valebk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuova ho un quesito da porre. Mia madre ha messo in vendita un immobile con un'agenzia. A pochi giorni dalla scadenza dell'incarico ha ricevuto una proposta di acquisto inferiore al prezzo di vendita e vuole rifiutarla. Nel frattempo ha deciso di non vendere più l'immobile momentaneamente per fare dei lavori e rivenderlo tra qualche mese ad un prezzo migliore. L'incarico ormai è scaduto e se dopo aver rifiutato la proposta il potenziale acquirente non può più farne un'altra? Perché anche se offrisse a prezzo pieno a mia madre non interesserebbe più come detto vuole rivenderla più avanti ad un prezzo migliore dopo essere stata rimessa a posto. Come funziona? Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fino a che l'incarico di vendita rimane valido, se tua madre riceve una proposta a "prezzo pieno" ovvero al prezzo richiesto come da incarico, deve dare corso alla vendita (fatto salvo che la proposta non contenga elementi assurdi tipo; pagamenti prolissi e dilazionati nel tempo, consegna dell'immobile al compromesso, sospensive per mutuo, ecc....), pena il pagamento comunque della provvigione all'agenzia e/o della penale se prevista.

Se l'offerta ricevuta al momento è più bassa del prezzo richiesto, il proponente può riformulare un'altra/e proposta/e compresa una a "prezzo pieno".

Sarà pertanto libera da vincoli alla scadenza dell'incarico (ammesso l'incarico fosse a scadenza e/o sia stato disdettato, altrimenti si è rinnovato).
 

valebk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fino a che l'incarico di vendita rimane valido, se tua madre riceve una proposta a "prezzo pieno" ovvero al prezzo richiesto come da incarico, deve dare corso alla vendita (fatto salvo che la proposta non contenga elementi assurdi tipo; pagamenti prolissi e dilazionati nel tempo, consegna dell'immobile al compromesso, sospensive per mutuo, ecc....), pena il pagamento comunque della provvigione all'agenzia e/o della penale se prevista.

Se l'offerta ricevuta al momento è più bassa del prezzo richiesto, il proponente può riformulare un'altra/e proposta/e compresa una a "prezzo pieno".

Sarà pertanto libera da vincoli alla scadenza dell'incarico (ammesso l'incarico fosse a scadenza e/o sia stato disdettato, altrimenti si è rinnovato).
Grazie per la risposta. No l'incarico è già scaduto e la proposta vale 15 giorni. Se mia mamma rifiuta il proponente non potrebbe più fare un'altra proposta od un rilancio per arrivare al prezzo pieno o no?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se mia mamma rifiuta il proponente non potrebbe più fare un'altra proposta od un rilancio per arrivare al prezzo pieno o no?
Il proponente può anche farla, ma tua madre può rifiutarla senza dover pagare nulla all’agenzia.
Se, essendo scaduto l’incarico, tua madre preferisce , come sarebbe corretto, non far illudere nessuno e non far perdere altro tempo, può semplicemente dire subito che non intende più vendere.
 
Ultima modifica:

valebk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il proponente può anche farla, ma tua madre può rifiutarla senza dover pagare nulla all’agenzia.
Se, essendo scaduto l’incarico, tua madre preferisce , come sarebbe corretto, non far illudere nessuno e non far perdere altro tempo, può semplicemente dire subito che non intende più vendere.
Grazie gentilissima glielo riferirò.

Quanto è durato l'incarico?
5 mesi si è rinnovato automaticamente ed ulteriori 5 mesi quindi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa non ho capito.
il mandato è già scaduto ma c'era il tacito rinnovo e non avete dato disdetta?
 

valebk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa non ho capito.
il mandato è già scaduto ma c'era il tacito rinnovo e non avete dato disdetta?
Il mandato si è rinnovato automaticamente una sola volta per lo stesso periodo di mesi. nessuna disdetta perché l'agenzia ha detto a mia madre che per rinnovarlo occorre poi farne uno nuovo.

scusa non ho capito.
il mandato è già scaduto ma c'era il tacito rinnovo e non avete dato disdetta?
Mi spiego meglio nell'incarico c'è scritto che il contratto decorre dal giorno tot fino al giorno tot (5 mesi) alla scadenza di questo termine il vincolo contrattuale si intende automaticamente rinnovato a patto che non ci sia disdetta. E per termine è indicato quello dei primi 5 mesi. Passati altri 5 mesi è scaduto.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve sono nuova ho un quesito da porre. Mia madre ha messo in vendita un immobile con un'agenzia. A pochi giorni dalla scadenza dell'incarico ha ricevuto una proposta di acquisto inferiore al prezzo di vendita e vuole rifiutarla. Nel frattempo ha deciso di non vendere più l'immobile momentaneamente per fare dei lavori e rivenderlo tra qualche mese ad un prezzo migliore. L'incarico ormai è scaduto e se dopo aver rifiutato la proposta il potenziale acquirente non può più farne un'altra? Perché anche se offrisse a prezzo pieno a mia madre non interesserebbe più come detto vuole rivenderla più avanti ad un prezzo migliore dopo essere stata rimessa a posto. Come funziona? Grazie
Se il mandato è scaduto e la proposta non è conforme a quanto pattuito (per iscritto ).allora non si è obbligati ad accettare ,bisognerebbe leggere cosa è scritto e quali sono i vincoli . Tua madre firma i contratti e tu ti preoccupi per lei ...Chissà perché ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto