elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie. Si tratta appunto di un immobile, di categoria D, locato da società di capitali e con canone soggetto ad IVA, con registro all'1%.
Il vecchio programma (Contratti di locazione) non mi ha mai segnalato nulla, il file veniva creato ed inviato regolarmente e l'addebito seguiva di conseguenza; se no me ne sarei accorta e avrei registrato la proroga a suo tempo; che poi sotto il profilo giuridico dubito che si possa considerare vera e propria proroga visto che si tratta di un contratto 6+6 e ora siamo nella prosecuzione del contratto per legge dopo il primo sessennio, ma tant'é (peraltro io nel 2006 avevo registrato il contratto come scadente nel 2011 quindi dal punto di vista delle risultanze dell'archivio dell'AE si considera scaduto; che sciocca, avrei dovuto indicare sin d'allora tutti i 12 anni e non solo i primi sei, ma non ci ho proprio pensato).
Mi scoccia moltissimo fare un adempimento in ritardo solo perché c'è un impedimento materiale che non me lo consente. Pazienza. Grazie a tutti.[DOUBLEPOST=1412111244,1412111120][/DOUBLEPOST]Ps. Per l'invio di dichiarazioni, l'invio entro la mezzanotte é considerato effettuato nel giorno stesso. Non mi ricordo se vale anche per comunicazioni che comportano pagamenti, forse quelli no perché le banche sono già chiuse.
l'addebito avrà la valuta del giorno della registrazione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La menata della proroga al 7° anno è una questione di pura burocrazia: se hai regolarmente versato le varie annualità, il tutto si riduce a non aver usato l'opportuno codice tributo nell'annualità della proroga....:disappunto:

Il vecchio programma lavorava completamente off-line e non richiedeva alcun riscontro con i contratti in essere: unico scopo era quello di incassare....!

Che le dichiarazioni assumano la data di accettazione dell'invio è sicuramente corretto.

Che l'addebito avrà la valuta del giorno di registrazione pure.

Ma il problema è: a quale data viene data valuta al beneficiario erario?.
Mi sa che sia il primo giorno utile dopo il ricevimento della richiesta di esecuzione del mandato alla banca. Se così fosse, non in tempo utile, se in orario di chiusura della banca incaricata.
 
U

Uffi

Ospite
Se così fosse, non in tempo utile, se in orario di chiusura della banca incaricata.

Temo sia così. Infatti ho deciso di fare così: domani verso con f23 e ravvedimento operoso ( il giorno dopo la scadenza dovrebbe essere solo lo 0,2% se non ricordo male), così il pagamento é sanato.
Poi andrò all'AE per sistemare la questione della proroga, se é possibile in modo tale che l'anno prossimo io possa usare RLI senza drammi (ma non è più ravvedibile perché oltre l'anno, dunque chissà cosa mi dicono). E vedrò di non ridurmi al penultimo giorno.
Grazie ancora a tutti.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Temo sia così. Infatti ho deciso di fare così: domani verso con f23 e ravvedimento operoso ( il giorno dopo la scadenza dovrebbe essere solo lo 0,2% se non ricordo male), così il pagamento é sanato.
Poi andrò all'AE per sistemare la questione della proroga, se é possibile in modo tale che l'anno prossimo io possa usare RLI senza drammi (ma non è più ravvedibile perché oltre l'anno, dunque chissà cosa mi dicono). E vedrò di non ridurmi al penultimo giorno.
Grazie ancora a tutti.
Se il pagamento è stato comunque effettuato (con codice rinnovo invece di codice proroga) recandoti all'AdE dovrebbe essere sufficiente compilare una istanza di rettifica; a quel punto ti allineano tutti i pagamenti ed il prossimo anno non dovresti avere nessun problema.
 

AgenziaEsedra

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di preciso nel forum. La mia domanda è questa: voi registrate anche i contratti stipulati conclusi dalle parti, tipo affitto per studenti? Io vorrei farmi pagare il servizio: prima dell'era telematica, stipulavo i contratti conclusi da altri e li andavo a registrare (quando andavo per i miei contratti), emettendo regolare fattura. Io vorrei fare il servizio anche per proroghe, cessioni e risoluzioni. Secondo voi - e secondo l'AdE - si può fare, essendo l'AI un intermediario abilitato? C'è qualcuno che lo fa?
Grazie e buon lavoro.
Ulisse Pitucci
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di preciso nel forum. La mia domanda è questa: voi registrate anche i contratti stipulati conclusi dalle parti, tipo affitto per studenti? Io vorrei farmi pagare il servizio: prima dell'era telematica, stipulavo i contratti conclusi da altri e li andavo a registrare (quando andavo per i miei contratti), emettendo regolare fattura. Io vorrei fare il servizio anche per proroghe, cessioni e risoluzioni. Secondo voi - e secondo l'AdE - si può fare, essendo l'AI un intermediario abilitato? C'è qualcuno che lo fa?
Grazie e buon lavoro.
Ulisse Pitucci


Apri un quesito apposito, è meglio.[DOUBLEPOST=1412159733,1412159676][/DOUBLEPOST]
Se il pagamento è stato comunque effettuato (con codice rinnovo invece di codice proroga) recandoti all'AdE dovrebbe essere sufficiente compilare una istanza di rettifica; a quel punto ti allineano tutti i pagamenti ed il prossimo anno non dovresti avere nessun problema.


A noi è successo. Siamo dovuti andare all'ADE per la rettifica.
 
U

Uffi

Ospite
Se il pagamento è stato comunque effettuato (con codice rinnovo invece di codice proroga) recandoti all'AdE dovrebbe essere sufficiente compilare una istanza di rettifica; a quel punto ti allineano tutti i pagamenti ed il prossimo anno non dovresti avere nessun problema.

No, io non ho proprio registrato né la proroga né il rinnovo, come se il contratto non avesse avuto nessuna interruzione, non ci ho proprio pensato, e ho semplicemente continuato a pagare l'imposta per la registrazione annuale.

Ieri notte, poi, ho fatto una cosa diversa: ho visto che il vecchio programma Contratti di locazione era ancora disponibile per certi casi particolari, allora ho preparato la registrazione annuale secondo la vecchia procedura e l'ho inviata entro la mezzanotte , ed é stata accettata con data 30 settembre. Io posso dimostrare di aver tentato due volte ad inviare la registrazione annuale con il programma RLI e che per due volte l'invio é stato scartato; in più l'invio con il vecchio programma é nei termini. So che la procedura non é ortodossa ma voglio vedere se mi danno una sanzione perché dovevo usare un altro applicativo.

Con calma sistemerò la mancata registrazione della proroga.

Grazie ancora a tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma temo la cosa non si risolva così come speri...
1) Il vecchio programma locazioni 9.5.4 o roba del genere rimane disponibile sul sito, ma sembra non per l'invio di nuovi versamenti, bensì per la lettura delle vecchie registrazioni salvate. Comunque tienici informati sull'esito se positivo: sarebbe una eventualità interessante.

2) Quanto al primo capoverso, forse c'è un equivoco. Tutti noi, almeno credo, abbiamo sempre inteso che tu ahi fatto regolarmente i versamenti annuali dell'imposta di registro: è proprio di quella che intendevamo dirti che presentandoti allo stesso uff. Ade puoi chiedere la rettifica del codice tributo: perchè la proroga consiste solo nel diverso codice tributo. L'imposta da versare è sempre la stessa .
 
U

Uffi

Ospite
Bastimento, rispondendo ai tuoi punti:

1) per il momento la comunicazione risulta acquisita correttamente, ancora non vedo l'addebito in conto ma non dovrebbero esserci problemi una volta che la fornitura telematica sia accetata; certo non consiglierei di continuare ad usare il vecchio programma al posto di RLI indiscriminatamente, ma in casi particolari potrebbe essere utile;
2) pensavo che per la proroga si dovessero versare 67€ come in caso di risoluzione anticipata, invece in effetti basta pagare l'imposta annuale solo con codice tributo diverso; dunque nel mio caso non c'è stato nessun mancato versamento e devo solo far rettificare il codice tributo.

Grazie ancora.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nuova versione del modulo di controllo
NUOVA VERSIONE MODULO DI CONTROLLO.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto