P

PropostaScaduta

Ospite
Beh la visura avrebbe chiarito molto. Non spetta a te chiamare l'amministratore ma pretendere la liberatoria delle spese alla data del rogito notarile. Capisco le ferie .... Fino ad un certo punto però dato la proposta in essere.

Neanche la visura è aggiornata!
Si sono fatti 3 settimane di ferie!!![DOUBLEPOST=1409686789,1409686673][/DOUBLEPOST]
.[DOUBLEPOST=1409686635,1409686467][/DOUBLEPOST]L'erede demandato ha delega per iscritto da parte di tutti?

No! si è sostituito all'agenzia nella raccolta firme...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non é aggiornata ma ci sono stati atti successivi alla successione? Non credo sicuramente avranno dato all'agenzia la visura storica fatta in sede di successione. Comunque ci vogliono due secondi a farla fare. L'agente ha purtroppo fatto una leggerezza secondo me. L'accettazione da parte di ogni erede andava fatta davanti all'agente immobiliare.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Forse sono stato io uno sprovveduto ma sul modulo delle competenze dell'agenzia è specificato che il compenso è dovuto all'atto dell'accettazione della proposta, senza neanche attendere la fattibilità del mutuo... è per questo che mi sto facendo queste paranoie....

Per la serie ti devo pagare e ti voglio pagare, ma solo se mi tuteli, e fino ad adesso tanto tutelato non mi sento!

E' per questo che l'agenzia spinge all'accettazione incondizionata, tanto per lei il suo affare è concluso!
C'è sempre scritto all'accettazione della proposta (che poi, giuridicamente, è all'avvenuta conoscenza dell'accettazione), perché è in quel momento che si conclude l'affare e matura il diritto alla provvigione ma se il contratto è sottoposto a clausola sospensiva, la sua validità è sospesa sino al verificarsi della condizione, quindi fino a quel momento è sospesa pure la provvigione perché l'affare non è ancora concluso...se avete inserito la sospensiva per il mutuo, non possono chiedere il pagamento della provvigione sino a quando non avrai la delibera del mutuo.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Un chiarimento, a beneficio dei "non addetti ai lavori".

A differenza di quello che intuitivamente si è portati a pensare, con "affare concluso" non si intende che la compravendita va a buon fine (rogito ok).

La semplice accettazione (e notifica) della proposta accettata (salvo sospensive se presenti) è "affare concluso". Anche se poi qualcuno si ritira e non si va a rogito.

E' anche vero che il differimento del pagamento e della maturazione della provvigione all'agenzia può essere oggetto di trattativa tra le parti e preventivamente messo per iscritto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un chiarimento, a beneficio dei "non addetti ai lavori".

A differenza di quello che intuitivamente si è portati a pensare, con "affare concluso" non si intende che la compravendita va a buon fine (rogito ok).

La semplice accettazione (e notifica) della proposta accettata (salvo sospensive se presenti) è "affare concluso". Anche se poi qualcuno si ritira e non si va a rogito.

E' anche vero che il differimento del pagamento e della maturazione della provvigione all'agenzia può essere oggetto di trattativa tra le parti e preventivamente messo per iscritto.


Giusta precisazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto