antomarce07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, assolutamente no... il diritto alla mediazione sorge in capo all'agente immobiliare solo ed esclusivamente nel momento in cui la vendita avviene per effetto del suo intervento, per cui ad incarico scaduto ( avendo cura di disdettarlo entro i termini stabiliti per contratto ) il contratto si risolve. Fabrizio
 
M

marcellogall

Ospite
Nessuno può contestare la tua volontà di vendere al prezzo fissato.
Credo però che, anche in periodi meno bui, le proposte vengono fatte e spesso accettate con un ribasso rispetto al prezzo iniziale.
C'è sempre spazio, ed è prevista, una trattativa.
Io chiederei all'agenzia di presentare le eventuali proposte e poi deciderei.
Se non vuoi più continuare con la stessa agenzia ricordati di inviare la raccomandata con un congruo anticipo: non dovrai pagare alcun tipo di penali.
 

antomarce07

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Assolutamente condivido il fatto che non riuscirò a realizzare la cifra di 138000 però non devo neanche essere costretto ad accettare condizioni a me sfavorevoli. Le spiego nell'incarico dato all'agente abbiamo scritto che la consegna della casa deve avvenire tra i 10 ed i 12 mesi nella proposta portata dall'agenzia dovevo liberare casa il 7 mesi. sono disposto a trattare sul prezzo ma se l'agente ti dice che la casa la vendiamo tranquillamente a 130000 minimo io mi sono fatto i conti basandomi su quella cifra, ora però l'agento dopo solo 1 mese mi dice che devo vendere casa a 120000 che è la proposta che ho ricevuto.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al termine del rapporto con l'Agenzia chiedi la lista delle persone che hanno visitato l'immobile o che hanno maturato per altri motivi :occhi_al_cielo: il diritto alla provvigione che ricordo non si estingue con il termine dell'incarico.
 
M

marcellogall

Ospite
Assolutamente condivido il fatto che non riuscirò a realizzare la cifra di 138000 però non devo neanche essere costretto ad accettare condizioni a me sfavorevoli. Le spiego nell'incarico dato all'agente abbiamo scritto che la consegna della casa deve avvenire tra i 10 ed i 12 mesi nella proposta portata dall'agenzia dovevo liberare casa il 7 mesi. sono disposto a trattare sul prezzo ma se l'agente ti dice che la casa la vendiamo tranquillamente a 130000 minimo io mi sono fatto i conti basandomi su quella cifra, ora però l'agento dopo solo 1 mese mi dice che devo vendere casa a 120000 che è la proposta che ho ricevuto.

Mi sembra sia trascorso troppo poco tempo dall'inizio dell'incarico per avere dubbi sulle possibilità di vendita ad un prezzo a te congeniale.
Oggi gli acquirenti tendono ad ottenere il massimo e spesso ci riescono data la situazione di crisi in cui molti si trovano.
Ha dato un incarico con una scadenza lunga, e questo ti lega alla stessa agenzia per troppo tempo.
Se hai già avuto un'offerta di 120.000 euro credo che, tenendo duro, riuscirai ad avvicinarti se non raggiungere i 130.000.
Per quanto riguarda i tempi di rilascio dell'appartamento sei tu che devi decidere.
Auguri e non scoraggiarti così presto.
 

topcasa

Membro Storico
Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?
Una valutazione di 138.000,00 euro ha sempre una possibilità di margine di trattativa, l' AI penso che debba proporti proposte anche al di sotto del 10% che tu puoi accettare o rifutare tranquillamente, concordo con il collega che dice che 1 mese è troppo poco per valutare se la perizia è congrua, comunque di questi tempi, considerato anche i vecchi prezzi gonfiati di un buon 20%, io valuterei bene le offerte.
 

topcasa

Membro Storico
Salve, nel mese di febbraio 2013 ho dato mandato , ad una nota agenzia facente parte di un gruppo anch'esso ben noto, della vendita della mia casa. L’agente dopo aver visionato la casa mi ha proposto di vendere la casa a 138.000 euro, dopo questa valutazione ho firmato a casa mia e non in agenzia l’incarico di vendere casa mia sottoscrivendo un "incarico di mediazione per vendita immobiliare", con un prezzo di vendita di 138.000 €, per una durata dell'incarico di 10 mesi scadenza 31/12/2013 L'incarico è stato conferito all'agente immobiliare in forma "esclusiva e irrevocabile", con assunzione da parte dell'agente immobiliare di alcuni obblighi, tra i quali la rinuncia al rimborso spese (art.1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare, fatte salve le seguenti clausole penali: 0,8% € del prezzo di vendita "fissato" per rifiuto di accettare una proposta di acquisto conforme alle condizioni del contratto; 0,8% sempre del prezzo di vendita fissato, per recesso dell'incarico prima della naturale scadenza, per aver impedito le visite all'immobile o per vendita effettuata dal venditore o da terzi durante il periodo di validità dell'incarico. L'agente deopo solo un mese mi ha detto che la casa non si riesce a vendere a 138000 e mi propone di abbassare il prezzo di vendita ma io rifiuto e chiedo di vendere casa al prezzo pattuito e di non portare proposte più basse.
L’incarico scade il 31/12/2013 che si rinnova tacitamente a meno che non dia disdetta 15 giorni prima dello scadere della data. Nel caso io non voglia più vendere casa con l’agenzia che non ha venduto casa nel tempo stabilito ed al prezzo stabilito io devo pagare qualche penale all’agenzia?
Comunque, la domamda penso sia posta male, parli di quando spetta la provvigione? (all'inizio) e termini con se devi pagare una penale?.......o vuoi sapere quando matura una provvigione????????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto