Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie bastimento.

Grazie bastimento. Io guarderei bene i passaggi e cercherei negli atti di capire cosa é successo. La porta potrebbe anche esserci ma non potrà essere utilizzata a meno che quel giardino non è di proprietà. Ho un caso simile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, @Bastimento ho presente la discussione, ma mi pare che questo caso sia molto più semplice e lineare.
La porta o esiste negli atti o non esiste: da questa verifica dipenderà la soluzione (che a me piacerebbe drastica...)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche io desidererei che questi casi trovassero una soluzione drastica, qualunque essa sia, purche suffragata da una posizione di diritto univocamente nterpretabile: mi interessano proprio perchè mi ritrovo con una situazione abbastanza simile, e non è facile aver ragione di vicini prepotenti.

Che questo caso sia più semplice è invece da vedere: anche qui dipende da quando è stata realizzata questa porta, e se possa comunque definirsi abusiva una apertura eventualmente realizzata dall'unico proprietario, verso il fondo a suo tempo di sua proprietà.

Dalla descrizione iniziale a parlare di chiusura della porta sarebbe stato il venditore dello scrivente, che non è detto sia l'attuale proprietario del garage adiacente. Il fatto che non sia stato riportato in rogito mi fa pensare che si stesse trattando di diritto altrui.
Aggiungo anche in caso di immobili, parlare non coincide con scrivere su rogito.

Ne deduco che in questi casi anche lo scrivente acquirente è stato imprudente a non definire correttamente, in fase di acquisto, la reale situazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ne deduco che in questi casi anche lo scrivente acquirente è stato imprudente a non definire correttamente, in fase di acquisto, la reale situazione.

Certo, ma purtroppo pochi sono così smaliziati da avere la lungimiranza nei confronti di quello che potrebbe accadere in seguito...
 

gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok...sarò stato imprudente a non sottolinearlo in rogito.....ma io se vi ho scritto è perché vorrei dei consigli su come risolvere questa situazione......io credo che se il proprietario avesse un documento certificato me l'avrebbe già fatto vedere. ....io dunque vorrei fargli chiudere questa porta. ......cosa devo fare?....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma io se vi ho scritto è perché vorrei dei consigli su come risolvere questa situazione.....
Non intendevo assolutamente giudicare, solo evidenziare la situazione: non sono nemmeno un legale per darti consigli giuridici.
Posso solo invitarti alla prudenza, e non dare per scontato che tu possa vantare un pieno diritto di proprietà, non gravato da qualche servitù venutasi di fatto a creare. Probabilmente sarà opportuno, una volta accertata la mancanza di titolo per mantenere quella porta, far inviare da un avvocato una comunicazione che interrompa i termini ed impedisca che venga eventualmente nel frattempo sollevato un diritto per usucapione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto