Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@federca rova : intanto ti devo avvisare che la guida presente qui su immobilio, era stata redatta in base alla prima versione di RLI: una quindicina di giorni fà è diventata operativa una seconda versione di RLI , compresi versione SW e WEB, con alcune novità (e per ora parecchi malfunzionamenti, si dice)

Quanto alla tua domanda, non capisco bene quale sia il tuo problema.
Ricordo il caso di locatore -società: e non ho mai avuto problemi.

Se ad es. il locatore fosse una società, nel quadro B Soggetti non compili il campo "Nome", bensì solo la "Denominazione" della società e relativo CF.

Idem se ti riferisci al quadro A: nella sez III, Richiedente, metterai la Denominazione
della società (sempre se il richiedente la registrazione è il conduttore) ed il CF della società. Di solito però a richiedere la registrazione è il locatore (con i suoi dati):

Il Cognome e Nome del rappresentante legale della srl e relativo CF verranno riportati nello spazio successivo .

Se invece tu operi con delega di uno delle due parti contrattuali, metterai il tuo CF nello spazio DELEGA. Idem nello spazio impegno alla presentazione telematica come intermediario.

Per commenti al nuovo RLI, sono aperte due o tre discussioni simili. Eccone una
Nuovo RLI telematico, aggiornamento drammatico
 
Ultima modifica:

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie mille intanto, pero dov'e' che posso scaricare la tua guida seconda versione?........mio problema e'ì che nella pagina nuovo conduttore ho messo partita IVA della s.r.l. e denominazione ma non c'e' il campo del rappr delegato (sotto ci sono i campi data nascita luogo nascita sesso etc, va bene lo stesso registrare solo con nome societa e partita IVA? senza mettere sede o altro? uso Rli web
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo la Guida non è stata aggiornata al nuovo modello, e devo precisare che il contenuto sostanziale era stato compilato da una mai troppo ringraziata forumista, (Pennylove) che purtroppo si è eclissata poco tempo dopo la compilazione della guida. Io non avevo fatto molto di più che editarne la forma.

Venendo al tuo quesito ho appena registrato un contratto simile: per ora me lo ha accettato.

L'indicazione del Rappresentante legale e del delegato, compaiono solo nel quadro A dei dati generali , e si riferiscono a chi chiede la registrazione.
Ritengo che la logica sottostante, lette le istruzioni del modello, sia che se il richiedente la registrazione è una persona giuridica, nell'ottica della responsabilità che deve essere personale, va indicato il rappresentante e la carica con cui rappresenta la società: se poi questo o un richiedente persona fisica delegasse un terzo individuo, va indicato il CF del delegato.

Invece nel quadro B Soggetti, sia per conduttore che per locatore sono sufficienti Denominazione e CF. (solo per le persone fisiche è chiesta anche la data di nascita, il sesso, ed il comune di nascita (credo per controllo sul CF)
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Vorrei registrare un contratto di locazione tra una società (locatrice) e conduttori persone fisiche, lo faccio in qualità di amministratore legale però dopo aver messo codice carica 1 mi dice che per la compilazione richiesta sono ammessi solo i codici carica 2-7e 11 ... Perché ?


ciao, ho lo stesso identico problema. Contratto stipulato tra la mia società e persone fisiche. Inserico codice 1 alla sezione "rappresentante legale", seguito dal mio CF e nome e cognome, ma mi dà errore ("per la compilazione richiesta sono ammessi solo i codici carica 2-7 e 11").

Mi sai dire come risolvesti all'epoca? O se qualcun altro sa come risolvere..grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io registro regolarmente: nel mio caso è una società semplice (di persone):
come richiedente indico la denominazione della società e relativo codice fiscale.
Poi selezionando il codice 1 Rappresentante legale, indico il mio nominativo e relativo .
Uso RLI web: attenzione; nei vari passaggi ha un comportamento anomalo; come se alla prima passata mi fossi dimenticato il nominativo del rappresentante e suo CF: ma ripetendolo lo acquisisce.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ciao bastimento, anche io sto usando RLI web, devo fare una risoluzione ma credo cambi poco. Purtroppo a me non accetta il codice carica 1. Domani mattina riprovo altrimenti chiamo l'assistenza..
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ho chiamato l'assistenza e pare che il problema sia il seguente:
devo prima abilitare la mia smart card anche per società, oltre che per persona fisica, creando praticamente un secondo profilo sul sito. Io pensavo che in automatico la smart card valesse come società, essendo intestata al rappresentante legale. Qualcuno sa esattamente la procedura?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Parli di login tramite smart card: stai per caso accedendo tramite CNS? Non usi le credenziali della AdE? Fisconline o Entratel?
Se è la CNS fa riferimento alla persona fisica, non alle sue eventuali funzioni in società.

Una via è chiedere il pin per fiscoonline a nome della società, attraverso il sito della AdE: immediatamente ti vengono assegnati i primo 4 caratteri: successivamente per posta ordinaria ti perviene la seconda parte del codice: se non è cambiata la procedura, durante la fase di registrazione della società, (come della PF), viene chiesto un dato che solo tu conosci (esempio l'importo imponibile dichiarato nella ultima dichiarazione redditi presentata)
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Sì esatto, uso la CNS. Ecco quindi svelato l'inghippo! Ho visto che sul sito si può richiedere il pin come società sia iscrivendosi a fiscoonline, sia entratel, vanno bene entrambi?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Entratel di solito è utilizzata dagli intermediari, che quindi possono operare anche per conto terzi. L'ambiente operativo è però più complesso: richiede un settaggio per garantire la sicurezza ed altre manovre. E' vero che anche le società semplici immobiliari potrebbero richiedere l'abilitazione ad entratel, ma io ci ho rinunciato.
E' certamente più facile chiedere l'abilitazione a fiscoonline (credo che operativamente sia l'ambiente che stai usando), facendosi assegnare il pin a nome della società: potrai poi facilmente abilitare in linea anche dei rappresentanti delegati ad operare per conto della società, ad esempio te stessa.

A quel punto se sarai delegata, potrai entrare anche a nome tuo col tuo pin: ti comparirà una finestrella con la scelta dell'utenza desiderata: la tua o quella della società: mettiamo che tu scelga di operare per conto della società: farai la compilazione come hai sempre fatto: ricordati però che nella videata finale di invio, quando ti chiederà IBAN e pin, questi dovranno essere quelli della società.
Il vincolo di fisconnline (quello più semplice) è sempre quello dove per i pagamenti devono coincidere i tre titolari: quello di utente di login (in questo caso la società), il firmatario del conto, ed il pin della società, per effettuare l'invio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto