1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Posto auto in garage condominiale

Discussione in 'Comunione e Condominio' iniziata da cribosm, 28 Gen 2012.

1. cribosm Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Da 5 anni occupo un posto auto nel garage condominiale senza contratto e solo con la gentilezza di un inquilino che mi ha offerto di subentrare nel posto che avrebbe liberato.
    Non mi e' mai stato chiesto nulla e solo ora mi si chiedono gli arretrati dei 5 anni. Possono farlo ? E le tasse chi le pagherebbe anche per gli anni arretrati ? I proprietari sono i vecchi soci della cooperativa che hanno 6 posti auto e 6 cantine in piu', mentre a me ed altri 5 hanno venduto la casa ( vecchio abuso condonato) senza posto auto ne cantina.
    Ringrazio chi mi potra' aiutarmi a capire.

2. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Ciao cribosm
    Se hai usufruito dell'uso di un bene è ovvio che dovresti partecipare alle sue spese di manutenzione e quant'altro.
    Poi se non c'è nulla di legale trascritto a tuo nome sul posto auto puoi sempre sostenere di averlo usato in sostituzione e autorizzato dal condomine titolare.
    Ciao salves

3. Alessandraa Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    ma infatti....le spese toccano all'inquilino titolare del posto auto che ti ha fatto la cortesia di utilizzarlo..:shock:

4. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    :hi: ...nell'altro post non eri tu a sostenere che a volte una precisazione di troppo porta a conclusioni deformanti...?

Tecnicamente e praticamente hai ragione....: ma se poi lui è onesto, dovrà pur riconoscere al suo gentile amico le spese insorte durante il suo uso del posto macchina..

La domanda essenziale era: fino a che data si possono esigere crediti di quella natura? Inche termini si considerano prescritti?

5. cribosm Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Allora chiedo: fino a che data si possono esigere crediti di quella natura? In che termini si considerano prescritti? E aggiungo: come faranno i soci della cooperativa a pagare le tasse dovute per gli anni 2007, 08, 09, 10? Dovendo pagare con assegno o bonifico mi aspetto assolutamente regolari fatture. Grazie.

6. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Prima mi ero permesso di scherzare, per via di una altra discussione, ma per la verità nel tuo caso credo sia necessaria qualche altra informazione:
    1) A che titolo l'amico disponeva del posto auto?
    2) A che titolo e con quali accordi lo ha ceduto a te?
    3) Se la proprietà dei posti auto non era tua ma nemmeno dell'amico, come vi siete regolati con i legittimi proprietari?

Dopodiché va da sè che le tasse sulla proprietà le pagano i titolari: gli inquilini, se tali possono essere definiti, pagheranno un canone.

7. Alessandraa Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    x Bastimento: si è capito era una battuta la tua,comunque se rileggi la discussione non ero io quella che ha fatto questa battuta..a volte è un pò difficile non parlare in maniera tecnica e io x prima vado ad esempi.. X il caso in esame io in fatto di obbligazioni non mi sento di rispondere aspetto qualcuno più esperto...forse in materia condominiale...

8. cribosm Nuovo Iscritto

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Intanto , grazie sia a Bastimento che ad Alessandra per il gioco ...che a volte non guasta:applauso:
    In risposta a bastimento 1) l ' amico disponeva del posto , con una sorta di assegnazione previo pagamento di un canone , ma senza alcun tipo di contratto 2) mi e' stato chiesto se volevo subentrare visto che l! Amico lasciava, ma altro non e' stato stabilito 3)con i proprietari , che poi sono i vecchi soci della coperativa , nulla si e' mai detto.
    Peraltro nel,corso degli anni in un paio di occasioni, ho provato a chiedere all ' amministratore chiarimenti sulla situazione dei posti auto e mi ha detto che non era di sua competenza ed in un caso mi ha anche detto
    " ma io se fossi in lei non pagherei proprio nulla..). Ora pero' pare che sia stata trasferita all ' amm.re la delega per l'incasso .

9. SALVES Membro Attivo

Qualifica:
    Altro Professionista
    Dal mio pinto di vista
    Mi pare che le spese condominiali sono a capo dell'inquilino proprietario e non hanno data di prescrizione.
    Il fatto che cribosm ha la facoltà di usufruire del posto auto da parte di chi ne aveva diritto senza contrattualizzare tale accordo, non è elemento per richiedere le quote arretrate a lui, ma dovrebbero chiederle a chi ne è titolare, che poi vi sia l'accordo o no che cribosm contribuisce alle spese dell'uso del posto auto al suo legittimo titolare significa che lui deve versare le quote a questi e questi oppagare il condominio o cooperativa che dir si voglia.
    Non so se ho reso l'idea cioè un amministratore o chi chessia non può chiedere le quote condominiali o quant'altro all'inquilino non sapendo gli eventuali accordi contrattuali se esistenti e cosa prevedono tra inquilino e legittimo proprietario, ma può solo chiederli al legittimo proprietario.
    Ciao salves

10. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Si, ok. Credo che questo aspetto ci trova tutti concordi. La richiesta non doveva arrivare a cribosm.

Adesso prendiamo atto delle nuove info fornite:
    1) nemmeno l'amico era proprietario ma solo in locazione, senza contratto scritto.
    2) l'amico ha passato verbalmente il suo contatto verbale a cribosm

La domanda di cribosm la riassumerei così, supponendo che ci siano almeno 3 tipi di richieste:
    a) Chi pagherà le tasse sui posti auto?
    b) chi pagherà in prima e seconda battuta le eventuali spese condominiali?
    c) chi pagherà l'eventuale canone di locazione ed a chi?

Spese a): pagano solo e sempre i legittimi proprietari
    Spese b): l'amministratore le deve pretendere dai proprietari. Questi potranno girarle ai conduttori se hanno un contratto di locazione valido con gli inquilini del posto macchina
    Spese c): qui la funzione amministratore di condominio non è pertinente; magari ha ricevuto mandato personale da parte dei proprietari per tentarne la riscossione: ma l'esito dipende dagli accordi, dalla buona fede e dalla onestà delle parti: ma senza contratto non c'è norma che tenga.
    Proprietari, primo inquilino, ed inquilino subentrante se la vedano tra loro....: se poi vogliono favorire il business dei nostri amici legali, ed hanno soldi da spendere , si facciano pure avanti. Troveranno sicuramente qualcuno disposto ad assecondarli. ;-)

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina