA si paga al versamento dell'acconto non della caparra.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi al rogito notarile non ci sarà il saldo del prezzo in quanto il manufatto dovrà essere costruito pertanto non ci sarà nessuna I.V.A. Stiamo parlando di un trasferimento di terreno/area edificatoria e obbligo a costruire e traferire immobili. Detto questo, quando il manufatto verrà consegnato, ci sarà il rogito di intestazione e solo in quel momento lei dovrà corrispondere l'I.V.A. Nel primo rogito verrà indicato il valore dell'area, e l'obbligo a realizzare e trasferire il grezzo e per il valore del grezzo, le dovranno rilasciare una polizza fidejussoria fino alla consegna del manufatto. Alla consegna del manufatto, farà il rogito di intestazione. Spero di essere stata chiara.
 

angelosimona

Nuovo Iscritto
mi spiego meglio, in realta'il terreno andrebbe per meta' venduto alla cooperativa, la quale dovrà corrispondere una parte in denaro, per l'altra meta' come ho già descritto in precedenza ci sarà una permuta. il rogito andrà fatto di tutto lo stesso giorno. Quindi la prassi è la stessa che mi ha indicato oppure, dato che c'e anche una vendita le cose cambiano? La ringrazio anticipatamente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chieda un consiglio al notaio, ma faccia tesoro della mia ipotesi. La coop. le chiede di anticipare l' I.V.A. su una cosa che di fatto non c'è, ma credo che il dubbio sia, ed è qui che il notaio le darà maggiori ragguagli, che costruirà sulla parte del terreno che è di sua proprietà, anche se di fatto il successivo passaggio di intestazione è d'obbligo. Potrebbe anche proporle di inserire nel rogito il contratto di appalto ma l'i.v.a andrà pagata o a stato avanzamento oppure alla fine quando ci sarà l'intestazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto