Darione83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

ho fatto una proposta di acquisto in un agenzia immobiliare ed ora non sono più intenzionato a comprare la casa, come posso fare?

La "Proposta di acquisto irrevocabile" è datata 30/10/2019 e c'è scritto che è irrevocabile per 20 giorni


Posso annullarla anche se il venditore l'ha accettata? ( Non ho versato nessuna caparra )

Il compenso dell'Agenzia Immobiliare gli è dovuto?

Posso andare incontro ad altre conseguenze se mi tiro indietro?


Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La proposta accettata diventa un contratto preliminare, non appena chi ha fatto la proposta viene a conoscenza dell’accettazione.
Anche se non intendi rispettare il contratto, dovrai comunque pagare le provvigioni, e il venditore potrebbe chiederti i danni (se ne ha subiti).
Il venditore potrebbe anche chiedere ad un giudice l’esecuzione del contratto (cioè obbligarti a comprare), anche se questo è molto molto molto improbabile.

Perché hai cambiato idea , su una cosa così seria ?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Club dei pentiti sempre numeroso, sezione senza caparra 🤣🤣🤣
puoi annullarla? NO
il compenso è dovuto? SI
Puoi andare incontro a conseguenze? Direi di sì, ne usciresti economicamente piegato. Una causa, avvocati e di sicuro la perderesti
Ps il fatto di non allegare caparra non significa che non hai obblighi. Sorvoliamo sul fatto che l'agente accetti proposte da personaggi come te che non mettono un euro di caparra.
 

Darione83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta accettata diventa un contratto preliminare, non appena chi ha fatto la proposta viene a conoscenza dell’accettazione.
Anche se non intendi rispettare il contratto, dovrai comunque pagare le provvigioni, e il venditore potrebbe chiederti i danni (se ne ha subiti).
Il venditore potrebbe anche chiedere ad un giudice l’esecuzione del contratto (cioè obbligarti a comprare), anche se questo è molto molto molto improbabile.

Perché hai cambiato idea , su una cosa così seria ?

In che modo avrei dovuto ricevere comunicazione di avvenuta accettazione?

Per provvigioni, intende il compenso dovuto all'Agenzia?


Ho cambiato idea perchè nella vita ogni tanto succede...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In che modo avrei dovuto ricevere comunicazione di avvenuta accettazione?
L’hai avuta, non c’è dubbio. Lo sai per certo, visto che scrivi qui che è stata accettata.
Per provvigioni, intende il compenso dovuto all'Agenzia?
Si, provvigioni .
Ho cambiato idea perchè nella vita ogni tanto succede...
Certo, ma se succede per motivi seri (perdita lavoro, morte congiunto) si può capire, Viceversa si fa davvero fatica a comprendere come si prendano sottogamba gli impegni seri.
Comunica il prima possibile che non vuoi comprare, in modo da permettere al venditore di perdere meno tempo possibile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In che modo avrei dovuto ricevere comunicazione di avvenuta accettazione?
Raccomandata A/R, raccomandata a mano, fax, telegramma oppure con altra modalità se inserita in proposta.
La provvigione va pagata.
Il venditore chiederà un risarcimento danni visto che non c'è caparra (grave errore dell'agente) che, se non c'è accordo fra le parti, verrà stabilito da un giudice, cosa che eviterei perchè sei palesemente indempiente e dovrai pagare certamente.
Il venditore potrebbe anche, teoricamente, l'esecuzione del contratto, ma è un'eventualità piuttosto remota visti i tempi di giudizio e le problematiche che comporta un'azione del genere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

ho fatto una proposta di acquisto in un agenzia immobiliare ed ora non sono più intenzionato a comprare la casa, come posso fare?

La "Proposta di acquisto irrevocabile" è datata 30/10/2019 e c'è scritto che è irrevocabile per 20 giorni


Posso annullarla anche se il venditore l'ha accettata? ( Non ho versato nessuna caparra )

Il compenso dell'Agenzia Immobiliare gli è dovuto?

Posso andare incontro ad altre conseguenze se mi tiro indietro?


Grazie a chi risponderà
Come ti hanno già spiegato saresti dalla parte del torto a ritirarti con la proposta in corso e ancora di più dopo che sia stata accettata, immagina capitasse a te nella veste di venditore, vorresti delle tutele ed infatti la legge le prevede. Però prova a parlarne con l'agenzia, possono aiutarti al di la delle normative. (NB "possono", non "devono")
 

angy2015

Membro Assiduo
non mi pare che Darione86 abbia confermato che la proposta è stata accettata, forse intendeva solo ipotizzarlo.
In caso non avesse ancora ricevuto comunicazione dell'accettazione conviene, a mio parere, aspettare che passino i 20 giorni trascorsi iquali si riterrà liberato da ogni impegno se non arriva l'accettazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto