RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io eliminerei subito l'assurdo obbligo del corso. Penalizza quelli sufficientemente dotati a superare l'esame studiando solo sui testi. E non mi si venga a dire che sono fondamentali per tutti il confronto frontale o le videolezioni.
E' chiaro che il "corso" e' ridicolo. Perche' possa servire a qualcosa occorre o innalzare i requisiti di accesso a laurea in economia o giurisprudenza oppure creare una formazione che porti almeno ad una laurea triennale. E gli americani ci hanno pensato infatti esistono Bachelor/ Master in Real Estate & Property Management . Va detto che anche negli States sono molto "specializzati"..non c'e' Lopescio che superato l esame con la raccomandazione di Don Ciccio apre la Lopescio Investimenti.
Negli States ognuno tiene molto al "suo " titolo e ogni titolo consente solo determinate operazioni.

- Real Estate Broker: Puo lavorare da solo o assumendo "Real Estate Agents"

- Real Estate Brokes Associate: puo lavorare per un altro Broker oppure puo assumere un altro Broker. Puo' assumere Real Estate Agents.

- Real Estate Agent: puo' lavorare solo assunto da un Broker o da un Associate. Il Broker risponde per le azioni dell Agent.

- Realtors: possono essere Brokers o Agents, Una specie di "setta" con un loro codice etico molto preciso, alla soglia del fanatismo ed un loro network dedicato. Hanno commissioni disciplinari interne alle quali rivolgersi per segnalare abusi. Da non scambiare con network RE/MAX etc..che son pure simpatici ma non ci azzeccano nulla..Qui si parla di una sorta di Opus Dei del mattone.

- Listing Agents : Si tratta di Brokers o Agents che rappresentano e curano gli interessi ESCLUSIVAMENTE del propietario. Non sono abilitati ne tenuti a fare altro che questo.

- Buyer Agents : rappresentano e tutelano il solo acquirente. Possono essere Brokers o Agents

- Dual Agents: tutelano gli interessi di entrambi le parti Possno essere Brokers o Agents con speciale licenza aggiuntiva ma sempre alle dipendenze del Broker

- Transaction Agents: dove non e' permesso essere Dual Agent il Listing e il Buyer possono venire "facilitati: dal Transaction Agent che conosce perfettamente gli usi e costumi locali ma che NON ha il potere di rappresentare le parti .

Tutto sembra spendido ma in realta,' se non sei figlio d arte e non hai mamma e babbo che ti passano una lista di famiglie clienti di 50 pagine, nessuno ti assumera'mai e morirai di fame. Va tenuto in conto che non potendo un Agent lavorare se non assunto, per entrare in certi "studi" si pagano ( si avete capito si PAGA per essere assunti) cifre da appartamento a Milano..(e di quelli belli.)

Roba da maledirci da soli da un lato..e ringraziare Lo Pescio dall altro..
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il corso propedeutico serve per non far arrivare all'esame finale persone totalmente prive di nozioni. Secondo me si potrebbe eliminare il corso propedeutico per coloro che sono in possesso di alcuni titoli di studio. Ma l'esame finale in Camera di Commercio lo ritengo molto utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto