francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No...ma credo che tra scegliere di provare a prendere la provvigione e non prenderla faranno di tutto per ottenerla
L'agenzia non "prova a prendere la provvigione", se la condizione non si è avverata, perché sa benissimo di non averne diritto.
Poi , se vuoi altre risposte, faresti meglio a spiegare a che punto sei, perché non hai avuto la delibera , e come è formulata di preciso la condizione sospensiva.

Comunque ti ripeto e ti do per certo che, a fronte di un contratto inefficace per mancato avveramento della condizione, il diritto alla provvigione non è mai sorto.
Un contratto inefficace non è fonte di obbligazioni tra le parti, quindi no provvigioni .
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia non "prova a prendere la provvigione", se la condizione non si è avverata, perché sa benissimo di non averne diritto.
Poi , se vuoi altre risposte, faresti meglio a spiegare a che punto sei, perché non hai avuto la delibera , e come è formulata di preciso la condizione sospensiva.

Comunque ti ripeto e ti do per certo che, a fronte di un contratto inefficace per mancato avveramento della condizione, il diritto alla provvigione non è mai sorto.
Un contratto inefficace non è fonte di obbligazioni tra le parti, quindi no provvigioni .
Grazie, il mio unico dubbio (partendo per un attimo dal presupposto che la condizione sia sospensiva) è che il documento che mi obbligava alla corresponsione al momento della notifica di accettazione o al preliminare è un atto a sé stante, posto comunque in relazione alla proposta di acquisto.
"In relazione alla proposta xy, il sottoscritto si obbliga a corrispondere la provvigione al momento della notifica ecc.ecc.".
Il mio dubbio era quello
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
No...ma credo che tra scegliere di provare a prendere la provvigione e non prenderla faranno di tutto per ottenerla
1) non è detto che l’agenzia sia in malafede e voglia una provvigione se non gli spetta
2) inizia a sentirli, se sanno che non gli spetta e sono corretti ti diranno che non devi nulla, se sanno che gli spetta ti diranno che gli spetta, in quel caso torna qui e si cerca di capire la situazione
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No non intendevo dire che l'agenzia sia in mala fede ma semplicemente che forse, essendo forse dubbia la situazione magari agiranno per far valere il loro punto di vista.
Io quello che non capisco è:
Se c'è una clausola (non è specificato se sia sospensiva o risolutiva) che dice che devo presentare la delibera entro il giorno x e in caso di esito negativo della delibera all'agenzia spetta solo un rimborso spese;
Se parallelamente firmo un accordo che mi obbliga a corrispondere le provvigioni al momento della notifica dell'accettazione o al preliminare(non che riconosco il diritto alla provvigione)
Se la delibera non arriva in tempo (come è successo)
Spetta secondo voi la provvigione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Spetta secondo voi la provvigione?
NO
Se parallelamente firmo un accordo che mi obbliga a corrispondere le provvigioni al momento della notifica dell'accettazione o al preliminare(non che riconosco il diritto alla provvigione)
Questo di solito serve per fissare l'entità della provvigione, non per obbligarti a pagarla se non hai il mutuo.
Io se fossi in te smetterei di preoccuparmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto