Roberta43

Nuovo Iscritto
Prevedo tempi lunghi per il rogito, forse a luglio, perchè il venditore deve mettere a norma l'immobile, il suo geometra gli ha preventivato all'incirca una spesa di 5/6 mila euro.
Gli ho proposto il preliminare (redatto da un tecnico), con la cifra stabilita, (escluse le spese che LUI deve sostenere) però non accetta la caparra confirmatoria, e questo mi preoccupa un pò, visto che io sono intenzionata a comprare.
Domanda: se dovesse recedere come posso far valere i miei diritti?
Se dovesse aumentare il prezzo di vendita per la messa a norma è giusto che accetti?

Roberta
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
se tu hai compilato una proposta di acquisto con una caparra confirmatoria ed il venditore non accetta la caparra confirmatoria inserita vuol dire che quella proposta fatta in quel modo non ha piu' validita'.
se poi dovesse accettare la tua proposta-preliminare non puo' certo aumentare il prezzo stabilito.
fa fede nero su bianco.
se invece fai un preliminare senza caparra è poco frequente (oserei dire più unico che raro), ma un preliminare senza versare caparra confirmatoria è valido ai fini legali.
potete mettere un semplice acconto.
ma in caso di controversie verrebbe a mancare proprio quella voce per la quale prima di mandare tutto a monte ci si pensa mille volte perchè o si perde la caparra o la si restituisce raddoppiata.
si puo' mettere delle penali in caso di inadempimento.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Descrizione dell’immobile…………………………………………………….. ;
2) il prezzo di vendita viene stabilito in euro ______________ ;
3) l’acquirente da parte sua, si obbliga ad acquistare dal venditore l’immobile
suddetto ed a pagarne il prezzo convenuto in contanti, all’atto della stipula del
relativo contratto, di cui si impegna a sostenere le spese a norma di legge;
4) nel caso di inadempimento, l’inadempiente verserà all’altra parte, a titolo di
penale, la somma di euro __________________ ;
5) nel caso di ingiustificato ritardo, la parte che vi avrà dato causa verserà
all’altra, a titolo di penale, la somma di euro xxxxxxxxxxxxx per ogni gg di ritardo
etc etc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto