LittleMum

Nuovo Iscritto
Buona sera,
Vorrei un'informazione io e il mio compagno abbiamo firmato un contratto di affitto a riscatto per un preliminare di compravendita di un immobile ed abbiamo versato una caparra confirmatoria. Al momento della firma nel contratto è stata inserita un ulteriore caparra confirmatoria di circa 15.000€. L'immobile ha una cantina a rustico da terminare e quindi l'immobile è reso non abitabile e perciò libero da persone o cose. Il problema è che purtroppo ad oggi il mio compagno è rimasto senza lavoro e non ci è possibile portare a termine quanto pattuito. Sul contratto c'è una clausola che dice:

Ogni ritardo nell'effettuare dei pagamenti della caparra confirmatoria e del saldo del prezzo comprese le somme a titolo di IVA entro 5 giorni rispetto alle scadenze di anche solo uno dei rateali il venditore potra' dichiare il presente contratto risolto ai sensi dell'art. 1456 del cod. civ. [...] e di trattenere tutti gli importi fino ad allora incassati


Non avendo noi pagato l'importo di 15.000€ per le cause sopra citate come possiamo risolvere il contratto senza un esborso di denaro che purtroppo non possiamo permetterci?

Grazie in anticipo

M.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Buona sera,
Vorrei un'informazione io e il mio compagno abbiamo firmato un contratto di affitto a riscatto per un preliminare di compravendita di un immobile ed abbiamo versato una caparra confirmatoria. Al momento della firma nel contratto è stata inserita un ulteriore caparra confirmatoria di circa 15.000€. L'immobile ha una cantina a rustico da terminare e quindi l'immobile è reso non abitabile e perciò libero da persone o cose. Il problema è che purtroppo ad oggi il mio compagno è rimasto senza lavoro e non ci è possibile portare a termine quanto pattuito. Sul contratto c'è una clausola che dice:

OGNI RITARDO NELL'EFFETTUARE DEI PAGAMENTI DELLA CAPARRA CONFIRMATORIA E DEL SALDO DEL PREZZO COMPRESE LE SOMME A TITOLO DI IVA ENTRO 5 GIORNI RISPETTO ALLE SCADENZE DI ANCHE SOLO UNO DEI RATEALI IL VENDITORE POTRA' DICHIARE IL PRESENTE CONTRATTO RISOLTO AI SENSI DELL'ART. 1456 DEL COD. CIV. [...] E DI TRATTENERE TUTTI GLI IMPORTI FINO AD ALLORA INCASSATI [...].

Non avendo noi pagato l'importo di 15.000€ per le cause sopra citate come possiamo risolvere il contratto senza un esborso di denaro che purtroppo non possiamo permetterci?

Grazie in anticipo

M.
Francamente non capisco di che tipo di contratto si trattri :
+affitto a riscatto
+prelimanire di compravendita con caparra confirmatoria
+versamento di altra caparra confirmatoria ( quante ????? ?)


Una volta captio di che contratto realmente si tratti ( affitto di 15000 al mese ??), di può vedere se il contratto non sia nullo per qualche motivo.
C'è stato intervento di notaio ?

Serve il testo del contratto ? Cosiì non si può dire nulla.

Quanto costa tutta la casa ?
E' importante.

Credo che sia un contratto con punti illeciti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto