Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
e chi lo paga il mediatore creditizio ponz?
se un cliente ha buoni rapporti con il suo istituto di credito é sufficiente che faccia presente che la proposta ha una sospensiva per la quale dovranno rispondere per iscritto in caso di diniego.[DOUBLEPOST=1391210677,1391210535][/DOUBLEPOST]voglio dire perché imporre il mediatore creditizio a chi non ne ha bisogno .......
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
e chi lo paga il mediatore creditizio ponz?
La banca :)

Fare gruppo significa poter influenzare alcune cose.
Come ad esempio calmierare il prezzo della APE in provincia visto la mole di lavoro che offri, e non ricevere nemmeno la gratitudine dei colleghi che di riflesso se lo trovano. :D

Non hai bisogno del mc, gratuito?

Allora niente sospensiva secondo me, si fissa il prezzo e quando hai il mutuo si firma, salvo che il proprietario la accetti... in pratica te la faccio proporre, ma non me ne accollo la responsabilità ne la promuovo presso il proprietario (non avendo il controllo, non posso garantire che il cliente cerchi davvero di ottenere il mutuo).

Libertà loro, chiarezza da parte mia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si giusto influenzare certe cose che vadano in un verso. ti dirò a me questa cosa non mi piace mi sembra più un ricatto vai da quel mediatore di quella banca una dita di favoritismo. così avremo tecnici ecc. io lascio tutti liberi di scegliere. io non mi fido più di un altro e visto che il cliente paga libero di scegliere.. con me deve rispettare certi patti poi ceda lui.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mediatore di quella banca? O rosa... i mc non hanno una unica banca... Anzi.

E mica ne ho uno solo fortunatamente :D

Io per esempio mi guardo bene dall'usare mediatori creditizi di auxilia, che oltre tutto lavorano assegnandosi le agenzie (e quindi non mi posso scegliere il migliore, lavorandoci, ma devo prima escludere quello che ho) e senza convenzioni locali aggiornate.

Sono possibilità, non imposizioni.

Se però fai una clausola sospensiva, io essendo infrapartes, dico le cose come stanno:

se l'mc è uno con il quale collaboro da sempre, metto la mano sul fuoco con il proprietario che saprà come è stata seguita la pratica, se non viene approvato, viceversa, semplicemente, alzo le mani. :)

Il cliente fa come vuole, io pure. NOn garantisco mai la correttezza di un passaggio sul quale non ho il necessario controllo, e mio compito è esporre i rischi e i vantaggi, ad entrambi. No? ;)
Poi scusa, quando viene un cliente da mutuare, io se posso il pre screening lo faccio (lo fa l'msc gratis), è un servizio sia all'acquirente sia al venditore, che perde meno tempo con persone che magari non hanno calcolato il loro potere di acquisto... prima.

O tu garantisci al venditore che firma la sospensiva che "il cliente acquirente farà il possibile" senza poter sapere se lo ha veramente fatto, :) o invece gli dici "non c'è sicurezza al 100% avuto che non cambi idea e dica di non avere il mutuo"?

L'unica vera controindicazione in questa pratica è a mio danno: se il cliente è mutuabile e io non gli trovo casa, l'MC oramai gli ha dato al consulenza e magri gli trova il mutuo per comprare casa da un altro collega. In pratica scodello la pasta alla concorrenza... ma fa parte del servizio. :D
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
O tu garantisci al venditore che firma la sospensiva che "il cliente acquirente farà il possibile" senza poter sapere se lo ha veramente fatto,
tu parti sempre dal presupposto della malafede non ti fidi. Io no, è qui la differenza. Nella mia agenzia non ci sono convenzioni con nessuno, e questo è sintomo di trasparenza. Io non devo garantire nessuno, se non nei contratti fatti a dovere.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
però - secondo me - un potenziale acquirente che si mette a cercare casa senza avere la più vaga idea di quanto la sua banca (o una banca qualunque) è disposta ad erogargli è un cialtrone da cui sarebbe meglio stare lontano.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Riguardo al quesito del nostro amico..
Premesso che sono d'accordo con Ponz e cioè se proprio si mette la clausola sospensiva il mutuo lo seguo io tramite il mediatore creditizio di mia fiducia, altrimenti niente clausola. Ma secondo voi.. L'acquirente firma una proposta dove si assume la responsabilità che un terzo soggetto, la banca, metta per iscritto un eventuale rifiuto al finanziamento??? Come è possibile?
Non ho mai visto un rifiuto al finanziamento firmato e timbrato da un istituto bancario.
Motivo per il quale non faccio quasi mai le proposte vincolate, perché spesso il rifiuto può essere utilizzato come paravento per non comprare più l'immobile
io lo metto in tutte le proposte...altrimenti ripeto stiamo giocando a monopoli!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
però - secondo me - un potenziale acquirente che si mette a cercare casa senza avere la più vaga idea di quanto la sua banca (o una banca qualunque) è disposta ad erogargli è un cialtrone da cui sarebbe meglio stare lontano.
non direi cialtrone, ma piuttosto non previdente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ammetto che cialtrone non sia il termine giusto.
tuttavia mi sembra che ci andiate troppo leggeri.
PRIMA verifico il mio limite di spesa; DOPO cerco il bene.
pare che sia un concetto che si faccia fatica a comprendere, comunque.
più di una volta, a fronte di un'offerta, mi sono sentito dire "eh, ma tutto sommato mancano solo 30.000 euro tra domanda e offerta; vuole che non ce la possiate fare ad arrivare a metà"?.
al che mi domando come le gente faccia i suoi conti (o quelli altrui, per altro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto