Miriam Lucille

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Avrei le seguenti domande e spero vivamente possiate rispondermi.
Mi trovo di fronte alla compravendita di un bilocale di ca 50 mq.
Nel 1989 sono state create una stretta cucina di metri ca. 2 x 1,5 senza finestre ma anche senza porta (quindi rispettevole delle esigenze di areazione);
inoltre, sempre usando pareti di cartongesso, è stata creata una nuova stanza adibita a camera da letto.
Queste modifiche non sono state però registrate al catasto e secondo la planimetria esistente in quella che è diventata la camera da letto c'era un cucinotto di ca 2 mq. e naturalmnete non c'e il vano ora adibilto a cucina.

1) Mi è stato detto che all'epoca, le pareti di cartongesso venivano considerate come pareti mobili e quindi non era necessario fare modifiche al catasto. Vi risulta?

2) In caso di richiesta di mutuo per l'acquisto di un 'appartamento con queste "difformitá" rispetto alla planimetria, avendo comunque intenzione di ristrutturare tutto, il perito della banca puó bloccare l'erogazione del mutuo perchè la planimetria non corrisponde con lo stato attuale ?
O perché il numero dei vani non coincide con quello della planimetria?
Potrei dire che il vano cucina (comunque ora vuota) era una cabina armadio?

3) nel caso dovessi ripristinare la situazione originaria,
3a) posso trasformare il vano dell'attuale cucina in cabina armadio senza dover fare la modifica al catasto?
3b) sono tenuto a ricostruire le pareti del cucinotto come in piantina o posso evitarlo e lasciare il locale senza cucinotto come se fosse cucina/soggiorno?

So che ho fatto molte domande e spero davvero che quacuno riesca a darmi una mano o dirmi a chi rivolgermi!!

Grazie
Miriam
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
So che ho fatto molte domande e spero davvero che quacuno riesca a darmi una mano o dirmi a chi rivolgermi!!
Pare che tu sia l’acquirente, ma non è chiaro a che punto sei della compravendita, cioè cosa avete già firmato, e cosa ti hanno promesso in vendita.
Comunque non sei tu che devi preoccuparti di regolarizzare la casa, ma il venditore.
L’unico modo per capire come sistemare le irregolarità è quello di consultare un tecnico, che faccia un sopralluogo e valuti la documentazione esistente, per capire quali pratiche sono necessarie, non solo in catastò, ma alivello urbanistico (pratica Comunale).
Il perito non dovrebbe dare l’ok per il mutuo, con le irregolarità descritte.
Se invece basta togliere le pareti in cartongesso per ripristinare la situazione legittima, e a te sta bene, fallo fare al venditore prima del rogito.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio avviso si tratterebbe di una un po "forzata" semplice CILA ..si vabbe la destinazione d uso...parole..MA non si e aumentata la superficie.
L AI ben "messo" parlera PRIMA col perito in cerata e chiarira bene che andra giu tutto a seguito di nuova ristrutturazione.
SE l immobilie ti fosse PARTICOLARMENTE conveniente si tratterebbe solo di un piccolo disturbo in piu'..una piccola cosa ""conversabile"" e facilmente, se espressa in GIUSTA maniera...COMPRENSIBILE.
Insomma...SE la cosa e' conveniente TUTTO SI PUO """""CONVERSARE"""""
E se l Ai e' "ben messo " sapra anche QUALE perito avra abbastanza intelligenza per comprendere che cio che vede NON sara piu cosi.
Quindi il "cambia immobile" SE la cosa fosse decisamente conveniente NON MI VEDE CONCORDE.
Diversamente SI.

PS: giornata " al shopping" finalmente-finita
  • 5 paia di scarpe
  • 2 borsette
  • una collana da discutere nel wek end.
POI arrivera' l "amore devo comprarmi cose per S Diego"

Povero me...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti!
Avrei le seguenti domande e spero vivamente possiate rispondermi.
Mi trovo di fronte alla compravendita di un bilocale di ca 50 mq.
Nel 1989 sono state create una stretta cucina di metri ca. 2 x 1,5 senza finestre ma anche senza porta (quindi rispettevole delle esigenze di areazione);
inoltre, sempre usando pareti di cartongesso, è stata creata una nuova stanza adibita a camera da letto.
Queste modifiche non sono state però registrate al catasto e secondo la planimetria esistente in quella che è diventata la camera da letto c'era un cucinotto di ca 2 mq. e naturalmnete non c'e il vano ora adibilto a cucina.

1) Mi è stato detto che all'epoca, le pareti di cartongesso venivano considerate come pareti mobili e quindi non era necessario fare modifiche al catasto. Vi risulta?

2) In caso di richiesta di mutuo per l'acquisto di un 'appartamento con queste "difformitá" rispetto alla planimetria, avendo comunque intenzione di ristrutturare tutto, il perito della banca puó bloccare l'erogazione del mutuo perchè la planimetria non corrisponde con lo stato attuale ?
O perché il numero dei vani non coincide con quello della planimetria?
Potrei dire che il vano cucina (comunque ora vuota) era una cabina armadio?

3) nel caso dovessi ripristinare la situazione originaria,
3a) posso trasformare il vano dell'attuale cucina in cabina armadio senza dover fare la modifica al catasto?
3b) sono tenuto a ricostruire le pareti del cucinotto come in piantina o posso evitarlo e lasciare il locale senza cucinotto come se fosse cucina/soggiorno?

So che ho fatto molte domande e spero davvero che quacuno riesca a darmi una mano o dirmi a chi rivolgermi!!

Grazie
Miriam
Non vi è motivo di cambiare immobile, concordo con gli ultimi 2 interventi.

Se devi fare una ristrutturazione globale, forse conviene smontare i divisori realizzati senza autorizzazione così il perito è contento.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pare che tu sia l’acquirente, ma non è chiaro a che punto sei della compravendita, cioè cosa avete già firmato, e cosa ti hanno promesso in vendita.
Comunque non sei tu che devi preoccuparti di regolarizzare la casa, ma il venditore.
L’unico modo per capire come sistemare le irregolarità è quello di consultare un tecnico, che faccia un sopralluogo e valuti la documentazione esistente, per capire quali pratiche sono necessarie, non solo in catastò, ma alivello urbanistico (pratica Comunale).
Il perito non dovrebbe dare l’ok per il mutuo, con le irregolarità descritte.
Se invece basta togliere le pareti in cartongesso per ripristinare la situazione legittima, e a te sta bene, fallo fare al venditore prima del rogito.
Butta giu tutto cmq..pensavo di avere letto.
Scusami @francesca63 un pomeriggio " al shopping" mi ha
distrutto.
Schermata 2021-04-23 alle 20.25.26.png
" al
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto