Anita Ricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sono all'acquisto della mia prima casa e vorrei avere un contributo da parte di un professionista del settore.
Ho trovato una casa che desidero acquistare e ho già firmato una proposta irrevocabile d'acquisto con caparra confirmatoria di 5000 euro. La scadenza di tale proposta è già passata ma io ho prorogato la stessa inviando un semplice email all'agenzia immobiliare.

Domande:
1) Nel caso in cui mi accorgessi di non potermi fidare dei venditori e mi trovassi nella condizione di voler ritirare la mia proposta, potrei farlo in forza del fatto che la scadenza è passata o invece legalmente valgono le proroghe da me fatte via email?
1) In tal caso se comunque i venditori firmassero la proposta precedente (a termini scaduti), come potrei dimostrare che in realtà questa è stata accettata dopo la scadenza della medesima...forse perché l'agenzia deve comunicare per iscritto l'avvenuta accettazione?

Grazie a chiunque mi risponda.

Cordiali Saluti
Anita Ricci
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Onestamente non ho mai fatto prorogare una proposta via mail mancherebbe di firma sottoscritta oltre che la forma. Se é tua intenzione prorogarla va in agenzia e con l'agente immobiliare rispettate la procedura anche sulla tua copia. Se vuoi prenderti del tempo per fare le tue valutazioni da con ho capito piuttosto fai morire la precedente proposta per scadenza dei termini rifletti fai le tue valutazioni e ne fai una ex novo dopo le tue considerazioni. Non cercare però di aggirare perché dopo l'avvocato costa. La proposta é un contratto unilaterale dove ogni passaggio ha il suo peso.
 

Anita Ricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Rosa,

capisco il tuo consiglio e lo condivido...in caso di mia rinuncia anzitempo (benché tale tempo sia stato definito via email) credo che si potrebbe andare per via legali...anche se non capisco cosa firmerebbero i venditori....una proposta scaduta con allegato una mia email di proroga ma comunque differente dalla copia in mio possesso? Bah...secondo te sarebbe valido legalmente un documento così?

Grazie della tua attenzione e scusa le domande da avvocatessa...
Ciao
Anita
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché dovresti rinunciare é qui che non capisco. Se non sei sicura non andare avanti piuttosto ma non procedere con un contratto viziato nella forma. Detto questo poi tutte le variabili sono possibili. E dire se è valida una proposta prorogata via mail con rinuncia prima della scadenza non ha valore ma se permetti un salto
dall'avvocato io venditore lo faccio e te lo faccio fare.
 

Anita Ricci

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, hai ragione ora ti spiego: vorrei rinunciare perchè le spese di condominio sono molto molto più elevate di quelle che mi erano state comunicate e noi ingenuamente ci siamo informati con l'amministratore solo dopo aver firmato la proposta. A fronte di questo ho fatto le mie valutazione e non sono più interessata all'acquisto e volevo capire se potevo uscirne indenne anche in caso non trovassimo un'accordo e l'acquirente firmasse la mia proposta, scaduta ufficialemente, ma prorogata via email. Mi interessava capire e se la proroga via email è una prassi consolidata perchè di valore legale, ma da quello che mi dici così non sembra. Spero di non dover arrivare alle vie legali ma di poter parlare tranquillamente ma... un conto è trattare sapendo di essere legata ad un documento firmato e quindi con spazio di manovra nullo (a parte il buon senso degli interessati a cui alla fine ci si deve affidare sempre e comunque) e un conto e sapere che la mia proposta è scaduta e quindi che si può ritrattare da zero e che comunque vada sono già libera da impegni.

E' chiaro che se trovassimo un accordo, la precedente proposta verrà eliminata e ne verrà ricompilata una nuova che sarà quella firmata finale.

Ciao e grazie ancora,
Anita
 

studiopci

Membro Storico
Come ben diceva Rosa, la proroga via mail non ha nessun valore legale, se la proposta è scaduta ha cessato la sua valenza legale di contratto unilaterale, perchè la proposta tale è... un contratto unilaterale che acquista efficacia e diventa contratto di acquisto, una volta firmato dal venditore entro i termini indicati e portato a conoscenza del compratore entro le 24 ore nei modi e nelle forme previste per legge, se non si rispettassero queste precise indicazioni la proposta avrebbe valore infinito e questo non è possibile .
Se sei intenzionata ad acquistare l'immobile devi riformulare una nuova proposta.
Consentimi una considerazione personale, tu parli che non sei interessata all'acquisto per le spese di condominio alte, però vorresti continuare la trattativa ( senza sentirti legata ) per parlare... scusa la franchezza ma non mi sembra giusto nei confronti anche del venditore agire in questo modo, l'acquisto di una casa è una cosa seria ed è il sacrificio di una vita... giusto conoscere tutti gli aspetti dell'immobile che piace, ma è anche giusto che chi ti ascolta dall'altra parte sappia se sta perdendo tempo o meno... d'altronde se le spese di condominio sono alte è molto probabile che siano commisurate anche al valore e la bellezza dell'immobile... per cui, fermo restando che la mail che hai inviato non ha nessun valore di natura legale per gli aspetti indicati prima, credo che sia meglio tu faccia due conti ed rifaccia eventualmente una proposta con le tue condizioni ed offerta. Fabrizio
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, hai ragione ora ti spiego: vorrei rinunciare perchè le spese di condominio sono molto molto più elevate di quelle che mi erano state comunicate e noi ingenuamente ci siamo informati con l'amministratore solo dopo aver firmato la proposta.

A quanto scrive Anita, il problema sembra sia scaturito da venditore (o agente) che ha bluffato sulle spese condominiali.
 

studiopci

Membro Storico
Da chiunque sia scaturito il problema non cambia la situazione... la proposta è diventata carta straccia in quanto scaduta, anche se venisse accettata non avrebbe valore legale di nessuna natura e dovrebbe essere contro accettata dal proponente... stante le perplessità ( giuste e naturali ) credo sia opportuno rivalutare i termini economici della compravendita ed eventualmente riformulare una proposta. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto