andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
“Tutte le cose . . . che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro”. Matteo 7:12.
Questa si chiama regola aurea da seguire nella vita.
 

milanele

Nuovo Iscritto
“Tutte le cose . . . che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro”. Matteo 7:12.
Questa si chiama regola aurea da seguire nella vita.

quoto assolutamente!!!:ok:
ma se ci guardiamo intorno mi sa che sta regola di vita (ottima) non piace piu a nessuno, se non quando si tratta di convenienza a se stessi. ehhh gia! :triste:
 

fejolada

Nuovo Iscritto
ma a me viene un solo dubbio... premesso che mi pare corretto che l'agenzia senza la quale l'acquirente non sarebbe venuto a conoscenza dell' immobile prenda le sue provvigioni, come fa l'agenzia a dimostrare di aver mediato la compravendita se non ha in mano un foglio firmato dall' acquirente e nemmeno un incarico dal venditore?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E l'acquirente come può averla vista senza che il venditore abbia incaricato l'agente immobiliare ???

Lo Spirito Santo ancora non fa l'agente immobiliare...

Silvana
 

Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qunti problemi erika … fai prima a comprarti casa in maniera tranquilla senno non ti gusti neanche l’acquisto… dai che si avvicina San Valentino ………. la prossima volta saprai come muoverti con o senza omino
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
come fa l'agenzia a dimostrare di aver mediato la compravendita se non ha in mano un foglio firmato dall' acquirente e nemmeno un incarico dal venditore?

Il proprietario:
Se possiedo delle foto degli interni dell'appartamento, che faccio visionare al cliente, le maniera con le quali ne sono venuto in possesso possono essere solamente due:
- la prima: in modo illegale e cioè introfulandomi nell'abitazione all'insaputa del proprietario e portando via le copie delle planimetrie catastali e quelle degli atti di provenienza;
- la seconda: che il proprietario mi abbia autorizzato a scattare le fotografie, consegnandomi la documentazione.
Delle due propendo per la seconda e quindi un incarico, quantomeno verbale, esiste. Considerando che di mestiere faccio il mediatore, vedi tu a che titolo le possiedo.

Il cliente:
Avrà pur preso un appuntamento telefonico? ha fornito il proprio nominativo con numero personale del telefono? ha lasciato qualche indirizzo per essere contattato?
Dai tabulati telefonici si viene a sapere tutto.
Chi chiama, chi risponde, da dove, in quale giorno, in quale ora, in quale minuto ed anche in quali secondi.
Se risultano telefonate, considerando che di mestiere faccio il mediatore, vedi tu a che titolo posso averle fatte.

Come vedi, se si vuole si riesce a sapere e a dimostrare tutto.
 

Erika81

Nuovo Iscritto
Dovreste fare i detective altro che mediatori!!! heheeheh cmq il fatto è che le foto le ho viste su internet e da lì sono risalita all'agenzia. credevo che fosse l'unico modo per comprare quella casa, ma se avessi saputo prima che il proprietario l'aveva messa in vendita anche da privato su un altro sito di certo non avrei bussato all'agenzia. sono solo stata sfortunata e adesso mi tocca uscire dei soldi in più che nemmeno ho. in italia ottenere un mutuo è un miracolo e una giovane coppia per comprare una casa non sa dove sbattere la testa prima. non è che la casa non vale la pena, è solo che devo cmq stare su un budjet più basso se devo uscire soldi in più, quindi cambiare casa. il 3% è davvero esagerato considerando che l'ho visto solo 5 minuti della mia vita. a questo punto per principio preferisco non darli a lui.
ah un'ultima cosa....tutti bravi e tutti moralisti...vorrei vedere proprio voi che parlate!! l'occasione fa l'uomo ladro e non fate gli ipocriti
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, se non hai firmato nulla e se l'ag. in questione non aveva alcun mandato da parte dei proprietari dell'immobile, non ripeto non dovete assolutamente dare nulla. Nel caso però che l'ag. avesse una qualsiasi prova che quell'immobile gli era stato precedentemente commissionato dal proprietario allora si, in qst caso dovreste pagare la provvigione. Te lo dico perchè a me è successo una cosa simile con un ag. del mio paese e poi non ho fatto + l'affare.

...giusto perche' ti metti a posto le idee:
Cassazione – Sezione terza – sentenza 6 marzo – 15 aprile 2008, n. 9884.

Secondo ormai un orientamento consolidato nella giurisprudenza di legittimità, ribadita dalla sentenza in 9884/2008 il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’attività intermediatrice, pur non richiedendosi che, tra l’attività del mediatore e la conclusione dell’affare, sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, ed essendo, viceversa, sufficiente che, anche in presenza di un processo di formazione della volontà delle parti complesso ed articolato nel tempo, la “messa in relazione” delle stesse costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire, attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione del contratto; sicché, secondo la Cassazione, la prestazione del mediatore ben può esaurirsi nel ritrovamento e nell’indicazione di uno dei contraenti, indipendentemente dal suo intervento nelle varie fasi delle trattative sino alla stipula del negozio, sempre che la prestazione stessa possa legittimamente ritenersi conseguenza prossima o remota della sua opera, tale, cioè, che, senza di essa, il negozio stesso non sarebbe stato concluso, secondo i principi della causalità adeguata.

e sei fai delle affermazioni e dai dei consigli gira per il forum che le risposte le trovi!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto