Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@LAURA.CIR : se chiedi a me, chiedi troppo....
La tua domanda ha carattere generale, e non so dire nulla della TUA professione.

Ma nella fattispecie della compilazione del RLI, non avrei dubbi: se l'agenzia ha ufficialmente mediato = percepito provvigione per il contratto da registrare, non agirà nè come intermediario, nè come delegato, bensì come obbligato, e mette il codice 1

Se non intervieni come mediatore, vedi tu...Ma dalle note che hai postato, la capacità economica tecnica e finanziaria ed organizzativa, sembra richiesta al delegato, non all'intermediario.

Sicura di aver riportato correttamente i requisiti?

Con quali caratteristiche siete stati abilitati ad Entratel?
 

Cencio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok, vi ringrazio come sempre. Il dubbio mi era nato anche perché leggendo tempo fa, tra i post qui sul forum, non mi ricordo quale utente, scrisse, che selezionando una delle due opzioni (e non ricordo quale :) ) si poteva essere responsabili in solido negli adempimenti successivi. Ripeto, puo' darsi, sia solo una mia fantasia, ed abbia letto male, ma ogni giorno ne esce una nuova che contraddice l'altra, ed e' veramente difficile stare dietro a tutto.....quindi i dubbi ti vengono!!!
grazie ancora e buon lavoro a tutti!
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sul modulo di richiesta per poter utilizzare ENTRATEL viene riportato:
richiesta di abilitazione al servizio telematico ENTRATEL
nel quadro A) dati generali indichiamo (da 1 a 7) il punto 1) abilitazione
Il più delle volte l'intermediario fiscale viene confuso con l'abilitato all'invio telematico, tanto che nella prassi, con la "locuzione intermediario fiscale si intendono entrambi. Gli agenti immobiliari sono tra i soggetti obbligati/abilitati alla registrazione e all'invio telematica dei contratti di locazione, mentre non possono essere intermediari (vedi punto: dal 2 al 7 del quadro che allego alla presente)
 

Allegati

  • istruzioni richiesta servizio ENTRATEL.jpg
    istruzioni richiesta servizio ENTRATEL.jpg
    78,6 KB · Visite: 49

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma nella fattispecie della compilazione del RLI, non avrei dubbi: se l'agenzia ha ufficialmente mediato = percepito provvigione per il contratto da registrare, non agirà nè come intermediario, nè come delegato, bensì come obbligato, e mette il codice 1

direi di no.
Per l AdE ogni contratto che registri è la conseguenza di un intermediazione (anche se ovviamente non è così)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io registro anche contratti per colleghi e per privati senza fare mediazione logicamente, ho per ogni contratto una cartella con i vari documenti e la fattura per la sola registrazione del contratto.

credo lo facciano in molti.
Se l'AdE dovesse fare controlli incrociati non so se con una fatturina da 100euro si accontentano senza contestare niente
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
credo lo facciano in molti.
Se l'AdE dovesse fare controlli incrociati non so se con una fatturina da 100euro si accontentano senza contestare niente

Eh ma se non ho fatto intermediazione quella è, li registro anche per colleghi e faccio sempre la fattura, se vogliono contestare facciano pure possono interrogare quanti testimoni vogliono, di cause con l'Ade mio padre ne ha vinta più di qualcuna, in una contestavano le mie fatture di mediazione alla società di mio padre perchè dicevano che erano per non pagare le tasse! (Che poi le pago io con la mia ditta sulla mediazione), se vendo una casa in cui il costruttore è mio padre secondo loro cosa dovrei fare?
Pensa che quando mia moglie aveva un appartamento in affitto, ho fatto la fattura pure a lei per la registrazione ed è socia della mia agenzia, idem per i contratti di affitto della società di mia sorella (dove sono socio con una quota) anche la sempre fatto fattura per il servizio, poi se vogliono ti contestano pure l'aria che respiri.
Di base partono per inc...rti anche se hai perfettamente ragione e sei in regola perchè devono tirar su soldi ma ormai la gente si è stufata, alle volte ti mandano 20-30 euro da pagare per errata compensazione e quasi sicuramente hai ragione ma paghi perchè il ricorso spendi di più, se cominciassero a tirare fuori i soldi loro quando sbagliano di tasca propria e tutti cominciassero a contestare ogni cosa anche da 1 euro vedi dopo un po' come cominciano a controllare prima di mandare.
Ultima news cartella di equitalia al condominio, mai arrivato nulla prima, ritiro con delega dell'amministratore , controlla noi siamo in regola ma tocca fare ricorso visto che "stranamente" la multa o quello che è mai arrivata però fatalità la cartella trovano dove mettere l'avviso chissa perchè.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto