fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho letto parecchie volte che si deve pagare la prima agenzia.
vi espongo quanto sta succedendo.
vista casa con un'agenzia e dopo parecchio tempo il prezzo e' sceso ma la casa e' passata ad un'altra agenzia.
l'acquirente, mia cugina, ha telefonato all'agenzia dicendo per prima cosa che la casa l'ha vista con un'altra agenzia un anno fa di cui ha conservato il numero di telefono.
l'agente ha detto che fa niente perche' lui ha adesso l'esclusiva ed il prezzo e' sceso in trattativa di 70k euro rispetto alla prima agenzia.
mia cugina non ha mai visitato la casa con la seconda agenzia ma ha chiesto al telefono alla seconda agenzia a quale prezzo il venditore potrebbe scendere..
cosa deve fare, chi ha ragione??
domani mattina la seconda agenzia telefonera' per confermare se il venditore
accetta il prezzo ribassato.
la seconda agenzia insistera' di farle visitare la casa.
cosa deve fare mia cugina per essere nel giusto?????
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se é passato piú di un anno da quando tua cugina ha visitato il tuo immobile con la prima agenzia, puoi dirle di procedere senza alcuna remora con la seconda agenzia, che tra l'altro é quella che chiuderá l'affare, ed é questo quello che conta.
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se é passato piú di un anno da quando tua cugina ha visitato il tuo immobile con la prima agenzia, puoi dirle di procedere senza alcuna remora con la seconda agenzia, che tra l'altro é quella che chiuderá l'affare, ed é questo quello che conta.

mia cugina mi ha detto che sono passati 13 mesi ma io so perche' ho letto tanto
su questo argomento che lei dovra' pagare solo la prima agenzia.....anche se passano tanti anni.
almeno a me sembra di aver capito cosi' leggendo sul forum.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
A me sembra un caso da "Cassazione".
Una "famosa" sentenza tratta questo caso : niente mediazione al primo.
Ma ci sono sentenze opposte o di mezzo :risata:

Meglio chiarire prima.
 

fashion

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me sembra un caso da "Cassazione".
Una "famosa" sentenza tratta questo caso : niente mediazione al primo.
Ma ci sono sentenze opposte o di mezzo :risata:

Meglio chiarire prima.

certo, la seconda agenzia ha tutto l'interesse a dire che non fa niente ma se poi saltano fuori i problemi???
io ho consigliato di telefonare alla prima agenzia e di dirle di mettersi d'accordo con la seconda agenzia ma secondo me lo devono fare loro non mia cugina.
questo e' colpa che i prezzi sono alti, la gente aspetta e le case passano da un'agenzia all'altra.:triste:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La provvigione spetta alla prima agenzia con la quale hai visitato la casa.
se la seconda agenzia ti ha detto che non fa niente e' scorretta nei confronti dell'acquirente
anche perche' e' stata onesta.. l'ha detto che aveva gia' visitato la casa.
Solo un accordo chiaro ed esplicito tra le due agenzie sulla divisione della provvigione potrebbe toglierti dai problemi.
poi non diciamo che sono solo i venditori e gli acquirenti a comportarsi male...:occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se é passato piú di un anno da quando tua cugina ha visitato il tuo immobile con la prima agenzia, puoi dirle di procedere senza alcuna remora con la seconda agenzia, che tra l'altro é quella che chiuderá l'affare, ed é questo quello che conta.
No. L anno di prescrizione per il diritto alla mediazione decorre dalla data di conclusione Dell affare ( o meglio Dell avvenuta conoscenza) non dalla visita.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No. L anno di prescrizione per il diritto alla mediazione decorre dalla data di conclusione Dell affare ( o meglio Dell avvenuta conoscenza) non dalla visita.
Tra l'altro vale per quell'affare che avesse come nesso causale l'azione del mediatore... non quella che avviene un anno dopo, per mezzo di un altro mediatore, con oltretutto 70k di differenza
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La questione della mediazione alla prima o seconda agenzia ė una questione un po' delicata e 'variegata' che andrebbe analizzata volta x volta attentamente. In linea di massima la prima agenzia non andrebbe mai esclusa, in qst caso considerato il tempo passato e soprattutto le condizioni economiche radicalmente diverse io propendo per il niente alla prima a prescindere dall incarico esclusivo che non ė il motivo determinante.
Ma io non sono un giudice....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto